Non solo l'Atalanta si muove sul mercato. Anche il Napoli sta cercando la quadra per puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione, pur dovendo rispettare un diktat preciso: il «saldo zero». Nessuna spesa folle, ma un'attenta gestione delle risorse che prevede prima le uscite per finanziare le entrate. Il direttore sportivo Giovanni Manna lavora sottotraccia per regalare a Conte un vice-Hojlund di livello, con un intreccio che porta fino in Arabia Saudita.

PISTA TURCA PER L'ATTACCO La priorità è trovare un'alternativa all'ex nerazzurro Hojlund, che non può reggere da solo il peso dell'attacco per tutta la stagione, vista anche l'incertezza sui tempi di recupero di Lukaku. Il nome caldo è quello di Youssef En-Nesyri del Fenerbahce. L'attaccante marocchino, impegnato in Coppa d'Africa (dove giocherà la finale contro il Senegal), vuole lasciare la Turchia per un top club. Ha già detto no alla Premier League (Everton) perché non gradisce il clima e lo stile di vita inglese, mentre Napoli sarebbe destinazione gradita. Tutto, però, è rimandato a lunedì, dopo la finale continentale.

IL NODO USCITE Per arrivare a En-Nesyri, il cui ingaggio supera i 4 milioni netti, il Napoli deve alleggerire il monte stipendi. Sulla lista dei partenti ci sono Noa Lang e Lorenzo Lucca. L'olandese piace al Besiktas (pronto all'acquisto definitivo), mentre sull'ex Pisa c'è l'interesse del Benfica di Mourinho, che però non ha ancora affondato il colpo.

L'INTRECCIO CON INZAGHI Qui si inserisce la novità delle ultime ore. Su Lucca è piombato l'Al Hilal allenato da Simone Inzaghi. Il club arabo potrebbe proporre uno scambio tecnico decisamente intrigante per gli azzurri: sul piatto potrebbe finire Marcos Leonardo. L'attaccante brasiliano di 22 anni piace molto a Manna per la sua duttilità (può fare la prima punta o il trequartista) e il fiuto del gol. Un weekend di riflessioni attende la dirigenza partenopea: En-Nesyri o Marcos Leonardo? La certezza è che per comprare, prima bisogna vendere.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print