Una tegola pesante si abbatte sulla Roma e, di riflesso, incide sugli equilibri della corsa alle posizioni nobili della classifica che vede coinvolta anche l'Atalanta. Artem Dovbyk dovrà fermarsi a lungo: l'infortunio rimediato contro il Lecce, gara in cui era tornato al gol prima di alzare bandiera bianca, si è rivelato più grave del previsto, costringendo lo staff medico capitolino a optare per la soluzione chirurgica.

LA DIAGNOSI E L'INTERVENTO - Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione miotendinea alla coscia sinistra. Una diagnosi che non lascia spazio a terapie conservative: l'ex Girona volerà in Finlandia per sottoporsi all'operazione. I tempi di recupero sono stimati in almeno due mesi. Questo significa che Claudio Ranieri dovrà rinunciare al suo terminale offensivo principale per una fetta cruciale della stagione, proprio nel momento in cui il calendario entra nel vivo tra campionato e coppe.

IMPATTO SUL MERCATO - L'infortunio di Dovbyk spiega l'accelerata improvvisa della Roma negli ultimi giorni di calciomercato. La società dei Friedkin non si è fatta trovare impreparata di fronte all'emergenza, chiudendo in tempi rapidi per due rinforzi offensivi: il giovane Robinio Vaz (appena «scippato» alla concorrenza, tra cui quella atalantina che ha virato su Raspadori) e l'olandese Donyell Malen. Saranno loro a dover colmare il vuoto lasciato dall'ucraino nella rincorsa all'Europa che vede i giallorossi diretti concorrenti della Dea.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 15:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print