Ha del clamoroso quanto accaduto a Omar Artan, arbitro somalo designato dalla FIFA per dirigere alcune partite ai prossimi Mondiali in programma negli Stati Uniti, Canada e Messico.

Al fischietto 34enne, eletto miglior arbitro africano del 2025, non è stato concesso il visto per entrare negli Stati Uniti. Una decisione arrivata nonostante il sostegno dell’ambasciata somala di Nairobi, che aveva lavorato per garantirgli un passaporto diplomatico, risultato comunque insufficiente per le autorità americane. Artan è quindi stato costretto a rinunciare al viaggio.

L’arbitro somalo, vale la pena ricordarlo, è stato il primo della sua nazionalità a dirigere una finale di ritorno di CAF Champions League, disputata al Cairo tra Pyramids FC e Mamelodi Sundowns.

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Lun 08 giugno 2026 alle 17:15
Autore: Daniele Luongo
vedi letture