Un post breve ma carico di significato: Honest Ahanor, uno dei volti emergenti della nuova Atalanta, ha commentato così su Instagram la vittoria per 1-0 ottenuta ieri sera al “Vélodrome” contro il Marsiglia in Champions League. «Sacrificio e gruppo, questo c’è nella vittoria di ieri», ha scritto il difensore nigeriano, sottolineando lo spirito collettivo e la compattezza che hanno permesso alla squadra di Juric di tornare al successo dopo oltre un mese.

IL RITORNO ALLA VITTORIA – Quella di Marsiglia è stata una serata liberatoria per la Dea: il colpo di Samardžić al 90’ ha interrotto una striscia senza vittorie che durava da sei partite (cinque pareggi e una sconfitta). L’ultimo successo risaliva al 30 settembre, sempre in Champions, contro il Brugge, mentre il precedente esterno era datato 21 settembre (0-3 sul Torino).

IL GOL E LE POLEMICHE – Il gol decisivo è arrivato al termine di un’azione discussa, nata da un tocco di mano involontario di Ederson in area francese. Dopo il check del VAR, l’arbitro ha deciso di convalidare la rete, ritenendo il contatto frutto di un controllo impreciso e non punibile: il brasiliano, infatti, ha gestito il pallone senza opporsi a un avversario e senza trarne vantaggio diretto.

DE ZERBI AMARO – A fine gara, il tecnico del Marsiglia Roberto De Zerbi non ha nascosto la delusione per l’episodio: «Non so la regola in maniera esatta, ma so che se non la prende con la mano Aubameyang se la trova sul destro. Spiace, perché a Madrid abbiamo preso un rigore simile. Abbiamo perso tre gare in Champions, tutte in modo rocambolesco. L’Atalanta è una squadra forte, ma penso che non meritassimo di perdere».

Il verdetto però non cambia: l’Atalanta torna a vincere in Europa e ritrova fiducia. A testimoniarlo, anche le parole di Ahanor, simbolo di un gruppo che ha saputo reagire con carattere e unità nei momenti più difficili.

Sezione: Mondo Social / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 15:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print