Zingonia nella tardo pomeriggio di venerdì 1 agosto è letteralmente al centro di una vera e propria tempesta mediatica. Il grande protagonista, suo malgrado, è Ademola Lookman, attaccante nigeriano e stella dell'Atalanta, che ha reagito in maniera decisamente drastica al rifiuto dei Percassi di lasciarlo andare all'Inter per 45 milioni. Via tutte le foto in maglia atalantina, oscurato ogni riferimento al club nerazzurro dal proprio profilo Instagram. Un blackout social totale, un segnale forte che i tifosi della Dea non hanno certo apprezzato.

RABBIA SOCIAL DEI TIFOSI - Il gesto non è passato inosservato, anzi ha immediatamente scatenato un'ondata di messaggi infuocati giunti in redazione e sui nostri canali Social. Da ore, i supporter nerazzurri manifestano rabbia e delusione verso quello che definiscono «un atteggiamento infantile e inaccettabile». Come scrive Alessandro in uno dei tanti messaggi: «Lookman dovrebbe ricordarsi chi gli ha permesso di diventare ciò che è oggi. La maglia va rispettata». Mentre Sara sottolinea: «Mi spiace, ma un professionista non si comporta così. È mancanza di rispetto totale verso la società e i tifosi».

LA QUESTIONE SOCIETÀ: «PUGNO DI FERRO SUBITO» - Tra i commenti più ricorrenti, quello sulla gestione interna da parte dell’Atalanta. Claudio scrive: «Dovevamo usare il pugno duro l’anno scorso con Koopmeiners e ora ne paghiamo le conseguenze. Servono provvedimenti seri, altrimenti ogni estate vivremo situazioni simili». Lo stesso concetto espresso da Luca, che aggiunge: «I Percassi devono dimostrare forza e fermezza. Lookman ha sta sbagliando».

UN PROBLEMA IN PIÙ PER JURIC - Il caso Lookman esplode proprio alla vigilia della delicata amichevole di domani (ore 15) contro il Lipsia in Germania, partita a cui il nigeriano non avrebbe comunque partecipato per recuperare da un problema muscolare al polpaccio che lo sta tenendo lontano dal campo. Ma la sua assenza peserà ancora di più per la tensione crescente intorno al giocatore.

SILENZIO E ATTESA - Da parte dell'Atalanta, al momento nessuna reazione ufficiale. Il club riflette sulla situazione, consapevole che gestire questa crisi nel migliore dei modi sarà fondamentale per non incrinare ulteriormente il rapporto con il giocatore e l'ambiente. L'entourage del nigeriano, invece, mantiene il silenzio, ma nelle prossime ore è atteso un chiarimento e aggiornamento delle parti.

LA SITUAZIONE RISCHIA DI PEGGIORARE - La frattura ora appare netta. L’atteggiamento di Lookman, Pallone d'Oro africano e uomo simbolo dell’attacco bergamasco, rischia di avere pesanti ripercussioni anche sul clima dello spogliatoio. «Atteggiamento inaccettabile, rischia di danneggiare anche i compagni», avverte un altro tifoso su Facebook. Insomma, ora la palla passa ai dirigenti nerazzurri.

La vicenda è appena iniziata, e tutto lascia presagire che sarà una storia lunga e difficile da ricucire. Di certo, il "caso Lookman" adesso è ufficialmente esploso.

© foto di Instagram.com/molalookman
Sezione: Mondo Social / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 01:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print