Non sarà solo una gara di corsa e scatti improvvisi quella che domani sera vedrà fronteggiarsi Milan e Atalanta. I riflettori di San Siro, infatti, illumineranno soprattutto il cuore del gioco: il centrocampo. Due filosofie diverse, due stili quasi opposti incarnati perfettamente dalla coppia rossonera Fofana-Reijnders e dal tandem nerazzurro de Roon-Ederson. Il confronto diretto tra gli olandesi Marten de Roon e Tijjani Reijnders è destinato ad essere una delle chiavi di volta del match.
DOPPIO DERBY "ORANJE"
Due olandesi, due modi differenti di vivere il ruolo di centrocampista. Da una parte Marten de Roon, veterano di 34 anni e anima silenziosa dell'Atalanta, è l'essenza stessa dell'equilibrio tattico: grande abilità nel lavoro sporco, attitudine naturale alla copertura e capacità di gestire i tempi della squadra con lucidità e praticità. Con 4 gol stagionali, Marten garantisce anche un contributo importante in fase offensiva, ma il suo vero mestiere resta quello di interrompere le manovre avversarie e rilanciare immediatamente i compagni.
Di contro, Tijjani Reijnders, protagonista assoluto in casa Milan con 10 reti in campionato (tutte su azione), è un interprete moderno e aggressivo del ruolo, un centrocampista universale votato principalmente all'attacco e alle incursioni negli ultimi trenta metri. Rapido, tecnico, sempre pronto a cercare la verticalizzazione o la conclusione personale: Tijjani rappresenta la mina vagante nello scacchiere di Conceição, capace con le sue accelerazioni di spezzare gli equilibri in qualsiasi momento.
FOFANA-EDERSON, POTENZA E DINAMISMO
Se il duello tra de Roon e Reijnders promette scintille di classe e strategia - analizza L'Eco di Bergamo -, lo scontro parallelo tra Youssouf Fofana e José Ederson garantirà forza fisica e continui ribaltamenti di fronte. Entrambi potenti, entrambi dinamici, si contenderanno centimetri e palloni nel tentativo di dominare fisicamente la zona nevralgica del campo. Per il Milan, Fofana è essenziale nella fase di interdizione e nell'avviare ripartenze veloci; Ederson, dall'altra parte, con la sua presenza fisica e la qualità nella transizione offensiva è uno degli elementi più affidabili della squadra di Gasperini.
A San Siro, insomma, non ci sarà spazio per i compromessi. Sarà proprio dal duello in mezzo al campo che passeranno molte delle speranze europee delle due squadre. Marten contro Tijjani, Atalanta contro Milan: il derby olandese in salsa lombarda promette di incendiare la notte di Pasqua.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 17:05 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PARMA Frana Gomme Madone, 1-0
- 17:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:45 Bergamo, viabilità modificata per Atalanta-Lazio: divieti e strade chiuse il 22 aprile
- 15:05 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
- 14:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:15 Due ex Atalanta tra gli allievi del Master UEFA Pro a Santander
- 14:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 13:00 Lazio, tifosi in movimento per la gara con l’Atalanta. Si attende l'ok per il maxischermo
- 12:30 Atalanta-Lazio, sarà un arbitro lombardo a dirigere la semifinale di Coppa Italia
- 12:00 Tra scenari FIFA e possibili ripescaggi, Christillin: "Umiliante per l'Italia"
- 11:15 Coppa Italia, Atalanta-Lazio i numeri sorridono ai bergamaschi
- 10:45 Elezioni del 22 giugno: soglia del 51% e pesi delle componenti, sfida tra Abete e Malagò
- 10:15 ZingoniaVerso la sfida con la Lazio: buone notizie dall’infermeria e squadra quasi al completo
- 09:45 Sarri tra due opzioni per la sfida con l’Atalanta
- 09:00 Lecce-Fiorentina: sfida salvezza in fondo alla 33ª
- 08:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Ci proveremo fino alla fine"
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 07:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
- 23:30 Febbre da finale a Bergamo: invasione dei tifosi all'allenamento, l'Atalanta chiama a raccolta il suo popolo
- 23:15 Video Criscitiello in lacrime per la storica Serie C: "Papà, te l'avevo promesso: domani ti porto la maglia e la classifica al cimitero. Vittoria di un calcio sano"
- 23:03 Serie C, gir. C - 37ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:00 Serie D, gir. B - 32ª giornata / La Folgore Caratese vola in Serie C
- 23:00 Primavera: lunedì in casa contro il Parma
- 22:55 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Cissè glaciale, Steffanoni sfortunato
- 22:54 Cissé di ghiaccio al 90': l'Under 23 pareggia a Sorrento e si gioca tutto col Catania
- 22:43 Serie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23 1-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi / SORRENTO-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-1
- 22:30 Juventus-Bologna 2-0, i bianconeri rafforzano il quarto posto
- 21:45 Il lampo di Sabbatani frena l'Under 23: la Dea sbatte sul palo ed è sotto all'intervallo
- 19:45 UfficialeSerie C girone C / Sorrento-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 15:00 Zingonia"Vogliamo la Coppa": il coro dei tifosi infiamma l'Atalanta. Ottime notizie da Sulemana in vista della Lazio
- 14:15 Lazio, Patric festeggia il compleanno con una vittoria: "Ora testa alla Coppa Italia"
- 13:45 Lazio, Provstgaard carica l'ambiente: "Dobbiamo arrivare al 100% contro l'Atalanta"
- 13:15 Lazio, Gila non ha dubbi: "Sono sicuro che mercoledì giocheremo bene e ce la faremo"
- 12:45 Calciomercato DeaPalestra incanta e attira le big: anche la Liga sulle sue tracce
- 12:15 Omaggio della Juventus a Manninger prima della sfida con il Bologna
- 11:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 10:30 Krstovic vince il duello dei bomber: Malen a secco, il montenegrino trascina la Dea in doppia cifra
- 10:00 Il profumo della gloria: Roma e Atalanta, uniche regine italiane sul tetto d'Europa
- 09:30 Il pari dell'Olimpico frena la rincorsa: l'Europa League si allontana, ora la stagione passa dalla Coppa Italia
- 09:15 I baby d'oro di Bocchetti fanno sognare Bergamo: obiettivo playoff per un'Atalanta Under 23 senza limiti
- 08:30 Pari e polemiche all'Olimpico: Carnesecchi frena la Roma, Gasperini gela l'ambiente sul futuro
- 08:15 Gasperini sbotta e riabbraccia l'Atalanta: "Pubblico ingannato dal teatrino"
- 08:00 Il calvario è finito, Carnesecchi si riprende l'Atalanta: la confessione verità dopo le critiche
