Ultima contro penultima: nonostante si giochi solamente per la 15ª giornata di Serie A Enilive, la sfida tra Fiorentina e Verona, divise da tre punti, si presenta come già potenzialmente decisiva per la classifica e per il morale. I viola sono sempre a caccia della prima vittoria in campionato, che servirebbe ad agganciare gli avversari di giornata e a non allontanarsi troppo dalla zona salvezza. Il Verona, invece, dopo la (prima) vittoria di settimana scorsa contro l`Atalanta, vuole continuare su questa strada.

PRECEDENTI - I precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze sono 42 con bilancio di 25 successi viola (l’ultimo 3-1 nella Serie A Enilive 2024/25), 11 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2021/22) e 6 vittorie del Verona (l’ultima per 1-4, nella Serie A 2017/18).

CURIOSITÀ - La Fiorentina è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di rigori a proprio favore: 4, come Bologna, Pisa e il Torino. Il Verona è la squadra che subisce più reti della Serie A Enilive 2025/26 nei 15’ minuti finali più recuperi: 8 gol subiti.

Il Verona ha vinto sabato scorso la prima gara in campionato, 3-1 al Bentegodi sull’Atalanta. In gol Giovane (terza marcatura stagionale, tutte segnate in casa), Belghali (al secondo centro  consecutivo dopo quello in casa del Genoa) e Bernede (primo gol stagionale, secondo assoluto in A, il primo fu proprio contro la Fiorentina nel febbraio scorso) per gli scaligeri.

Sezione: Serie A / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 11:00 / Fonte: Lega Serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print