È tempo di salutare la Serie A Enilive per il Pisa, già aritmeticamente retrocesso. I toscani proveranno a tornare subito nel massimo campionato l'anno prossimo, ma intanto si godono gli ultimi 90 minuti contro la Lazio, che vorrebbe chiudere con una vittoria.
PRECEDENTI - Sono 7 i i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma: bilancio di 3 vittorie capitoline (l’ultima 1-0, Serie A 1988/89), 3 pareggi (l’ultimo 0-0, Serie A 1990/91) ed 1 successo toscano (l’ultimo 0-1, Serie A 1983/84).
Pisa senza reti da 321’ all’Olimpico, sponda biancoceleste. L’ultima marcatura risale all’8 gennaio 1984 (0-1 rete di Vianello al 39’, Serie A).
CURIOSITÀ - La Lazio non chiudeva una stagione di Serie A con meno punti dal 2009/10, quando terminò le 38 giornate con 46 punti. Oggi i biancocelesti sono a 51, con una gara da giocare.
Lazio squadra della Serie A 2025/26 che concede più passaggi nella metà campo difensiva a partita (317,6).
Lazio squadra della Serie A 2025/26 che segna più reti nei minuti di recupero del secondo tempo (8).
Lazio squadra della Serie A 2025/26 con più espulsioni subite (9).
Di fronte le due squadre della Serie A 2025/26 che vincono e perdono più duelli a partita, Pisa (1°, 37,9) e Lazio (20°, 26,5).
Pisa retrocesso aritmeticamente in Serie B. E’ dalle stagioni 1987/88–1988/89 che i nerazzurri non militano per due stagioni di fila in Serie A.
Pisa squadra della Serie A 2025/26 che subisce più reti dai subentranti avversari (13).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 che concede più reti dentro l’area di rigore (59).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 che subisce più volte lo svantaggio iniziale (24, come il Verona).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 con meno porte inviolate (5).
Pisa unica squadra della Serie A 2025/26 senza vittorie in trasferta. L’ultima in Serie A per i nerazzurri risale al marzo 1991 (Parma-Pisa 2-3). In caso di mancata vittoria anche contro la Lazio, si tratterebbe del primo campionato senza successi esterni nella storia del Pisa in Serie A.
Pisa senza reti segnate da 214’. L’ultima marcatura risale al 1 maggio 2026 (Pisa-Lecce 1-2, Leris al 56’).
Pisa reduce da 8 sconfitte consecutive. L’ultimo risultato positivo risale al 15 marzo 2026 (Pisa-Cagliari 3-1, Serie A). Si tratta della striscia aperta più lunga nei top 5 campionati europei.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 18:30 Dal falso nove di Palladino al wrestling Hien-Piccoli: Firenze chiude la stagione dell'Atalanta con più domande che risposte
- 18:15 Scalvini: "Il mister mi ha rimesso in piedi"
- 18:10 Ultim'oraSarri ha scelto l'Atalanta! Ederson ormai vicinissimo a firmare col Manchester United
- 18:00 De Roon e Bergamo, un amore che non finirà mai: "Qui cresceranno le mie figlie. Gasperini mi ha reso grande, Palladino è coinvolgente"
- 17:45 Il Pisa saluta la Serie A Enilive in casa della Lazio
- 15:00 Bologna-Inter chiude la stagione dei Campioni
- 12:15 Real Madrid, il ritorno di Mourinho è vicino ma resta il nodo Riquelme
- 11:45 Guardiola lascia il Manchester City: è la fine di un’era
- 11:15 Lazio, Palladino nella lista dei desideri per il dopo Sarri
- 10:45 Roma, D’Amico torna in pole per il ruolo di ds
- 10:00 Calciomercato DeaScamacca-Roma, il ritorno è possibile
- 09:00 La Dea si fa il look nel giorno di Dublino: il nuovo logo dell'Atalanta è un ritorno al futuro
- 08:30 ZingoniaDal Franchi al Mondiale: l'Atalanta saluta il 2025-26 con cinque uomini in America e la Conference che suona già la sveglia
- 07:45 Calciomercato DeaBergamo supera Napoli nella corsa a Sarri: l'asse con Giuntoli fa la differenza, Lotito è l'ultimo ostacolo
- 07:15 Fiorentina-Atalanta, la moviola: Piccoli regolare sull'1-0, giusti i gialli a Sulemana e Ahanor
- 07:00 Fiorentina-Atalanta 1-1: l'addio di Palladino finisce in pareggio
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Sarri-Dea? Palladino alla Lazio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Sarri-Dea, e Grosso..."
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Sarri-Dea, e Grosso..."
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta saluta con un pareggio"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 03:00 VideoFiorentina-Atalanta 1-1, i gol
- 01:15 Calciomercato DeaIl nuovo corso dell'Atalanta: accordo vicino per Sarri e maxi cessione per Ederson
- 01:00 Palladino a Sky: "Parleremo del futuro nei prossimi giorni, sceglieremo il meglio per tutti"
- 00:45 L'oro olimpico di Deromedis illumina la notte dell'Accademia dello Sport
- 00:31 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Sportiello incerto, Zappacosta e De Ketelaere ispirano. Sulemana spreca
- 00:30 Fiorentina, le pagelle: Christensen para tutto, Comuzzo si punisce da solo
- 23:45 Calciomercato DeaÈ fatta per Ederson ai Red Devils: 48 più 5 di bonus, l'Atalanta incassa e rilancia sul mercato
- 23:40 Christensen MVP contro l’Atalanta: "Arrivato nel momento più difficile, che reazione della Fiorentina"
- 23:35 DirettaPalladino in conferenza: "Non ho rimpianti, Ederson fuori per il mercato. Mi piace pensare che con Firenze non sia finita"
- 23:30 Vanoli scuote la Fiorentina: "Non resto per riconoscenza, voglio un progetto ambizioso"
- 23:25 Gosens a Dazn: "Girone di ritorno importante, qui mi sento a casa"
- 23:20 Scalvini a Dazn: "Con Palladino siamo cresciuti, stagione difficile ma siamo ripartiti"
- 23:12 Palladino a Dazn: "Grande percorso, orgoglioso della squadra e del lavoro fatto"
- 23:04 Vanoli dopo Fiorentina-Atalanta: "Salvezza importante, voglio restare per i risultati"
- 22:40 Fiorentina-Atalanta: Piccoli illude, Comuzzo firma l’autogol del pari tra le proteste della Fiesole
- 22:38 Fiorentina-Atalanta 1-1, il tabellino
- 22:37 DirettaRivivi FIORENTINA-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1
- 22:20 La permanenza in B viene decisa dal miglior piazzamento. Ecco chi scende in C tra Sudtirol e Bari
- 21:40 Palladino bersagliato dalla Fiesole: cori e tensione al Franchi
- 20:43 Fiorentina, Vanoli prima dell’ultima stagionale: "Crescita importante, i risultati sono arrivati"
- 20:42 Palladino torna a Firenze: "Mi emoziona ritrovare questa città"
- 20:40 Hien prima del Franchi: “Mondiale? Un onore, ma prima dobbiamo chiudere bene”
- 20:30 Fiorentina, Comuzzo avvisa la Dea: "Abbiamo raggiunto l’obiettivo, ma non possiamo dirci soddisfatti"
- 19:30 UfficialeFiorentina-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:00 Calciomercato DeaRestyling difensivo Atalanta: Bella-Kotchap dall'Hellas per 15 milioni, la Dea ci crede
- 18:00 ZingoniaDea, ecco i convocati di mister Palladino in vista della Fiorentina: Obric e Vavassori dall'U23
- 18:00 Probabili formazioniFiorentina-Atalanta, le probabili formazioni
- 16:45 Serie A, ufficiali i migliori giocatori della stagione 2025/26: ecco i vincitori
- 16:15 Manu Koné all'Inter, Carlos Augusto alla Roma: la trattativa in due tempi che può riscrivere il mercato
