Nuovo colpo alla pirateria audiovisiva. La Guardia di Finanza ha smantellato a Crotone tre centrali di distribuzione illegale del segnale IPTV, il cosiddetto “pezzotto”, individuando circa 2.800 utenti che accedevano abusivamente a contenuti televisivi a pagamento in 43 province italiane.
L’indagine ha portato alla denuncia di quattro gestori per violazione del diritto d’autore, della proprietà intellettuale e autoriciclaggio. Sequestrati beni per circa 650 mila euro, somma ritenuta frutto dell’attività illecita e in parte reinvestita anche in criptovalute.
Secondo gli investigatori, gli abbonamenti pirata venivano venduti a prezzi compresi tra 10 e 40 euro e includevano persino un servizio di assistenza clienti attivo 24 ore su 24. Determinante per le indagini è stata l’analisi di alcuni bonifici con causali riconducibili a software utilizzati per la visione illegale di contenuti in streaming.
Nei prossimi giorni gli utenti identificati riceveranno sanzioni amministrative che possono variare da 154 fino a 5.000 euro nei casi più gravi.
Soddisfazione è stata espressa dai principali operatori del settore. Dazn, Sky e Lega Serie A hanno sottolineato come l’operazione dimostri che l’utilizzo del pezzotto non è più anonimo e che chi usufruisce di servizi illegali rischia conseguenze economiche e legali sempre più pesanti. Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha ribadito la volontà di proseguire la battaglia contro la pirateria, annunciando possibili azioni legali nei confronti degli utenti identificati.
Autore: Daniele Luongo
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 09:15 Trevisani frena sul caso Palestra: “Sessanta milioni? Sono troppi”
- 08:45 Pezzotto, maxi operazione a Crotone: identificati 2.800 utenti IPTV illegali
- 08:15 Infantino sfotte l'Italia, è polemica: Abodi vuole spiegazioni
- 08:00 Sbravati è ufficiale: a Bergamo ritrova Giuntoli, un'amicizia che nasce in campo
- 07:45 Mondiale, esordio da 4,7 milioni: meglio di quattro anni fa
- 07:15 Cento milioni per la rivoluzione: la Dea riparte da Palestra
- 07:00 Sbravati nel vivaio, Sarri all'orizzonte: l'Atalanta costruisce su due fronti
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Più italiana più forte più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Carlo, sei tutti noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta investe ancora sul vivaio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Un due tre Lautaro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Palestra chiave del mercato. Vivaio, c'è Sbravati"
- 06:15 Probabili formazioniBrasile-Marocco, le probabili formazioni
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle altre sfide in programma
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Carnevali alla Juve, si riapre la pista Vlahovic
- 02:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gasperini nella città che lo ha reso grande: a sorpresa al Batik di Orio tra selfie, sorrisi e tanto affetto
- 01:45 Accademia dello Sport, 50 anni di cuore: asta record da 30mila euro con Percassi e l'ex Gasperini
- 01:00 VideoBosnia da record, ma il Canada la riprende: a Toronto finisce 1-1
- 00:30 VideoLa Corea del Sud ribalta la Repubblica Ceca: a Guadalajara finisce 2-1
- 19:45 UfficialeIgnazio Abate è il nuovo allenatore del Torino
- 19:00 UfficialeSassuolo, Alberto Aquilani è il nuovo allenatore
- 18:30 Mondiali 2026, Mariani apre la spedizione italiana: ecco chi arbitrerà
- 18:15 Arrestato mentre guarda il Mondiale: la polizia si traveste da mascotte per sorprenderlo
- 18:00 UfficialeD'Amico è il nuovo ds della Roma: contratto fino al 2028
- 17:30 Mondiale amaro per gli italiani in Canada: attendevano gli Azzurri, vedranno Canada-Bosnia
- 16:46 Atta, tutti lo vogliono: l'Atalanta chiama l'Udinese, Sarri dice sì
- 16:30 Tre allenatori in un anno: il conto economico di una stagione anomala
- 16:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 16:06 UfficialeSbravati all'Atalanta: il vivaio nerazzurro si rinforza con un dirigente di esperienza
- 15:45 ZingoniaL'ombra che muove il mercato: chi è Pompilio e perché Giuntoli non può fare a meno di lui
- 15:30 Ruggeri nel mirino della Fiorentina: i viola sondano il terreno a Madrid
- 15:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 12:00 Calciomercato DeaDall'addio di Musah al rientro di Maldini: l'Atalanta chiude i conti sui prestiti di metà giugno
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
- 11:15 Atalanta, al via l’era Sarri: firma vicina e mercato già in movimento
- 10:45 Calciomercato DeaPalestra spinge per Milano, ma la Premier resta in agguato
- 10:15 Calciomercato DeaAtalanta, la rivoluzione parte dai giovani: Puljic primo colpo della nuova era
- 09:45 Zapata, capitano e simbolo: il Torino riparte dalla sua colonna
- 09:00 Mondiali 2026: la Repubblica Democratica del Congo arriva negli Stati Uniti senza intoppi
