Tra le prime indicazioni positive della nuova Atalanta di Maurizio Sarri c'è sicuramente Lazar Samardzic. Il centrocampista serbo è stato tra i giocatori più brillanti di questo inizio di stagione e sta attirando l'attenzione dello staff tecnico per la capacità di adattarsi alle nuove richieste.
La sfida contro lo Schalke 04 ha fornito ulteriori conferme. L'Atalanta ha mostrato una buona organizzazione nonostante il cambio di sistema e diversi giocatori hanno iniziato a interpretare con maggiore naturalezza i principi di gioco del nuovo allenatore.
Il calcio di Sarri può esaltarlo - Samardzic sembra essere uno di quelli che stanno beneficiando maggiormente della nuova impostazione. Qualità tecnica e capacità di giocare tra le linee possono renderlo particolarmente utile all'interno del calcio di Sarri, che richiede ai centrocampisti partecipazione alla costruzione e rapidità nella gestione del pallone.
Il suo rendimento potrebbe quindi rappresentare una delle chiavi della stagione nerazzurra. L'Atalanta ha cambiato allenatore e sta cercando nuovi equilibri, ma non necessariamente dovrà affidarsi soltanto ai nuovi acquisti per modificare il proprio volto.
Ederson completa il reparto - La permanenza di Ederson va nella stessa direzione. Il brasiliano è rimasto a Bergamo e rappresenta una risorsa importante per il centrocampo, tanto da essere già coinvolto nelle rotazioni nonostante il recente impegno con la nazionale.
Il centrocampo nerazzurro può dunque contare su una combinazione di esperienza, fisicità e qualità tecnica. Samardzic, in questo contesto, potrebbe ritagliarsi un ruolo ancora più importante rispetto al passato.
Ora servono conferme - Per capire quale sarà il suo peso effettivo bisognerà attendere le prime partite ufficiali. Intanto, però, le prime settimane di lavoro hanno fornito un'indicazione precisa: Sarri sembra credere nelle sue qualità e il centrocampista serbo sta rispondendo nel modo migliore.
La prossima amichevole contro l'Athletic Bilbao sarà un'altra occasione per valutare i progressi del giocatore e, più in generale, quelli della nuova Atalanta.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 00:15 ZingoniaZingonia riapre ai tifosi: seduta a porte aperte il 15 settembre
- 00:00 ZingoniaScamacca, è il momento di prendersi l'Atalanta
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Osvaldo Palazzini: «A quest'Atalanta manca un vero leader nello spogliatoio»
- 23:45 Un mancino box-to-box per Mancini: ecco chi è Alessandro Romano del Cagliari
- 23:44 ZingoniaRowe verso la prima da titolare contro il Cagliari
- 23:43 Atalanta-Cagliari, il doppio ex Canini: "Gara da tripla in schedina, finirà in parità"
- 23:43 Lutto per Roberto Muzzi: il Cagliari si stringe al dirigente
- 23:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Lazzari: "Ederson può prendersi la squadra sulle spalle"
- 23:23 ZingoniaCarnesecchi Player of the Month: agosto è tutto suo
- 23:11 DirettaRowe si presenta: "Lookman? Siamo diversi. Il mio calcio parli in campo, vi aspetto sabato"
- 23:10 DirettaGiuntoli presenta Rowe: "Un profilo di livello internazionale"
- 23:05 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 22:58 Poker del Como al Lipsia: esordio europeo da sogno
- 22:55 Calciomercato DeaScalvini rinnova con l'Atalanta: intesa totale
- 22:45 Esclusiva TABosi e l'Arena Civica, il prato milanese dove la Baby Dea ha imparato a trionfare
- 22:45 Cristante illude la Roma, il Fenerbahçe pareggia: 1-1
- 22:15 Skriniar: "Gasperini ha alzato il livello, questa Roma più qualitativa della sua Atalanta"
- 22:00 ZingoniaRowe, Kessie e gli altri: col Cagliari tocca ai nuovi
- 21:33 Bosi orgoglioso della sua Primavera: "I ragazzi hanno rispettato quello che c'è scritto sulla maglia"
- 21:30 Sbravati: "Ringiovanire la Primavera è l'opzione migliore"
- 21:15 Malore Bozhinov, il Pisa accusa: condizioni inaccettabili
- 21:00 Rigenera corpo e mente, il tuo viaggio Detox a Bergamo by The Longevity Suite a Pedrengo
- 20:46 Trofeo in bacheca, Luca Percassi: "Stasera ce la vogliamo godere: il giusto premio per questi ragazzi"
- 20:45 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:40 ZingoniaDea al lavoro sulla fase difensiva: Hien e Sulemana ancora out
- 18:32 Lang escluso da Allegri contro l'Arsenal: cosa è accaduto
- 18:00 Esclusiva TADe Roon-Atalanta, Lazzari: "Un addio che sinceramente non mi sarei aspettato"
- 17:30 La Lazio si coccola Taylor: vale 45 milioni, scatta il premio fedeltà
- 17:15 Marrone: "Alajbegovic impressionante, qualche giro a vuoto concediamoglielo"
- 17:00 Suwarso ci crede: "La Serie A può tornare ai livelli degli anni '90, ma..."
- 16:45 Il Cagliari si gode Romano, l'italo-svizzero vede l'azzurro dell'Italia
- 16:00 Basta carezze inutili: il corpo merita una scienza, non solo una "coccola". Ecco perché Bergamo ha scelto il Biohacking
- 14:15 Malagò: "Caso tesseramento? Incredibile, non è un cavillo"
- 13:45 Lavezzi: "Mi sono curato per mio figlio, non potevo continuare così"
- 12:00 Esclusiva TALazzari a TA: "Dentro lo stadio nuovo non ci sono ancora stato"
- 11:30 Juventus-Atalanta, misure di sicurezza per la sfida del 20 settembre
- 11:00 Cagliari, Felici ancora ko: "Pronto a ricominciare"
- 10:30 Palladino al Maradona, notte da Champions
- 10:00 Krstovic cerca il sorpasso su Scamacca
- 09:30 Atalanta, in difesa Hien e Obric chiedono spazio
- 09:00 Kessie pronto a prendersi il centrocampo
- 08:30 Dea, settembre è il mese della svolta
- 07:45 Palladino dice no a Trabzonspor e Dinamo Kiev
- 07:30 Cissé dice no alla Guinea: adesso sogna l'azzurro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Non basta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La Primavera vince la Supercoppa / Fiorentina ko 4-3"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Nelle vostre mani"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Il derby della giovane Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Primavera. L’Atalanta vince la Supercoppa, battuta la Fiorentina"
