SAMPDORIA
Audero 6 - Pochi sussulti per il numero uno blucerchiato che comunque dimostra attenzione all’interno della propria area arpionando i palloni che arrivano dal fondo. Nulla può sul gol di Ehizibue.

Amione 6 - Gioca sul versante destro della difesa lui che è mancino naturale. Non sente il peso di giocare sul piede “antipatico” disputando una gara di intensità proponendosi anche in attacco.

Colley 6 - Usa il fisico per contrastare la forza dell’attacco friulano. Ha il suo bel da fare contro Beto e Success ma alla fine riesce sempre ad alzare la diga difensiva senza affanni. Esce per un infortunio al ginocchio. Dal 78’ Zanoli s.v.

Nuytinck 6 - Ex della partita. Conosce Beto e quando agisce dalla sua parte riesce a contenerlo senza concedergli la profondità. Solido nell’intervenire di testa sui palloni alti.

Leris 6 - Generosità sulla fascia destra, si propone facendo vedere delle buone giocate come quella che favorisce l’occasione clamorosa divorata da Ronaldo Vieira nella ripresa.

Winks 5,5 - Prima da titolare per il centrocampista inglese. Fa vedere un altro passo in fase di impostazione, toccato tanti palloni in mezzo al campo e facendo girare la squadra ma pesa sul voto la deviazione sul gol di Ehizibue.

Djuricic 4,5 - Arretrato nella posizione di centrocampista al fianco di Winks non riesce mai a dare il cambio di passo necessario. In avvio di match poi si divora clamorosamente la palla del vantaggio a tu per tu con Silvestri. Dal 56’ Vieira 4,5 - Dopo pochi minuti dal suo ingresso avrebbe sul suo piede più di un rigore un movimento che lui spara alle stelle. Il match avrebbe potuto prendere un’altra piega.

Augello 5 - Duello avvicinante con Ehizibue dalla sua parte. Si sgancia spesso coprendo poi tutta la fascia anche in fase di contenimento. Unica sbavatura quando si perde Ehizibue in occasione del gol decisivo.

Sabiri 5 - Stankovic sceglie lui dal primo minuto per innescare le due punte. Fa vedere qualche buon guizzo andando a pressare anche i difensori friulani ma quando gli avversari raddoppiano o triplicano la marcatura non si vede. Dal 46’ Verre 6 - Buono l’impatto sul match. Gioca fra le linee facendosi vedere spesso. Quando perde un pallone corre per recuperarlo e serve palloni invitanti ai compagni.

Gabbiadini 5 - Pronti, via e calcia addosso a Silvestri la palla che sarebbe potuta essere dell’1-0. Dialoga spesso con Lammers, prova a liberare il suo sinistro a giro ma il pallone termina di un soffio sul fondo.

Lammers 5,5 - Si guadagna tanti calci di punizione, fa salire la squadra tenendo il pallone e scambia spesso con Gabbiadini con continuità. Serve il pallone per il suo compagno di reperto dopo appena due minuti ma il gol continua a non arrivare.

Dejan Stankovic 5,5 - Colpe non ne ha molte sul momento della sua Sampdoria sempre più in caduta libera. Perde ancora in casa senza trovare la via del gol e la strada verso la retrocessione sembra ormai decisa.

UDINESE (a cura di Paolo Lora Lamia)
Silvestri 6 - Impegnato già nei primi minuti, respingendo la conclusione di Gabbiadini. Per il resto, poco lavoro da sbrigare. Nella ripresa, non si fa sorprendere su un corner calciato direttamente in porta da Winks.

Becao 6,5 - Contiene bene nella sua zona di competenza, rischiando solo quando si scontra con Bijol dando il via a Djuricic che poi fallisce l'1-0.

Bijol 6,5 - Incerto in occasione della palla gol sprecata da Djuricic. L'unica macchia di una prova molto positiva, in cui protegge bene la sua area e sfiora anche il gol in una circostanza su una palla inattiva.

Perez 6,5 - Insieme al resto del reparto, fa vivere a Silvestri una giornata abbastanza tranquilla. Nell'arco dei 90 minuti, allontana dall'area diversi palloni pericolosi.

Ehizibue 7 - L'uomo risolutore che non ti aspetti. Dopo una gara non esaltante in entrambe le fasi, nel finale si fa trovare pronto in area spedendo in porta il pallone servito da Walace e sporcato da Winks.

Samardzic 6 - Il più attivo della mediana friulana in fase offensiva, anche se non sempre è lucido al momento dell'ultima scelta. Dal 69' Lovric 6 - Entra in campo con il giusto piglio, facendosi vedere più volte in area di rigore.

Walace 6 - Più sostanza che regia in mezzo al campo. Qualche volta si fa vedere anche in avanti provando la conclusione, oppure tentando un assist come quello che propizia la rete di Ehizibue.

Arslan 5,5 - Abbastanza opaco in fase d'impostazione, con pochi palloni forniti con qualità alle punte. Non migliora con il procedere del match. Dal 69' Makengo 6 - Conferisce freschezza alla mediana bianconera, in vista di un finale decisamente caldo.

Udogie 6 - Parte un po' timido, per poi crescere con il passare del match con diverse discese sulla sinistra chiuse con cross invitanti per i compagni presenti in area.

Beto 5,5 - Servito poco dai compagni, viene ben limitato dalla difesa blucerchiata. Partita nel complesso opaca da parte del centravanti friulano. Dal 77' Deulofeu sv. Dal 90' Nestorovski sv.

Success 5,5 - Come il compagno di reparto, fatica ad incidere negli ultimi metri. Più attivo nelle fasi finali di gioco.

Andrea Sottil 6,5 - La squadra non à l'aggressività e la fluidità di manovra delle prime giornate di campionato, ma lotta su tutti i palloni e trova un guizzo da tre punti nel finale.

Sezione: Serie A / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print