Una vittoria schiacciante, il pass per i quarti di finale di Coppa d'Africa 2025 in tasca, ma un clima tutt'altro che disteso nello spogliatoio delle Super Eagles. La Nigeria vola sul campo battendo 4-0 il Mozambico, ma a tenere banco è il curioso litigio tra le due stelle dell'attacco: Ademola Lookman e Victor Osimhen. Se l'atalantino è stato il mattatore assoluto del match, l'ex Napoli ha rubato la scena per un nervosismo apparso ai più ingiustificato.

IL PARADOSSO TATTICO - Tutto nasce in campo, quando Osimhen si rivolge bruscamente al compagno di reparto accusandolo di eccessivo egoismo: «È un gioco di squadra», il labiale catturato dalle telecamere. Un rimprovero che suona paradossale se si guarda il tabellino: prima di quel momento, infatti, l'attaccante dell'Atalanta aveva già servito due assist al bacio proprio per la doppietta del centravanti del Galatasaray, oltre a segnare una rete personale. Nonostante il vantaggio di tre reti, la tensione è salita alle stelle, culminata con l'atteggiamento indolente di Osimhen prima della sostituzione e la sua fuga diretta negli spogliatoi al fischio finale, senza festeggiare con la squadra.

IL SORRISO DI MOLA - Ben diverso l'atteggiamento di Lookman, che si è presentato in mixed zone con il sorriso di chi sa di aver fatto il proprio dovere. Intercettato dall'inviato di MrChefNigeria, il numero 11 nerazzurro ha provato a gettare acqua sul fuoco con grande diplomazia: «Ho preso l'opportunità di rappresentare la mia nazionale e so il peso che riveste, quindi cerco di usare la pressione per cercare di performare».

CASO CHIUSO? - Alla domanda diretta sull'accaduto e se avesse già chiarito con il compagno, Lookman ha risposto con sincerità disarmante, mantenendo sempre il sorriso sulle labbra: «Se ho già visto Osimhen? No, non l'ho ancora visto». E incalzato sul motivo della lite: «Non è successo niente, solo una discussione in campo. Non so quale sia il problema...». Una gestione da leader calmo, che chiude (almeno mediaticamente) il caso mentre la Nigeria attende di conoscere la sua avversaria ai quarti, che uscirà dalla sfida tra Algeria e Repubblica Democratica del Congo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 14:39
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print