Il Como lancia un segnale fortissimo al campionato e alle dirette concorrenti per la zona nobile della classifica. Con un secondo tempo di grande cinismo, la squadra lariana espugna la Cetilar Arena di Pisa con un netto 3-0, un risultato che proietta gli uomini di Fabregas al quarto posto, agguantando momentaneamente Juventus e Roma. Una vittoria che, seppur rotonda nel punteggio finale, è maturata al termine di una gara combattuta e non priva di sofferenze.

EQUILIBRIO INIZIALE - I primi 45 minuti hanno visto le due squadre affrontarsi a viso aperto, senza però riuscire a sbloccare il parziale. Il Como si è reso pericoloso con Nico Paz, fermato da un attento Semper, ma l'occasione più nitida è capitata sui piedi dei padroni di casa. Nzola, con una pregevole sponda di petto, ha lanciato Tramoni verso la porta: il fantasista del Pisa, a tu per tu con Butez, ha cercato il destro a giro mancando però il bersaglio grosso di un soffio. Da segnalare l'ammonizione pesante per Jacobo Ramon: il difensore, diffidato, sarà costretto a saltare la prossima sfida contro il Bologna.

LA SVOLTA NELLA RIPRESA - Nel secondo tempo il copione sembrava non cambiare, con il Pisa che a tratti ha dato la sensazione di poter far male. A rompere l'equilibrio, però, ci ha pensato il Como al 68': sinistro chirurgico dal limite dell'area di Maxi Perrone che ha sorpreso un Semper non esente da colpe per l'1-0. Il gol ha stappato la partita e otto minuti più tardi, al 76', Tasos Douvikas ha firmato il raddoppio con un destro sottomisura su assist perfetto di Jesus Rodriguez.

DOUVIKAS CHIUDE I CONTI - Il Pisa ha avuto la chance colossale per riaprire i giochi poco dopo, ma Nzola si è fatto ipnotizzare da Butez fallendo un calcio di rigore che avrebbe potuto portare il risultato sull'1-2. Scampato il pericolo, il Como ha dilagato nel finale ancora con Douvikas, glaciale dagli undici metri per la doppietta personale che ha fissato il punteggio sul definitivo 0-3. Tre punti d'oro che ridisegnano le gerarchie dell'alta classifica.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 16:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print