Non si comincia nulla di venerdì, dice la tradizione popolare, figuriamoci vincere uno scudetto. La storia della Serie A conferma che è piuttosto raro vedere assegnato il titolo di campione d'Italia in questo insolito giorno della settimana. Eppure, Antonio Conte ci riproverà proprio venerdì 23 maggio, una data che evoca ricordi agrodolci nella memoria del tecnico.

IL PRECEDENTE DEL 1997 - L'ultima volta che la Serie A incoronò il suo campione di venerdì era infatti il 23 maggio 1997, ventotto anni fa esatti. Protagonista, proprio Antonio Conte, allora capitano della Juventus, costretto però in tribuna a causa di un grave infortunio al legamento crociato che lo aveva messo fuori causa per quasi tutta la stagione. Alla squadra allenata da Marcello Lippi bastò un pareggio sul campo dell’Atalanta per aggiudicarsi il tricolore, il primo di Conte con la fascia al braccio dopo l'addio di Gianluca Vialli.

LA MALEDIZIONE DEL VENERDÌ - Quel titolo, però, non fu un preludio di fortuna: pochi giorni dopo, infatti, nella finale di Champions League disputata all'Olympiastadion di Monaco (stesso teatro scelto per la finale di quest’anno), la Juventus perse clamorosamente contro il Borussia Dortmund, che conquistò la sua prima storica Coppa. Una serata amara, che rese meno dolce lo scudetto appena vinto.

LA STORIA SI RIPETE? Ora, Antonio Conte ci riprova, questa volta da allenatore del Napoli, di nuovo in testa alla Serie A, di nuovo con la sfida decisiva in programma di venerdì sera. Il destino gli ha offerto una seconda occasione: scrivere un nuovo finale, sperando che l'anticipo della festa scudetto porti stavolta fortuna anche nel prosieguo della stagione.

Una curiosa coincidenza, un incrocio del calendario che aggiunge fascino e un pizzico di tensione in più alla lotta per lo scudetto. Conte riuscirà a spezzare la maledizione del venerdì? La risposta la darà il campo.

Sezione: Serie A / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print