La vittoria sul Pescara ha spostato l'Atalanta U23 dal gruppo di coda a quello di metà classifica del girone B: dopo gli otto anticipi di sabato 12 settembre i nerazzurri di Beati sono a quota sei, appaiati a Gubbio e Campobasso, con lo Spezia primo in solitaria a dieci punti e il Pescara che resta inchiodato a quattro. Mancano ancora Ravenna-Perugia e Torres-Ostiamare, in programma oggi alle 15.

IL SABATO DEL GIRONE - Lo Spezia ha piegato il Livorno 2-0 al Picco con Mazzocchi e Capomaggio, prendendosi la vetta; la Reggiana ha impattato 1-1 a Guidonia con il solito Sipos, capocannoniere a tre reti insieme a Petrelli del Forlì. Vittorie interne anche per Forlì sulla Vis Pesaro, Gubbio sul Latina e Pineto sulla Sambenedettese, prossima avversaria dell'Under 23; il Campobasso ha espugnato Vado, mentre Pianese-Grosseto è finita senza reti.

LA QUARTA GIORNATA DOPO IL SABATO

Atalanta U23-Pescara 2-1, Vado-Campobasso 0-1, Guidonia Montecelio-Reggiana 1-1, Pineto-Sambenedettese 2-1, Spezia-Livorno 2-0, Forlì-Vis Pesaro 2-1, Gubbio-Latina 3-1, Pianese-Grosseto 0-0
Classifica: Spezia 10; Grosseto, Reggiana 8; Guidonia Montecelio, Forlì, Perugia*, Livorno 7; Gubbio, Campobasso, Atalanta U23 6; Ravenna*, Pineto 5; Vado, Pescara, Latina 4; Ostiamare*, Torres* 3; Pianese 2; Sambenedettese, Vis Pesaro 1 (* una gara in meno)
Oggi alle 15: Ravenna-Perugia, Torres-Ostiamare
Prossimo turno U23: Sambenedettese-Atalanta U23, mercoledì 16 settembre ore 18.30


IL SALTO NERAZZURRO - Il dato che cambia la prospettiva è la distanza dalla zona playoff: prima del turno l'Under 23 era quindicesima con tre punti, ora – secondo il quadro aggiornato da TuttoMercatoWeb – è a una sola lunghezza dal quartetto a sette e a quattro dalla vetta. Merito di una rimonta arrivata dalla panchina, con Diao e Steffanoni a segno nel giro di undici minuti, e del rendimento interno: due gare a Caravaggio, due vittorie, contro le due sconfitte esterne di Sestri Levante e Livorno.

L'AVVERSARIO DI MERCOLEDÌ - La Sambenedettese, battuta a Pineto, è ultima insieme alla Vis Pesaro con un solo punto: la trasferta al Riviera delle Palme è l'occasione per sfatare lo zero esterno. Il turno infrasettimanale arriva a quattro giorni dalla partita più faticosa della stagione, e la profondità della rosa che ha deciso ieri sarà di nuovo il tema. Il tecnico Nicola Beati lo sa: la classifica corta premia chi non si ferma.

Da quindicesima a decima in un pomeriggio. Il girone B è compresso, e l'Under 23 ha appena scoperto quanto conviene starci dentro.

© Riproduzione Riservata

Lo Spezia vola a dieci, la Dea aggancia il gruppo a sei: il girone B dopo il sabato

Pescara fermo a quattro, Under 23 a un punto dai playoff: la classifica

Sezione: Serie C / Data: Dom 13 settembre 2026 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture