Le valigie di Iacopo Regonesi non hanno fatto in tempo a prendere polvere. A poche ore dalla risoluzione anticipata del prestito con il Latina, l'Atalanta ha già trovato una nuova, storica sistemazione per il suo gioiello difensivo. Il percorso di crescita del laterale mancino prosegue sempre in Serie C, ma cambia regione e colori: il futuro immediato del campione d'Europa Under 19 si chiama Pro Vercelli.

LA FUMATA BIANCA - L'operazione è stata definita con rapidità ed efficacia dalla dirigenza nerazzurra, che non ha voluto lasciare il ragazzo in un limbo tecnico a metà stagione. Il club piemontese ha ufficializzato l'acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore a titolo temporaneo. Regonesi sbarca dunque al "Silvio Piola" con la formula del prestito secco, pronto a mettersi immediatamente a disposizione per la seconda parte del campionato.

UN CURRICULUM GIÀ RICCO - Nonostante la carta d'identità reciti anno di nascita 2004, il difensore ha già accumulato un bagaglio di esperienze notevole nel calcio dei "grandi". Dopo aver completato tutta la trafila nel prestigioso vivaio di Zingonia ed aver esordito tra i professionisti con l'Atalanta U23 (stagione 23/24), Regonesi ha vissuto un biennio da giramondo: prima il Renate, poi la parentesi all'Union Clodiense e l'inizio di questa stagione a Latina. Ora Vercelli rappresenta la tappa della maturità per trovare quella continuità necessaria a imporsi.

PEDIGREE INTERNAZIONALE - Ad accompagnare il ragazzo in Piemonte c'è un biglietto da visita che pochi pari età possono vantare. Regonesi è stato una colonna delle selezioni giovanili azzurre, collezionando ben 44 presenze complessive. La perla della sua carriera resta il trionfo nel Campionato Europeo Under 19 del 2023, un titolo che certifica il valore assoluto e il potenziale di un difensore descritto come strutturato, affidabile e dotato di grande personalità.

IL BENVENUTO - La società eptacampione d'Italia ha accolto il nuovo innesto con entusiasmo attraverso una nota ufficiale: «La F.C. Pro Vercelli 1892 dà il benvenuto a Iacopo Regonesi e gli augura una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra». Per l'Atalanta, che ne detiene il cartellino, la speranza è che questa sia la piazza giusta per veder esplodere definitivamente il talento del ragazzo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie C / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 19:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print