Alla vigilia della sfida contro il Torino, Gian Piero Gasperini ha voluto dedicare un pensiero profondo e commosso alle notizie riguardanti Rocco Commisso. Dalla sala stampa di Trigoria, l'allenatore della Roma (ed ex condottiero dell'Atalanta) ha messo da parte ogni discorso di campo per sottolineare l'aspetto umano che prevale su tutto.

OLTRE I COLORI - «La notizia di Commisso fa un certo effetto anche se si sapevano le condizioni», ha esordito il tecnico. «Al di là della rivalità, questa è l'essenza della vita che supera ogni altro aspetto. Di fronte a queste cose non esistono rivalità». Parole che cercano di portare conforto a un ambiente, quello gigliato, spesso avversario acceso sul campo ma oggi unito nel dolore o nell'apprensione.

SOCIETÀ MARTORIATA - Gasperini ha poi toccato un tasto dolente che lega tristemente la storia recente della Fiorentina alla città di Bergamo. Il ricordo è andato a Joe Barone, scomparso dopo un malore accusato proprio nell'hotel che ospitava la squadra prima del match contro l'Atalanta al Gewiss Stadium. «Io tra l'altro ho vissuto la tragedia di Barone, che ebbe un malore a Bergamo prima di affrontare l'Atalanta. Veramente una società martoriata anche con il dramma di Astori negli ultimi anni».

LIETO FINE BOVE - In chiusura, una nota di speranza legata a Edoardo Bove, pronto a ripartire dall'estero: «Tra l'altro questa mattina c'era Bove qui a Trigoria che andrà a giocare in Inghilterra e questa è una gran bella notizia, per lui che desidera giocare a calcio».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print