È iniziato il Festivàl con l’accento sulla A. È probabile che ve ne siate accorti. Mai come quest’anno il carrozzone ha fatto male i suoi calcoli, ché ogni sera dovrà scontrarsi con una partita di quelle succulente, la Champions League, il campionato con le sue mille sfaccettature. La cosa buona è che a partita finita dovranno cantare ancora 34543534 artisti. Forse anche qualcuno in più. Portate pazienza.
Qualche pensierino sparso qua e là, tra una canzone e l’altra.
1) Il Napoli ha perso Neres per almeno un mese. Una brutta botta per almeno due motivi: 1) Il ragazzo è fortissimo. 2) Il ko è arrivato a mercato ormai chiuso. La sfortuna è una componente imprevedibile, ma è vero che col senno di poi il club avrebbe potuto dare una mano in più al suo allenatore. Okafor è il piano C di una sessione di mercato chiaramente insufficiente e che, però, va messa insieme a quella estiva che al contrario era stata parecchio interessante. Conte dovrà essere bravissimo a mantenere la barra dritta, in fondo la squadra continua a seguirlo e ha tutte le possibilità di combattere per il titolo fino in fondo. C’è chi ha già suonato il de profundis per il pareggio con l’Udinese e non sa quello che dice: questo Napoli ha abituato tutti fin troppo bene, un calo non è la fine del mondo.
2) Ebbene sì, abbiamo un grosso problema legato alla gestione delle partite. Gli arbitri, certo, ma soprattutto il protocollo-var. Ce ne siamo accorti da tempo e tantissimo nell’ultimo turno di campionato. Il dato di fatto è che la classe arbitrale in nome di un protezionismo (per l’arbitro di campo) francamente fuori dal tempo, si ritrova a difendere posizioni indifendibili. La trasmissione nata con il buon intento di voler avvicinare fischietti e tifosi, da qualche tempo si è trasformata in un patetico tentativo del mal capitato di turno di giustificare qualunque cantonata. Il nostro calcio ha un problema e quel problema è riassunto in una frase: “Il var in questo caso non può intervenire”. Cazzata. Il var deve poter intervenire sempre, anche sul lancio della monetina. Prima lo capiremo prima daremo una sistemata al tutto.
3) L’Inter è tornata a vincere, si è vendicata della bellissima Fiorentina di giovedì scorso e lo ha fatto con una prestazione più caratteriale che estetica. I nerazzurri hanno giocato partite migliori, ma raramente così “fameliche”. Il volto della squadra è quello del suo allenatore, mediaticamente maltrattato nei giorni post-Firenze e però capace di rispondere con i fatti: in campo e pure fuori. Quattro anni fa non avrebbe avuto quella capacità di gestire i giorni del trambusto, ora sì. Dimostrazione di grandezza (la sua) e di piccolezza (quella di chi ad ogni minimo inciampo gli rompe la fava).
4) In casa nerazzurra sono stati giorni delle questioni di campo, ma pure extra campo. Si è parlato tanto del fallimento di alcuni rami dell’azienda Suning, ex proprietaria del club, segno che effettivamente un cambio al vertice era diventato indispensabile. Chi come il sottoscritto pensava “sarebbe bello andare avanti con la famiglia Zhang” si sbagliava ed è giusto che faccia ammenda. Queste faccende contabili ci riportano anche a due argomenti messi sul piatto da Report, celebre trasmissione d’inchiesta che recentemente ha fatto molto discutere. Si è parlato della questione “rapporti con gli ultras” e in tal senso bisogna semplicemente aspettare che la procura sportiva faccia il suo corso. Potrebbero arrivare delle squalifiche ai soggetti interessati? Non è escluso, del resto in caso di fatti accertati non potrebbe andare altrimenti. Quanto ai problemi di carattere economico sappiamo che il club ha una pendenza multimilionaria (415 milioni) legata a un bond con scadenza 2027, il resto è “guerra aperta” tra massimi esperti di economia con visioni non sempre corrispondenti (eufemismo) che vanno da “all’orizzonte c’è l’apocalisse nerazzurra” a “tutte cazzate”.
5) Altro giro altra ammenda. E parliamo di Milan. Il qui presente ha sempre schifato il mercato di gennaio, patetico tentativo dei più di sistemare gli obbrobri estivi. Ecco, i rossoneri azzerano questo preconcetto. Gli interventi dei dirigenti rossoneri sono stati tanti, interessanti, nemmeno troppo dispendiosi e in qualche modo hanno cambiato, di fatto, le prospettive rispetto alla stagione della squadra. Il Milan disequilibrato e poco graffiante della prima fase ha lasciato spazio a una squadra che certamente deve ancora trovare il suo miglior assetto ma che, ora, ha il potenziale per fare davvero ottime cose.
6) E la Juve. Devo essere sincero: costretto alla sala stampa dell’Ariston non ho visto manco mezzo minuto di partita. Ma ho visto che è arrivata una vittoria. E in Champions una vittoria non è mai scontata.
7) In ordine sparso: Achille Lauro, Olly, Giorgia, Cristicchi e forse Elodie. Il podio salterà fuori tra queste, suvvia. I Coma_Cose, invece, li avete già imparati a memoria. Mica male.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Serviranno determinazione, concentrazione e la giusta motivazione per battere l'Atalanta U23"
- 20:00 Cremonese-Atalanta, chiusa la prevendita dei biglietti
- 18:30 Cremones, Nicola: “Con l’Atalanta serviranno velocità di pensiero e qualità”
- 18:15 Udinese-Atalanta, info biglietti
- 18:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "Juric sta cambiando la Dea, ma servono equilibrio e idee in avanti"
- 17:30 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 17:00 U23, sabato con l'Az Picerno
- 14:12 Accostato alla Dea - Liverpool, Chiesa eletto giocatore del mese di settembre: “Grazie ai tifosi, il loro supporto è incredibile”
- 13:11 Marsiglia ko a Lisbona, espulso Emerson Palmieri: “Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa ai compagni e ai tifosi”
- 13:08 Bernasconi, la nuova certezza di Juric: da promessa della Cremonese a titolare nell’Atalanta dei grandi
- 12:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "L’Atalanta costruisce tanto ma segna poco, serve più cattiveria sotto porta"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Zazzaroni: "Atalanta con Juric più completa"
- 10:00 Champions League, per i bookie l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 09:30 Cremonese, che neopromossa. Miglior partenza negli ultimi 7 anni
- 09:00 Messi, nessun ritiro. C'è il rinnovo con Miami
- 08:30 In Champions pareggio che pesa: playoff alla portata ma ora servono vittorie. E la top 8 resta un miraggio
- 08:15 Retegui spiega la scelta Al-Qadisiya: “Ho seguito l’allenatore, mi ha trasmesso fiducia"
- 07:45 ZingoniaAtalanta, l’emergenza è finita: Juric ritrova la rosa completa e può scegliere davvero
- 07:30 Dea, il gol è un miraggio: sesto pareggio e attacco inceppato. Serve il vero Lookman
- 07:00 ZingoniaAtalanta, a Cremona con l’imbarazzo della scelta: Scamacca scalpita, Kolasinac ancora out
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Salvate il soldato Yildiz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp da mani nei capelli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Roma, che botta. Dybala accusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la partita record di tiri tentati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, tanti tiri ma il gol non arriva"
- 04:00 De Ketelaere: "Creiamo tanto ma dobbiamo segnare, resta fiducia e voglia di reagire"
- 04:00 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 02:00 Carnesecchi, da Cremona a Bergamo: la parabola del portiere che ha imparato a vincere soffrendo
- 01:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto Champions: ecco com'è messa l'Italia. Dea 17esima
- 01:15 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ezio Pellegrini: "Baricentro più basso e tante occasioni sprecate: ora bisogna segnare"
- 00:40 «Note Nascoste» illumina Dalmine: stasera la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Zingonia ai beat: Niccolò Ghisleni diventa Nyo. «La musica è il sogno che si realizza»
- 00:16 VideoRoma, notte stregata all’Olimpico: il Viktoria Plzen espugna la Capitale. Gol & Highlights
- 00:15 VideoFiorentina, l’Europa come medicina: 3-0 al Rapid Vienna e risposta da grande squadra. Gol & highlights
- 00:15 VideoBologna d’oro in Europa: 2-1 in Romania e primo successo in Europa League. Gol & highligths
- 00:15 Cremonese-Atalanta, il derby lombardo torna allo Zini: 30 anni dopo l’ultimo successo grigiorosso
- 00:10 Europa League, tutti i risultati di serata e classifica: cade la Roma in casa! Bene il Bologna
- 00:10 Conference League, tutti i risultati e classifica: Fiorentina a punteggio pieno
- 00:00 Da promessa del calcio a voce della nuova scena urban: l’ex atalantino Niccolò Ghisleni debutta come Nyo. con il singolo "Serio"
- 23:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 23:30 Esclusiva TAAndrea Ferrari a TA: "Atalanta imbattuta ma deve vincere di più, Juric può riuscirci"
- 18:30 ZingoniaScamacca: "Un punto che brucia, ma siamo pronti a reagire subito"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Ferrari: "Atalanta da Europa, ma servono meno pareggi e più cinismo. Su Juric..."
- 18:00 Certe Notti Luxury Party: al Victoria Lounge Bar a Bonate Sotto una serata di classe tra dinner show e DJ set sabato 15 novembre
- 17:44 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera inaugurazione del giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 17:15 Atalanta, la regina dei pareggi: sei “X” su dieci e gol che non arrivano da 264 minuti
- 16:45 VideoChampions / Atalanta-Slavia Praga 0-0: highlights
- 16:04 Cesare Malnati: “’N do vai se il bomber non ce l’hai?”
