A poche ore dal fischio d'inizio di Atalanta-Fiorentina (ore 18:00), una delle voci più autorevoli del nostro calcio prende la parola per analizzare il momento delicatissimo dei toscani. Pierpaolo Marino, dirigente che ha scritto pagine importanti anche a Bergamo, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola. Il suo sguardo, lucido ed esperto, si posa sulla crisi della prossima avversaria della Dea, cercando di andare oltre i semplici risultati per individuare le cause di un crollo verticale che ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori.

IL VUOTO DIRIGENZIALE E LA FIDUCIA IN GORETTI - Marino non nasconde il rammarico per la situazione di classifica dei viola. «Dispiace vederli così, era difficilmente pronosticabile a inizio anno», ammette l'ex dg. L'analisi si sposta poi sui quadri societari: «L'addio di Pradè e la mancanza di una figura carismatica come Joe Barone pesano enormemente. Chi c'è ora sta facendo il massimo per tamponare». Parole di stima, però, per l'attuale ds: «Goretti lo conosco molto bene, è un direttore di prospettiva ma già molto bravo oggi».

IL PARAGONE CON LA ROMA, SPERANZA DI RISALITA - C'è un precedente che può far sperare Firenze, ed è quello giallorosso. «La Fiorentina mi ricorda la Roma dello scorso anno, anche se qui la crisi è più prolungata», osserva Marino. «Lì l'arrivo di Ranieri diede il sussulto per arrivare in Europa League. Auguro ai viola una storia simile». La convinzione di fondo resta una sola: «L'ultimo posto non è consono né al valore della rosa né a quello della piazza. Col tempo i valori tecnici si riequilibreranno».

NON È SOLO COLPA DEL MERCATO - Poi, un passaggio sulle responsabilità tecniche e sulle scelte estive. Marino assolve parzialmente la vecchia dirigenza: «Pradè avrà fatto errori, ma non è solo un problema di acquisti. Anche Pioli ha commesso sbagli, eppure in estate eravamo tutti d'accordo sulla sua scelta». La diagnosi finale è chiara: «Continuo a pensare che il problema a Firenze sia più di natura tecnica che dirigenziale». Un assist indiretto a chi, oggi, siede su quella panchina e deve trovare soluzioni di campo.

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 17:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print