La notizia è di quelle che scuotono il mondo del calcio: Xavi Hernández non sarà l'allenatore del Barcellona nella prossima stagione. Nonostante le voci delle ultime settimane, l'annuncio ufficiale è arrivato oggi, segnando la fine di un'era per l'ex centrocampista che aveva riportato speranza e ambizione al club catalano.

FINE DI UN CAPITOLO
La decisione di Xavi di dimettersi era già stata anticipata verso la fine di gennaio, ma le pressioni della società lo avevano convinto a rimanere in carica. Tuttavia, le tensioni sono aumentate, culminando con le recenti dichiarazioni dell'allenatore in conferenza stampa riguardo alla difficile situazione economica del club. Queste parole non sono piaciute al presidente Joan Laporta, il quale ha deciso di sollevare Xavi dall'incarico dopo alcune discussioni interne.

FLICK PRONTO AL SUBENTRO
Hansi Flick, ex allenatore del Bayern Monaco, era già stato considerato come potenziale sostituto quando Xavi aveva espresso l'intenzione di dimettersi. Ora, Flick è pronto a prendere le redini della squadra per la stagione 2024-25, portando con sé l'esperienza e il successo ottenuti in Bundesliga e Champions League.

IL COMUNICATO DEL CLUB
L'FC Barcelona ha rilasciato un comunicato ufficiale per annunciare la decisione:

"Venerdì, il presidente dell'FC Barcelona Joan Laporta ha informato Xavi Hernández che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25. L'incontro si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper e hanno partecipato anche il vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre."

"L'FC Barcelona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, così come per la sua inimitabile carriera come giocatore e come capitano della squadra, e gli augura ogni futuro successo nel mondo. Xavi Hernández allenerà la squadra per l'ultima volta nella partita di domenica in casa del Siviglia. Nel corso dei prossimi giorni il FC Barcelona farà un annuncio riguardante la nuova struttura della prima squadra."

CAMBIAMENTO IMPORTANTE 
La partita di domenica contro il Siviglia sarà l'ultima per Xavi sulla panchina blaugrana, chiudendo così un capitolo significativo della storia recente del club. La transizione a Flick rappresenta un momento cruciale per il Barcellona, che spera di ritrovare stabilità e competitività ai massimi livelli del calcio europeo.

I tifosi e gli addetti ai lavori guardano ora al futuro con una miscela di emozioni: gratitudine per Xavi, un'icona sia da giocatore che da allenatore, e curiosità per vedere come Flick guiderà la squadra verso nuovi successi.

Sezione: Calcio Estero / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 13:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print