Il valzer delle panchine che ha già iniziato ad accendere il calciomercato con le sue prime fiamme vivrà la sua fase decisiva nei prossimi 40 giorni. Da qui a fine maggio Roma e Milan sono ufficialmente chiamate a scegliere il nuovo tecnico, mentre Napoli e Atalanta sono legate agli umori di Conte e Gasperini. La Juventus invece riflette su Igor Tudor, il cui impatto è stato quello di tranquillizzare un ambiente fin troppo agitato fino a qualche settimana fa.
Ma il valzer delle panchine che andrà in scena nelle prossime settimane non riguarderà evidentemente solo le società italiane. La sconfitta del Real Madrid ai quarti di Champions League ha dato in questo senso un grosso scossone al futuro delle panchine europee. La seconda avventura di Carlo Ancelotti sulla panchina più prestigiosa al mondo è ormai ai titoli di coda e oggi c'è un grande favorito per la sua successione: Xabi Alonso. "Stiamo già pianificando la preparazione e la rosa con lui. Se alla fine dovesse andare via, dobbiamo chiarirlo con lui nelle prossime settimane. Non possiamo aspettare la fine della stagione: ci sono troppe implicazioni nella pianificazione. Cosa dice l'istinto? 50 e 50", ha detto il CEO del Bayer Leverkusen Fernando Carro sul futuro del manager spagnolo. Da Madrid sono sicuri: la chiamata del Real arriverà e a quel punto le aspirine saranno a loro volta chiamate a ingaggiare un nuovo allenatore.
Dopo una stagione che può essere salvata solo dalla vittoria dell'Europa League saluterà il Tottenham Ange Postecoglou. E' lui uno dei grandi allenatori della Premier League oggi a rischio: l'altro allena sempre a Londra, è l'italiano Enzo Maresca che può salutare il Chelsea se non riuscirà a chiudere la Premier League tra le prime cinque posizioni.
A proposito di allenatori italiani e di qualificazione alla prossima Champions League c'è da monitorare ciò che accadrà nelle prossime settimane a Roberto De Zerbi. Il suo Olympique Marsiglia è tornato al successo contro il Montpellier, oggi l'OM è secondo in classifica ma la qualificazione alla massima competizione europea è tutta da conquistare. E con essa la conseguente conferma.
Chi invece potrebbe decidere di andare via dopo la conquista del titolo è Francesco Farioli. In un Ajax tecnicamente modesto il giovane allenatore italiano sta battendo record su record e solo due giorni fa ha incassato la prima sconfitta in Eredivisie di questo 2025. I lancieri sono oggi a +9 (e con una partita in più) sul PSV, su un club che ha iniziato il campionato coi favori del pronostico e che oggi rischia di finire la stagione a mani vuote: una notizia che non può far certo piacere ai dirigenti della società di Eindhoven, una stagione che dovrebbe concludersi con l'allontanamento di Peter Bosz.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 17:34 La rimonta dell'AtalantaU23 vale l'accesso agli ottavi. Alcione Milano ko
- 16:57 SERIE C / SECONDO TURNO COPPA ITALIA . Atalanta-Alcione Milano 2-1, il tabellino
- 16:57 DirettaRivivi ATALANTA U23-ALCIONE MILANO, Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:54 DirettaRivivi COPPA ITALIA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PRO VERCELLI Frana Gomme Madone, 6-1
- 15:30 Brescianini: "Siamo un gruppo unito, il gol di Lookman ci ha dato forza. La svolta arriverà"
- 14:45 Juric: "Abbiamo schiacciato il Milan: fiducia totale nel futuro"
- 14:18 UfficialeCoppa Italia Primavera 1 / Atalanta-Pro Vercelli, le formazioni ufficiali
- 14:15 Gattuso in tribuna a Bergamo: nel mirino Ahanor, presto eleggibile per l’Italia. E Bernasconi
- 14:13 UfficialeCoppa Italia Serie C / Atalanta U23-Alcione Milano, le formazioni ufficiali: turnover per Bocchetti
- 14:00 La Dea ha ritrovato il suo pallone d'oro africano, la rinascita di Lookman
- 13:45 Criscitiello prosciolto da ogni accusa di insulti razzisti all'arbitro: il Collegio di Garanzia chiude il caso Folgore Caratese-Club Milano
- 13:30 ZingoniaDea, lavoro di scarico a Zingonia dopo il pari col Milan: le ultime su de Roon
- 13:15 Rigenera muscolatura e mente: il metodo The Longevity Suite che riporta equilibrio (davvero) al tuo corpo
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Certe Notti Luxury Party: al Victoria Lounge Bar a Bonate Sotto una serata di classe tra dinner show e DJ set sabato 15 novembre
- 10:00 Luca Percassi: "Serve pazienza e voglia di crescere"
- 09:45 Ifab, nuove proposte per velocizzare il gioco e migliorare il Var: in arrivo il “conto alla rovescia” per rimesse e rinvii
- 09:30 Milan, Ricci si gode il primo gol in rossonero: "Felice, ma contava vincere. La squadra c’è"
- 09:15 Gazzetta, la moviola di Atalanta-Milan: Lookman graziato
- 08:30 Tragedia a Fenegrò: il portiere dell’Inter Josep Martinez indagato per omicidio stradale
- 08:15 Pašalić: "Buona prestazione, ma ci serve la vittoria per la svolta"
- 07:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman si sblocca, ma manca il colpo del k.o.
- 07:15 ZingoniaDe Roon, attesa per gli esami: rischio stop per Udine
- 07:15 DirettaJuric in conferenza: "Atalanta superiore al Milan in tutto. Prestazione da squadra matura e consapevole"
- 07:00 Lookman, gol e rinascita: "Ora l’importante è aiutare la squadra a tornare a vincere"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte insiste"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, Spalletti ci crede"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta si ritrova: 1-1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Spalletti sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, così è tutto un altro pareggiare. E Lookman si è sbloccato"
- 00:31 Pietro Serina: "Risposta netta dopo Cremona, dominio totale sul Milan. Pasalic simbolo della rinascita"
- 00:14 DirettaBrescianini in conferenza: "Atalanta di sostanza e fiducia! Lookman? Meritava quel gol..."
- 00:00 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party Halloween Preview, il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 23:34 Brescianini a DAZN: "Buon punto contro un grande Milan, ma volevamo vincere"
- 23:30 ZingoniaTegola Dea, problema muscolare per De Roon: contrattura al flessore sinistro
- 23:27 Lookman: "Felice per il gol, ma conta solo aiutare la squadra a vincere"
- 23:09 Milan, Allegri a DAZN: "Atalanta intensa, ma abbiamo cambiato inerzia coi cambi"
- 23:05 Milan, Gabbia: "C’è voglia di crescere, ma possiamo fare molto di più"
- 23:00 Lookman, il ritorno del sorriso: gol numero 100 e un nuovo inizio per la Dea
- 22:55 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Milan
- 22:52 Milan, le pagelle: Ricci sorprende, Maignan salva tutto. Flop Gimenez
- 22:42 Atalanta, un punto che sa di rimpianto: Lookman risponde a Ricci ma la vittoria sfuma ancora
- 22:41 Atalanta-Milan 1-1, il tabellino
- 22:39 DirettaRivivi ATALANTA-MILAN Frana Gomme Madone 1-1 (4' Ricci, 35' Lookman)
- 21:48 Brescianini: "Atalanta con la mentalità giusta, serviranno calma e lucidità nella ripresa"
- 21:34 Atalanta-Milan 1-1: Lookman risponde a Ricci, primo tempo intenso e ricco di emozioni alla New Balance Arena
- 21:28 Lookman si accende, l’Atalanta si rialza: mancino d’autore e primo gol stagionale contro il Milan
- 20:51 Milan subito avanti a Bergamo: Ricci sblocca il match dopo 4 minuti, deviazione decisiva di Ederson
- 20:14 Spalletti sempre più vicino alla Juventus: fumata bianca prevista nelle prossime ore
- 20:13 Napoli, vittoria pesante a Lecce: decide Anguissa, Milinkovic-Savic para un rigore a Camarda
