Giornata di grandi manovre in Serie A e scossoni internazionali. Mentre la Lazio si prepara a una cessione pesante in Premier League, la Roma accelera per regalare un rinforzo di qualità a Gasperini. Intanto, dall'Inghilterra arriva la notizia clamorosa dell'addio di Maresca ai Blues. Ecco il punto su tutte le trattative.

LAZIO: CASTELLANOS AI SALUTI, C'È IL WEST HAMValentin Castellanos è sempre più vicino alla Premier League. Il West Ham ha rotto gli indugi offrendo circa 29 milioni di euro (25 milioni di sterline), avvicinandosi sensibilmente alla richiesta iniziale di 30. L'attaccante argentino ha già accettato la destinazione e l'affare potrebbe chiudersi addirittura prima della sfida contro il Napoli. Una cessione che porterebbe liquidità immediata nelle casse biancocelesti.

ROMA: ACCELERATA PER RASPADORI – I giallorossi vedono il traguardo per Giacomo Raspadori. L'attaccante, ai margini dell'Atletico Madrid dopo lo scudetto col Napoli, vuole la Capitale per rilanciarsi. L'operazione è impostata su un prestito oneroso da 2 milioni con diritto di riscatto a 19, che può diventare obbligo a determinate condizioni. C'è già il sì del giocatore: Gian Piero Gasperini potrebbe averlo a disposizione a brevissimo.

JUVENTUS E INTER: GIOVANI SOTTO I RIFLETTORI – Futuro in bilico per Fabio Miretti: il centrocampista piace a Bologna e Lazio, ma la Juventus valuta l'addio solo a titolo definitivo (o obbligo di riscatto) per 25 milioni, scartando il prestito secco. Intanto il Real Madrid ha messo nel mirino Aleksandar Stankovic, protagonista al Bruges. L'Inter però resta tranquilla, forte delle clausole di riacquisto (recompra) fissate per le prossime sessioni.

NAPOLI: RIFLESSIONI SU LANG E IL NODO NGONGE – Non solo entrate: il Napoli valuta le posizioni di Lorenzo Lucca e Noa Lang, quest'ultimo sottotono. Tiene banco il caso Cyril Ngonge: l'esterno fatica a trovare spazio nel 3-5-2 del Torino e si cerca una soluzione con i granata per evitare la svalutazione del cartellino.

FIORENTINA: UFFICIOSO L'ARRIVO DI PARATICI – Il direttore generale Alessandro Ferrari ha tracciato la linea per gennaio, confermando la necessità di correggere la rotta. Tra le righe, è arrivata la conferma indiretta dell'imminente approdo in dirigenza di Fabio Paratici, pronto a guidare le operazioni di mercato viola.

ESTERO: MARESCA ESONERATO, NEYMAR RINNOVA – Terremoto al Chelsea: è ufficiale la separazione da Enzo Maresca per divergenze e risultati, nonostante i trofei recenti. Il Liverpool sta per chiudere il colpo Joel Ordonez dal Bruges per oltre 40 milioni. In Brasile, Neymar giura fedeltà al Santos rinnovando fino al 2026. Infine, il Manchester United punta Jean-Philippe Mateta: una mossa che potrebbe liberare definitivamente Joshua Zirkzee in ottica Serie A.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 01:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print