Federico Chiesa e il Liverpool non si sono mai amati davvero. Dopo un'annata complicatissima in Premier League, trascorsa quasi interamente tra panchina e tribuna, il futuro dell’attaccante azzurro appare sempre più lontano da Anfield. Sullo sfondo, intanto, si aprono possibili scenari di mercato clamorosi: l’Atalanta, fresca di qualificazione Champions, ci pensa concretamente, ma non è la sola. Anche il Napoli è già pronto all’assalto.

ANNATA DA DIMENTICARE - Per Chiesa, appena 6 presenze con i Reds campioni d’Inghilterra e una sola gara da titolare contro il Brighton, peraltro a scudetto già conquistato. Numeri impietosi che fotografano una stagione in cui Federico non è riuscito mai a inserirsi davvero nel gioco dell’allenatore olandese Slot, che fin dall’inizio non ha fatto mistero delle sue perplessità sul giocatore. Non è un caso che l’ex Juve sia stato impiegato in un ruolo atipico, quello di centravanti, scelta tecnica che ne ha ulteriormente limitato rendimento e fiducia.

L’INTERESSE DELL’ATALANTA - La situazione delicata del classe '97 ha richiamato l'attenzione dell'Atalanta, che dopo aver corteggiato a lungo Nicolò Zaniolo senza successo, potrebbe ora decidere di puntare con decisione proprio su Chiesa. Gasperini ha dimostrato negli anni di saper rigenerare giocatori reduci da annate negative: Chiesa potrebbe diventare il colpo ideale per rafforzare la rosa in vista della prossima stagione in Champions League, riportando in Italia un talento che ha bisogno di giocare con continuità per ritrovare fiducia e brillantezza.

NAPOLI IN AGGUATO - L’Atalanta però dovrà fare i conti con il Napoli, club che da tempo segue con grande interesse il nazionale azzurro. Già nello scorso gennaio c’erano stati sondaggi importanti, e adesso gli azzurri potrebbero tornare alla carica sfruttando magari la formula del prestito, con il Liverpool disposto a contribuire in parte al pagamento del pesante ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione.

LE PAROLE DI SLOT - L’allenatore olandese del Liverpool, fresco vincitore della Premier, ha chiarito ulteriormente la posizione del club rispetto al futuro di Chiesa: "Federico, come altri giocatori poco utilizzati, non deve convincere me. Io ho avuto modo di osservarli tutto l’anno, sia qui che altrove. Lui ha una carriera importante, non deve dimostrare niente a me. Semmai è lui stesso a dover capire se può ancora essere all’altezza di giocare in una squadra come la nostra."

UN BIVIO DECISIVO - A 27 anni Chiesa è di fronte al momento forse più delicato della sua carriera. Dopo aver incantato agli Europei con l’Italia, adesso deve ripartire da zero per dimostrare ancora una volta il suo vero valore. Atalanta e Napoli osservano, il Liverpool aspetta offerte: l’estate promette una sfida di mercato accesa per un talento italiano che vuole ritornare protagonista.

Chiesa è pronto a riprendersi il campo: sarà l’Atalanta la squadra giusta per rilanciarlo, oppure il Napoli riuscirà a strappare il sì del giocatore? La Serie A attende un’estate bollente.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Calciomercato / Data: Gio 22 maggio 2025 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print