Il CIES, il centro studi svizzero della UEFA, ha pubblicato recentemente una speciale classifica. Visto che è finito il mercato, ha preso in considerazione le rose delle squadre di tutto il mondo e le ha messe in fila. Quanto è stato speso per mettere in piedi le squadre?
Analizzare i dati ci permette di confermare quanto già avevamo visto nell’ultima sessione di mercato. E un trend che si sta sviluppando sempre più nel panorama calcistico internazionale.
Quttro squadre hanno superato il miliardo di euro di spesa per la rosa. I due Manchester, il Chelsea e il PSG. Con lo United (1150) in testa alla classifica, i blues al secondo posto (1134), il City terzo (1042) e il Paris al quarto posto con il miliardo raggiunto, ma non superato.. Già qui potremmo rispondere alla domanda: la spesa non fa rima con resa, se non per i citiziens. Le altre due squadre, pur avendo speso (e continuando a spendere) molto per la costruzione della squadra non riescono ad imporsi. Vedremo se in futuro sarà ancora così o se si riuscirà ad invertire la tendenza.

Se il podio è tutto inglese, non è che il resto della classifica parli un’altra lingua. L’egemonia britannica è interrotta soltanto dal Paris, poi prosegue la litania: Arsena, Totthenam, Liverpool. Poi spunta il Real e si riprende di nuovo in “English please”: Newcastle, West Ham e Aston Villa. Poi arriva il Bayern e infine la Juventus, prima delle italiane: con 473 milioni di euro spesi per la rosa a disposizione di Allegri. 
Insomma: prima inglese, podio inglese, 8 su 10 nella top 10. Serve altro? Sì. Delle 20 squadre di Premier League 19 sono presenti fra le 100 squadre che hanno speso di più. L’unica che è fuori è il Luton. Ma non preoccupatevi (posto che mai lo abbiate fatto!) ci sono altre inglesi nella lista dei 100. Perché dobbiamo aggiungere 4 squadre di Premiership: Leicester, Southampton, Leeds (le tre retrocesse insomma) e il Norwich. En plein, anzi meglio dire over the top. 23 su 100, quasi un quarto.

Piccole curiosità a latere: la squadra che ha speso di più per i portieri è il Liverpool (73), visto che evidentemente Allison pesa eccome. La spesa maggiore per i difensori è invece dello United (383 milioni, con il City secondo a 361). Per i centrocampisti chi ha speso di più è stato il Real Madrid (447, più del doppio per costruire gli altri reparti), in attacco invece chi ha speso di più è stato il Paris Saint Germain, nonostante l’addio di Neymar: 557. Tanto per capirci: è costato più l’attacco del PSG che tutta la rosa del Bayern Monaco o della Juventus.

E le italiane? Qualche sorpresa qui c’è, a dire il vero.
Intanto sono 15 le italiane presenti in classifica. Anzi 16 e poi in fondo vi diremo perché. 

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 14 settembre 2023 alle 00:30 / Fonte: di Luca Marchetti per TMW
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print