Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano solo centottanta minuti al termine della prima, storica League Phase del nuovo format della Champions League, e l'Atalanta si presenta al gran finale con il vestito delle grandi occasioni. Guardando la classifica continentale, l'occhio cade con orgoglio su quella quinta posizione che certifica lo status internazionale della Dea: con 13 punti, la squadra di Palladino è la migliore delle italiane, seduta al tavolo dei giganti insieme a corazzate come Manchester City e PSG, guardando dall'alto in basso le altre rappresentanti della Serie A. Il sogno degli ottavi di finale diretti, senza passare dalle forche caudine degli spareggi di febbraio, non è mai stato così concreto.

LA MATEMATICA DEL SOGNO – Fissando l'asticella per la top 8 a quota 16-17 punti, il calcolo è presto fatto: alla Dea manca l'ultimo miglio. Il destino è interamente nelle mani (e nei piedi) dei nerazzurri, favoriti anche da un calendario che, sulla carta, appare meno proibitivo rispetto alle rivali. Il prossimo appuntamento sarà tra le mura amiche della New Balance Arena contro l'Athletic Bilbao, una sfida affascinante ma alla portata, per poi chiudere in Belgio nella tana dell'Union Saint-Gilloise. Basterebbero una vittoria e un pareggio (o forse anche meno, dipenderà dagli incastri) per blindare un traguardo che avrebbe del clamoroso per continuità e prestigio.

LE ALTRE ITALIANE INSEGUONO – Se a Bergamo si respira aria di alta quota, le altre italiane devono sudare le proverbiali sette camicie. L'Inter di Chivu è la più vicina, staccata di un solo punto (12), ma attesa da un doppio confronto terribile: Arsenal a San Siro e il muro giallo del Borussia a Dortmund. Missione complicata. Ancor più giù troviamo la Juventus (9 punti), per la quale la top 8 è ormai un miraggio: i bianconeri devono difendere la zona playoff contro Benfica e Monaco. Infine il Napoli di Conte, fermo a 7 punti e costretto all'impresa contro Copenaghen e Chelsea per evitare una clamorosa eliminazione prematura.

NELL'OLIMPO DEL CALCIO – La classifica generale è una fotografia che ogni tifoso atalantino vorrebbe incorniciare. Davanti scappano solo Arsenal (18) e Bayern (15), ma subito dietro c'è la Dea a braccetto con i campioni di Francia e d'Inghilterra. Essere lì, davanti a Real Madrid, Liverpool e Barcellona, non è solo un dato statistico, ma la prova che il progetto nerazzurro ha raggiunto una maturità europea totale. Ora servono gli ultimi punti per trasformare questa splendida cavalcata in una qualificazione diretta che profuma di storia.

Gennaio sarà decisivo non solo per il mercato, ma per preparare questo sprint finale. L'Europa ci guarda e, per una volta, è l'Atalanta a dettare il passo.

Questa la classifica aggiornata

Arsenal – 18


Bayern – 15

PSG – 13

Manchester City – 13

Atalanta – 13

Inter – 12

Real Madrid – 12

Atl. Madrid – 12

Liverpool – 12

Dortmund – 11

Tottenham – 11

Newcastle – 10

Chelsea – 10

Sporting – 10

Barcellona – 10

Marsiglia – 9

Juventus – 9

Galatasaray – 9

Monaco – 9

Leverkusen – 9

PSV – 8

Qarabag – 7

Napoli – 7

FC Copenhagen – 7

Benfica – 6

Pafos – 6

Royale Union SG – 6

Ath. Bilbao – 5

Olympiacos – 5

Francoforte – 4

Club Brugge – 4

Bodo/Glimt – 3

Slavia Praga – 3

Ajax – 3

Villarreal – 1

Kairat Almaty – 1

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print