Seconda gita a San Siro. Dopo l'eliminazione in Coppa Italia contro l'Inter, sul terreno del Meazza si spengono gran parte delle speranze di qualificazione alla prossima Champions League. La partita contro il Lecce presumeva di assistere ad un'Atalanta affamata, in cerca di un'immediata reazione al cospetto di un avversario in corsa per lo stesso obiettivo, invece la prestazione complessiva della Dea è stata imbarazzante.

Nonostante il ritorno dalla squalifica di due pilastri come De Roon e Scalvini, la squadra è apparsa in balia dei rossoneri guidati da Pioli, che con il nuovo assetto, ha letteralmente disinnescato le indubbie qualità offensive dei nerazzurri. In mezzo al campo mai padroni del campo e il passivo finale di due reti subite è stato un gentile omaggio degli attaccanti meneghini, imprecisi nel finalizzare le molteplici occasioni avute.

Da questo match nasce francamente un dubbio: sono stati troppo forti gli avversari oppure troppo remissivi i nerazzurri di Gasp? Viste le recenti prestazioni allo Juventus Stadium e all'Olimpico contro la Lazio, propendo per la seconda ipotesi. L'effetto San Siro è chiaro che possa intimidire, ma francamente un atteggiamento simile non era lecito aspettarselo.

Il dato disarmante degli zero tiri in porta a fine gara inducono una riflessione e pretendono una risposta da parte della Società. Ora che marzo è alle porte, l'argomento più importante da chiarire sarà questo: da qui a fine stagione, a quale obiettivo si ambisce? Tirato in ballo a più riprese anche da Gasperini nel corso della stagione, è arrivato il momento di non tergiversare più e nello spogliatoio deve essere fatto di tutto per cercare di ottenerlo.

Sta di fatto che con quella di Milano, le sconfitte nelle ultime sedici gare ufficiali (considerando anche la Coppa Italia) sono otto, l'esatta metà delle partite disputate. Francamente troppe per una squadra che alla decima giornata risultava essere ancora imbattuta. E' apparso comunque evidente, come alcuni giocatori scesi in campo ieri sera, non aspettino l'ora che termini la stagione per fare le valigieUn moto d'orgoglio, con prestazioni di livello costante, devono assolutamente essere fatte, anche solamente per non rovinare completamente il bel ricordo che fu di loro...

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Copertina / Data: Mer 01 marzo 2023 alle 05:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print