La grande vittoria di giornata in casa Atalanta si chiama, Josè Luis Palomino. Il reintegro del giocatore argentino permetterà alla società bergamasca di risparmiare almeno una ventina di milioni nell'imminente mercato invernale. Il motivo è semplice: in parte si potrà risparmiare risorse per un inserimento in mediana (eventualità che pareva sin qui necessaria, vista la partecipazione al mondiale di tre giocatori cardine come Pasalic, De Roon e Koopmeiners), potendo concentrarsi nuovamente in quel ruolo con Scalvini e su Ederson, apparso nell'ultima partita contro il Napoli, più a suo agio in mezzo al campo che a supporto delle punte.

Lo stesso Scalvini potrebbe pure essere piazzato sul mercato, un po' come successe con Bastoni e Caldara, vendendolo ad una cifra importante a qualche big e mantenendolo in rosa sino a giugno.

Questo ingresso di risorse anticipate, oltre ai probabili milioni che perverranno dalla cessione di Malinovskyi, daranno la possibilità agli uomini di Pagliuca di piazzare un colpo da novanta in prospettiva Champions League, vero obiettivo non dichiarato da parte della società americana.

Logico, a gennaio trovare un altro giocatore alla Lookman non sarà facile. L'anglo-nigeriano sta dimostrando di essere il calciatore più importante di questa squadra, nonché la vera svolta tattica rispetto alla passata stagione. Sa far tutto: assist, gol e pure battere rigori imparabili.

Ma le vere fortune della squadra di Gasperini si avranno da un rendimento diverso in termini di gol, dei centravanti. Per ora in tre han portato due reti (zero tra le mura amiche), bottino magrissimo che preclude qualsiasi volo pindarico.

Hojlund si sbatte su tutto il fronte d'attacco, gli manca freddezza sotto porta, però è chiaro che ad un giocatore di queste potenzialità, occorre fargli accumulare minuti ed esperienza e di certo uno dei due trentunenni colombiani risulta essere di troppo per aiutare l'esplosione del danese. Sacrificare uno dei due, sarà una decisione da ponderare con la massima attenzione entro fine gennaio.

Sezione: Copertina / Data: Mer 09 novembre 2022 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print