Questa settimana, le semifinali di ritorno della Coppa Italia determineranno quali tra Juventus, Inter, Fiorentina e Cremonese accederanno alla finale del prestigioso torneo. Oltre alla gloria sportiva, è interessante analizzare i premi economici che le squadre finaliste e la vincitrice otterranno.

Le due squadre che giungeranno in finale si divideranno un montepremi di oltre 12 milioni di euro: la vincitrice riceverà approssimativamente 7 milioni di euro, mentre la finalista otterrà intorno ai 5 milioni. Tuttavia, raggiungere la finale offre anche vantaggi economici aggiuntivi grazie alla partecipazione alla Supercoppa del 2024.

Infatti, il formato rinnovato della Supercoppa Italiana, che prende spunto dal modello spagnolo, prevede un evento a quattro squadre chiamato Final Four. Questo mini-torneo si svolgerà in Arabia Saudita nel gennaio 2024 e vedrà la partecipazione delle prime due squadre della Serie A 2022/23, oltre alle finaliste della Coppa Italia.

Il montepremi destinato alle Final Four della Supercoppa ammonta a 23 milioni di euro e sarà ripartito nel seguente modo: la squadra vincitrice guadagnerà 7 milioni, la finalista incasserà 5,1 milioni, una delle semifinaliste riceverà 3,7 milioni e avrà anche l'opportunità di disputare un'amichevole con un team locale, mentre l'altra semifinalista si aggiudicherà 1,5 milioni di euro.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 26 aprile 2023 alle 10:37
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print