[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida valida per la prima giornata del girone preliminare dell'Europeo U21 2025 tra GERMANIA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
UEFA EURO 2025 U21
DAC Arena - Dunajská Streda, Slovacchia
Domenica 22 Giugno 2025, ore 21
GERMANIA-ITALIA 3-2 (0-0)
58' Koleosho (I), 68' Woltemade (G), 87' Weiper (G), 90'+6 Ambrosino (I), 117' Rohl (G)
GERMANIA (4-3-3):
Atubolu; Collins (100' Baum), Rosenfelder (91' Oermann), Arrey-Mbi, Brown; Reitz, Martel (114' Wanner), Nebel (62' Rohl); Gruda (62' Knauff), Tresoldi (62' Weiper), Woltemade.
Ct. Di Salvo
ITALIA (3-4-2-1):
Desplanches; Ghilardi, Coppola, Pirola (101' Turicchia); Zanotti, Ndour (87' Pisilli), Prati (91' Kayode), Ruggeri (87' Ambrosino); Fabbian (101' Fazzini), Koleosho (70' Casadei); Gnonto.
Ct. Nunziata
ARBITRO Manfredas Lukjančukas LTU
ASSISTENTI Mangirdas Mirauskas LTU, Aleksandras Stepanovas LTU
IV UOMO Elchin Masiyev AZE
VAR Salisbury (Ing)
NOTE: Ammoniti: Pirola (I), Koleosho (I), Gnonto (I), Zanotti (I), Prati (I), Brown (G), Kayode (I), Nunziata (I), Casadei (I)
Espulsi: all'80' Gnonto (I), al 90' Zanotti (I)
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
FISCHIO FINALE – L'Italia dice addio al sogno Europeo, Germania avanti (3-2)
Gli azzurrini sfiorano l'impresa eroica: rimontano due volte nonostante due espulsioni, ma cedono solo al 117'. La Germania trova la Francia in semifinale.
Si ferma ai quarti di finale il cammino europeo dell'Italia Under 21, al termine di una battaglia calcistica che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo istante. In nove uomini dopo le espulsioni di Gnonto e Zanotti, gli azzurri riescono a rimontare con cuore e orgoglio la Germania, raggiunta allo scadere da una magnifica punizione di Ambrosino.
Nei supplementari, però, l'assedio tedesco diventa insostenibile: a tre minuti dai rigori è Rohl a condannare l’Italia, beffando un comunque straordinario Desplanches. Finisce così 3-2, con gli azzurrini fuori dall'Europeo e la Germania che accede alla semifinale contro la Francia. Resta tanta amarezza per un'impresa sfiorata.
117' – GOL GERMANIA: 3-2, SEGNA ROHL!
La Germania torna avanti con una conclusione precisa di Rohl, che raccoglie un pallone sulla sinistra dell'area e col destro sorprende Desplanches sul primo palo. Il portiere azzurro non riesce nemmeno a veder partire il tiro, e gli azzurrini sono nuovamente sotto a tre minuti dalla fine dei supplementari.
107' – SALVATAGGIO DI KAYODE!
Provvidenziale intervento difensivo di Kayode, che respinge col corpo un tiro ravvicinato di Rohl, liberato perfettamente da una sponda intelligente di Woltemade. Italia che resiste ancora grazie al grande sacrificio dei suoi difensori.
Finisce il primo tempo supplementare!
Ancora 2-2, l'Italia in nove sta tenendo duro.
105'+1' – FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Si chiude il primo supplementare sul risultato ancora bloccato sul 2-2. Germania pericolosa, ma Desplanches tiene in piedi l’Italia con una parata straordinaria su Reitz.
103' – MIRACOLO DI DESPLANCHES!
Germania vicinissima al vantaggio con Reitz, che dal limite lascia partire un destro angolato. Decisiva la risposta con la mano di richiamo di Desplanches, che salva il risultato.
99' – GERMANIA ALL’ATTACCO, ITALIA IN AFFANNO
I tedsechi intensificano la pressione offensiva, la retroguardia azzurra tiene botta con grande sacrificio e determinazione.
Inizia il primo tempo supplementare!
Si riparte: dentro Kayode per Prati. L'Italia è in nove e deve resistere.
96' – GOL ITALIA: AMBROSINO LA RIPRENDE!
Gli azzurri, in nove uomini, trovano incredibilmente il gol del pareggio con una punizione magistrale di Ambrosino! Tiro preciso e potente che lascia immobile Atubolu e permette all'Italia di agguantare il 2-2 proprio allo scadere!
90' – ITALIA IN NOVE: ESPULSO ZANOTTI!
Seconda espulsione per gli azzurri, con Zanotti che riceve il secondo giallo e lascia l’Italia in doppia inferiorità numerica in un finale di partita tesissimo.
87' – GOL DELLA GERMANIA: WEIPER GELA L'ITALIA!
Doccia fredda per gli Azzurri: cross dalla destra, Woltemade prolunga di testa sul secondo palo e Weiper si avventa sul pallone, firmando il gol del 2-1 che ribalta il match nel finale. Germania avanti, Italia in ginocchio.
81' – ITALIA IN DIECI: ESPULSO GNONTO!
Secondo giallo per Wilfried Gnonto, che lascia gli Azzurri in inferiorità numerica negli ultimi minuti della sfida. Situazione complicata per l’Italia, chiamata a resistere in dieci uomini contro l'assalto finale della Germania.
68' – PAREGGIO GERMANIA: WOLTEMADE FIRMA L'1-1!
La Germania ristabilisce la parità sfruttando al meglio un calcio d'angolo: Woltemade si fa trovare pronto e, con un potente stacco di testa, batte Desplanches. Tutto da rifare per gli azzurri.
63' – AMMONITO GNONTO
Cartellino giallo per l'attaccante azzurro Wilfried Gnonto per un intervento giudicato falloso dall'arbitro.
62' – GERMANIA PERICOLOSA CON WOLTEMADE
Occasione per i tedeschi ancora con Woltemade, che anticipa la difesa italiana ma non riesce a inquadrare la porta con il colpo di testa.
58' – ITALIA IN VANTAGGIO: KOLEOSHO INVENTA L'1-0!
Splendido gol di Koleosho, che illumina la scena con una giocata personale. Riceve sulla sinistra, converge con rapidità verso il centro e, dal limite dell'area, lascia partire un destro perfetto, angolatissimo, imprendibile per Atubolu. Italia avanti!
56' – OCCASIONE CLAMOROSA PER GNONTO!
Grande intuizione di Koleosho che manda Gnonto a tu per tu con il portiere avversario: l'attaccante azzurro, però, manca la lucidità e il suo tiro viene neutralizzato da Atubolu.
49' – KOLEOSHO CI PROVA ANCORA DA FUORI
Subito vivace l'Italia nella ripresa con Koleosho, che trova lo spazio per concludere dalla distanza ma la mira è imprecisa e il pallone termina fuori.
46' – INIZIO SECONDO TEMPO
Riparte la sfida tra Germania e Italia, nessuna sostituzione effettuata dalle due squadre.
45'+1 – FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA GERMANIA E ITALIA
Si conclude senza reti la prima frazione. Match combattuto con diverse occasioni da entrambe le parti, ma finora nessuno è riuscito a rompere l'equilibrio.
45' – UN MINUTO DI RECUPERO
L'arbitro concede sessanta secondi aggiuntivi prima dell'intervallo.
45' – ITALIA PERICOLOSA CON PRATI
Prati cerca la porta con una conclusione potente dalla distanza, ma la deviazione della difdefsa tedesca manda la palla in calcio d'angolo.
36' – OCCASIONE GERMANIA: DESPLANCHES SALVA TUTTO
Risposta immediata dei tedeschi con Nebel, che si libera e lascia partire un tiro insidiosissimo: super intervento di Desplanches, che con un grande riflesso tiene in partita l'Italia.
35' – DOPPIA CHANCE ITALIA, GNONTO E PRATI SPRECANO
Occasione enorme per gli azzurri nel cuore dell’area avversaria: prima Gnonto e poi Prati hanno la palla giusta tra i piedi per sbloccare il match, ma entrambi esitano e non trovano l'attimo ideale per concludere verso la porta tedesca.
31' – GNONTO MANCA IL VANTAGGIO A PORTA VUOTA
Grave errore del portiere tedesco Atubolu, che respinge male un pallone apparentemente innocuo: Gnonto prova immediatamente una spettacolare mezza rovesciata verso la porta sguarnita, ma la conclusione termina clamorosamente a lato.
28' – KOLEOSHO AMMONITO: SALTERÀ LA PROSSIMA GARA
Cartellino giallo per Koleosho che era diffidato: una pesante ammonizione che gli impedirà di essere disponibile nel prossimo incontro.
18′ – ITALIA IN AFFANNO, GERMANIA PADRONA DELLA TREQUARTI
Fase complicata per gli azzurri, costretti a rincorrere: la Germania alza il ritmo e costruisce spesso superiorità numerica nella zona offensiva, mettendo in costante difficoltà la retroguardia italiana.
16′ – AMMONITO PIROLA, PRIMO GIALLO DEL MATCH
Intervento falloso del capitano azzurro Pirola che interrompe una ripartenza tedesca. L’arbitro estrae il primo cartellino giallo dell’incontro.
13′ – OCCASIONE GERMANIA: WOLTEMADE SEMINA IL PANICO
Contropiede velocissimo dei tedeschi: Woltemade parte in solitaria, salta due uomini e si inserisce in area. Il suo tiro, però, non è all’altezza della splendida azione: palla a lato, brivido per l’Italia.
6′ – OCCASIONE ITALIA: KOLEOSHO CI PROVA
Fabbian serve bene Koleosho che controlla e calcia, ma la sua conclusione centrale non impensierisce Atubolu, che blocca senza problemi.
4′ – OCCASIONE GERMANIA: TRESOLDI MURATO
Buona iniziativa di Tresoldi, che si libera al limite dell’area e calcia, ma la difesa azzurra è ben posizionata e respinge il tentativo tedesco.
1' - Al via il match
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 00:53 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, l’Inter c’è"
- 00:46 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, il Feyenoord fa sul serio per il dopo-Paixao
- 00:45 Calciomercato DeaBakker, torna l’ipotesi Lille
- 00:32 Esclusiva TASportiello-Atalanta atto III, triennale da 1,3 Mln a stagione
- 00:30 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 00:29 Calciomercato DeaLookman-Inter, scoppia il caso: l'Atalanta non cede
- 00:24 ZingoniaAtalanta e RadiciGroup si separano dopo otto stagioni: fine della storia ma non dell’amore
- 00:15 Calciomercato DeaLookman, gli agenti premono per l'addio: l'Atalanta fissa il muro a 50 milioni
- 00:10 Clamorosa stangata Uefa: Arsenal Tivat fuori dall’Europa per 10 anni
- 00:00 Napoli, sprint per Ndoye: c’è l’intesa col giocatore, ora serve il sì del Bologna
- 23:59 Cremonese, colpo Gollini: arriva in prestito dalla Roma
- 23:43 Italia Femminile, le pagelle: Girelli trascina, Salvai domina
- 23:15 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 23:03 Europeo Femminile Frana Gomme Madone - Italia da sogno, semifinale storica grazie a Girelli
- 23:01 Europeo Femminile Frana Gomme Madone / Norvegia-Italia 1-2, il tabellino
- 23:00 DirettaRivivi Europeo Femminile / NORVEGIA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-2
- 22:09 Lamine Yamal eredita la 10 del Barcellona: è lui il nuovo simbolo blaugrana
- 22:06 Vlahovic si presenta allo Spezia: "Il mio obiettivo? Fare ancora meglio dell’anno scorso"
- 22:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 21:58 Retegui-Al Qadsiah, ci siamo: domani visite e firma a Madrid
- 21:53 L'Italia fa la partita ma non sfonda: 0-0 contro la Norvegia all'intervallo
- 21:45 Calciomercato DeaAtalanta, se proprio devi sacrificarne un altro... poi blinda Ederson!
- 21:30 Carnesecchi, l’Inter prepara l’assalto per la prossima stagione: l’Atalanta fissa il prezzo
- 21:00 Ultim'oraJuric dimesso dall’ospedale: atteso a Zingonia da venerdì per l’inizio della sua era all’Atalanta
- 18:30 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 17:45 Ultim'oraInter decisa su Lookman: offerta da 40 milioni, c’è già l’ok del giocatore
- 17:30 Salim Berrima, il terzino 2009 del futuro che fa sognare l'Atalanta e l'Italia
- 17:30 Calciomercato DeaZhegrova sul mercato: Atalanta e Napoli alla finestra, Lille pronto a liberarlo
- 17:30 Retegui vola in Arabia, firma sul quadriennale da 20 mln a stagione
- 16:15 Gewiss Stadium, procede spedita la posa del nuovo manto erboso
- 16:00 Obiettivi Dea - Paixao verso il Marsiglia di De Zerbi, accordo trovato col Feyenoord
- 15:15 Atalanta, colpo Sina: dalla Feralpisalò arriva il capitano conteso tra Italia e Albania
- 15:00 Cremonese formato ex Dea: Gollini, Tameze e Mihaila nel mirino
- 14:05 Ultim'oraJuric verso le dimissioni dall’ospedale: i dettagli
- 13:15 Esclusiva TAFOTO - Under 23, primo giorno agli ordini di Bocchetti: entusiasmo e nuove ambizioni
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco
- 12:15 UfficialeColpo West Ham: ufficiale l’arrivo di Diouf, beffata l’Atalanta
- 11:51 Atalanta, arriva Rosa dal Renate: baby talento che ha già l'aria da veterano difensivo
- 11:45 Italia-Norvegia, San Siro riabbraccia gli Azzurri: sfida decisiva verso il Mondiale 2026
- 11:30 Niente Lucca per l'Atalanta, Napoli e Udinese hanno trovato l'accordo per il trasferimento
- 11:05 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Accelerata Atletico Madrid-Lookman: pronta un'offerta da far vacillare la Dea
- 11:00 Negro elogia il nuovo preparatore atletico dell'Atalanta: "Vigni, un gioiello sotto gli occhi di tutti: Siena se l'è fatto scappare"
- 10:59 Brescia riparte da Pasini: nasce l’US Brescia, domani la presentazione ufficiale
- 10:45 Scamacca rilancia la sfida: "Il campo non dimentica. Io nemmeno"
- 10:30 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 10:15 Cremonese, sprint per Gollini: è lui il nome nuovo per la porta grigiorossa
- 10:15 Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
- 09:59 ZingoniaJuric assente, primo giorno da "orfani" per l'Atalanta
- 09:30 Diritti TV Serie A, l'Atalanta rincorre le big: ma il gap con la Premier è enorme
- 09:00 Calciomercato DeaAtletico Madrid-Lookman, proseguono i contatti: i dettagli