Non è la coppa più grande, ma luccica come se lo fosse. L'Italia Under 17 sale sul podio del mondo e lo fa scrivendo la storia: mai, nelle sei precedenti partecipazioni, gli Azzurrini erano arrivati così in alto. A Doha, nella "finalina" di consolazione che spesso è la partita più triste, la squadra di Massimiliano Favo trova invece la gloria, piegando il Brasile ai calci di rigore dopo uno 0-0 di sofferenza e tattica. L'eroe di giornata ha i guantoni e gioca nella Primavera del Milan: Alessandro Longoni neutralizza due penalty verdeoro e regala al nostro calcio una medaglia di bronzo che pesa tantissimo per il futuro del movimento.
LA PARTITA, SUPERIORITÀ NON SFRUTTATA - La gara sembra mettersi subito in discesa per l'Italia. Al 14' l'episodio chiave: il centrale brasiliano Vitor Fernandes, già ammonito, commette un'ingenuità clamorosa e lascia i suoi in dieci uomini per oltre un'ora di gioco. Con l'uomo in più, gli Azzurrini prendono il comando delle operazioni e gestiscono il possesso, ma faticano terribilmente a scardinare il muro sudamericano. L'occasione più nitida capita alla mezz'ora sui piedi di Maccaroni, che però calcia fuori di un soffio dopo una bella sponda di Arena. Nella ripresa il copione non cambia: l'Italia, orfana degli squalificati Borasio e Inacio, attacca con continuità ma senza il guizzo vincente, sbattendo contro l'organizzazione difensiva della Seleçao fino al 90'.
LA LOTTERIA DEI RIGORI, LONGONI SHOW - Favo, stratega esperto (già campione d'Europa 2024 con questo gruppo), prepara i rigori con i cambi dell'80', inserendo Iddrisa, Lontani, Baralla ed Elimoghale. Dal dischetto è una battaglia di nervi: Luongo sbaglia, ma Longoni sale in cattedra. Il portiere ipnotizza prima Pacheco e poi Luis Eduardo, stendendo il tappeto rosso per il penalty decisivo. Sul dischetto va Baralla, che non trema: palla in rete e festa grande in campo.
L'ORGOGLIO DI GRAVINA - Immediato il plauso del numero uno della FIGC, Gabriele Gravina, che ha voluto sottolineare il valore di questo gruppo: «Azzurrini straordinari, complimenti a mister Favo e a tutto lo staff. È un bronzo mondiale che vale molto di più per qualità, determinazione e attaccamento alla maglia. Questa è l'ennesima conferma di quanto talento ci sia in Italia: bisogna credere nei nostri giovani». L'Italia chiude il Mondiale con sei vittorie e una sola sconfitta (in semifinale con l'Austria), lasciando il Qatar con una medaglia storica al collo.
IL TABELLINO
BRASILE U17 - ITALIA U17 0-0 (3-4 d.c.r.)
BRASILE U17 (4-3-1-2): Phillipe Gabriel; Pedro Lima, Vitor Fernandes, Da Mata, Souza; Lucas Camilo, Sidney, Dudu; Lorran; Rayan, Kauã Elias.
A disp.: Matheus Corrêa, Pedro Cobra, João Souza, Joao Victor, Matheus Ferreira, Riquelme, Luighi.
All.: Phelipe Leal.
ITALIA U17 (4-3-1-2): Longoni; Marini (80' Iddrisa), De Paoli, Reggiani, Mambuku; Steffanoni (80' Elimoghale), Prisco, Luongo; Arena (80' Lontani); Maccaroni (80' Baralla), Campaniello.
A disp.: Cereser, Nava, Bovio, Pandolfi.
All.: Massimiliano Favo.
ARBITRO: Dahane Beida (Mauritania).
SEQUENZA RIGORI: Prisco (I, goal), Dell (B, goal), Lontani (I, goal), Tiago (B, goal), Luongo (I, parato), Pacheco (B, parato), Mambuku (I, goal), Luis Eduardo (B, parato), Baralla (I, goal)
NOTE:
Espulso: Vitor Fernandes (B) al 14' per doppia ammonizione.
Ammoniti: Marini (I), Sidney (B), Reggiani (I).
Recupero: 3' pt, 5' st.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 01:00 Italia U17, è un bronzo che vale oro: Brasile battuto ai rigori, Longoni eroe di Doha (è storia!)
- 00:02 Caos Fiorentina, Dzeko shock prima della Dea: "Facciamo ca**re, ma basta fischi". Lo sfogo dell'ex bomber
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniel Bird, l'inglese pazzo per la Dea: "Ho 100 maglie e la Dea nel cuore, ma a Napoli mi avete ferito"
- 23:45 Calciomercato DeaLa stretta della Figc e l'incubo dei bilanci: mezza Serie A rischia il blocco, ma a Bergamo i conti sorridono
- 23:05 Notte fonda al Franchi, Vanoli stecca la prima in Europa: l'AEK passa, fischi e crisi nera in vista dell'Atalanta
- 23:00 La Roma non smette di vincere, Gasp sale anche in Europa: El Shaarawy e l'acuto di El Aynaoui stendono i danesi
- 23:00 Bologna formato europeo: poker servito al Salisburgo, la rinascita di Bernardeschi
- 20:00 Calciomercato DeaCarnesecchi non si tocca (o quasi): la Dea alza il muro a 50 milioni, le big sono avvisate
- 19:45 Gasperini sfata il tabù dei pali: Svilar è il "numero uno" totale che a Bergamo ha cercato per anni
- 19:34 Esclusiva TALa stampa bergamasca celebra la rinascita nerazzurra: "Finalmente l’Atalanta di sempre. Ora incendiamo il campionato"
- 19:30 Disfatta U23 a Vercelli, Bocchetti è una furia: "Atteggiamento inammissibile, non siamo da Atalanta"
- 19:15 Eintracht, Koch alza bandiera bianca: "Atalanta spietata, quei cinque minuti ci hanno rovinato la vita"
- 19:01 Il "finimondo" biondo e la chiave della libertà: De Ketelaere ora deve smettere di essere Principe e diventare Re
- 18:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 18:00 Bucchioni a TMW: "Voglio vedere se avrà l'intelligenza, e penso che ce l'abbia, di cambiare quello che ha fatto a Firenze"
- 17:30 Paganini: "C'è stato un errore a monte dell'Atalanta"
- 14:00 Italia U17, al via il "Torneo dei Gironi": tre baby atalantini tra i convocati
- 12:45 Colombari a cuore aperto: "Billy mi ha salvata quando non ce la facevo più". E la verità sul figlio Achille
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: difesa da incubo al "Piola", si salvano solo Riccio e i cambi
- 12:15 Calciomercato DeaMaldini, l'enigma nerazzurro: il feeling con Palladino non basta, a gennaio può essere addio (le pretendenti)
- 12:00 Il pallone arancione e le follie del “nuovo calcio”: l’affondo di Criscitiello e il suo messaggio alla Lega Serie A
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo predica nel deserto, Mouisse illude. Artesani e la difesa tradiscono
- 11:30 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 11:00 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 10:45 Hellas Verona - Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni
- 10:45 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 10:30 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 10:15 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 10:00 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 09:51 Muriel si racconta: "Atalanta, sei la mia vita. Il tacco al Milan? Puro istinto. E Gasp alla Roma può vincere lo Scudetto"
- 09:49 La moviola di E.Francoforte-Atalanta, direzione "inglese" per Kavanagh: zero cartellini e un brivido in area (l'analisi)
- 09:47 Euro-Dea devastante: Palladino sbanca Francoforte in 5 minuti, i playoff sono a un passo
- 09:45 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 09:34 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 09:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 09:30 L’Europa sorride a Palladino: media gol -2,5 a partita
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman è un'opera d'arte, Hien monumentale. La Dea insegna calcio in Europa, CdK poetico
- 09:15 Video«Vi vogliamo così»: il boato dei tremila tifosi nerazzurri fa tremare Francoforte! Brividi puri sotto la curva
- 09:00 Show Lookman a Francoforte: "Il passato è alla spalle, vittoria cruciale per la svolta. Il 'Tridente di Dublino' è tornato a divertirsi"
- 09:00 De Ketelaere: "La mia libertà? È figlia dell'energia di squadra, possiamo far male a chiunque"
- 09:00 Gli spettatori su Dazn oltre quota 6,5 milioni
- 08:45 L'esordio da sogno di Palladino: "Non sono un mago, serviva solo una scintilla. Ecco come ho ridato coraggio alla Dea"
- 08:45 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna magia, solo il coraggio dei miei soldati. Vittoria per la testa, non solo per la classifica"
- 08:30 Francoforte ai piedi della Dea: Palladino, la prima è un capolavoro. Cinque minuti di follia e tris da urlo (0-3)
- 08:30 Torneo dei Gironi dal 27 al 29 novembre a Novarello: le scelte di Daniele Franceschini
- 08:00 Addio Sabe: è scomparso Giancarlo Saliceti, storico fotografo di Coverciano e degli Azzurri
- 07:30 Udinese Calcio premiata a Palazzo Chigi con il Premio De Sanctis per la Sostenibilità
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "L’ottimizzatore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Champions, l'Atalanta vola"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, tre fulmini. Per Palladino prima notte da sogno"
