Se l'Atalanta ride a Francoforte, la sua prossima avversaria in campionato sprofonda in una crisi senza fine. L'esordio assoluto in panchina in una competizione europea di Paolo Vanoli si trasforma in una serata da dimenticare: la Fiorentina cade in casa per 1-0 contro l'AEK Atene, incassando la seconda sconfitta consecutiva in Conference League. Una prestazione timida e sfortunata, specchio fedele di una squadra che giace all'ultimo posto in Serie A e che ora vede le streghe anche in Coppa. Al triplice fischio, il "Franchi" non ha perdonato, sommergendo la squadra di fischi proprio a pochi giorni dal delicato incrocio con i nerazzurri.
LA MALEDIZIONE DEL FUORIGIOCO E IL GOL GRECO - La cronaca racconta di una partita stregata per i toscani. Ben tre le reti annullate per offside (Gudmundsson, Mandragora e Ranieri), un dato che aumenta la frustrazione ma non cancella le lacune difensive. La doccia fredda arriva al 35', quando Gacinovic, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia, trafigge De Gea su assist di Pineda. Un vantaggio che l'AEK, aggressivo e ben messo in campo, legittima sfiorando il raddoppio con l'ex di turno Luka Jovic, che grazia i suoi vecchi tifosi sparando alto da due passi.
DZEKO SBATTE SUL LEGNO, REAZIONE STERILE - Vanoli, che inizialmente aveva tenuto a riposo Moise Kean proprio pensando alla sfida con l'Atalanta, è costretto a gettarlo nella mischia nella ripresa al posto di Ndour. La scossa però non arriva. La Fiorentina ci prova con la forza della disperazione, ma la sfortuna ci mette lo zampino: Edin Dzeko centra una traversa clamorosa al 31' della ripresa che spegne le speranze di rimonta. Dall'altra parte, è l'AEK a rendersi più pericoloso in contropiede, colpendo un palo con il neo entrato Zini.
VERSO IL CAMPIONATO, UN AVVERSARIO FERITO - Il finale è un'agonia sportiva, con i tentativi confusi dei subentrati (dentro anche Fagioli e Fazzini) che si infrangono contro il muro greco. Per Vanoli è un passo indietro netto anche rispetto alle ultime uscite contro Genoa e Juventus. Domenica al Franchi arriverà un'Atalanta galvanizzata dal trionfo in Germania: troverà di fronte una Fiorentina ferita, stanca e contestata dal proprio pubblico. Gli ingredienti per una partita ad alta tensione ci sono tutti.
© Riproduzione riservata
IL TABELLINO
FIORENTINA-AEK ATENE 0-1
35' Gacinovic (A)
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (79' Viti); Fortini (79' Fazzini), Mandagora, Nicolussi Caviglia (79' Fagioli), Ndour (63' Kean), Parisi (63' Kouadio); Gudmundsson, Dzeko. All. Vanoli
AEK ATENE (4-4-1-1): Strakosha; Rota, Moukoudi, Relvas, Pilios; Gacinovic (81' Grujic), Pineda, Pereyra (67' Mantalos); Koita (67' Zini) (90' Pernice); Marin; Jovic. All. Nikolic
Arbitro: Jones
Note: Ammoniti: Gudmundsson (F), Pereyra (A), Pilios (A), Pongracic (F)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 09:30 I discepoli sfidano il vecchio maestro: De Roon e compagni pronti al blitz contro la Roma di Gasperini
- 09:00 Nazionale al bivio, Capello incorona Conte e Allegri: "Servono cuore e coraggio per uscire dall'incubo"
- 08:45 Sei squilli per l'Europa: l'Italia Femminile di Soncin demolisce la Serbia e prenota lo scontro diretto in vetta
- 08:30 Terremoto a Trigoria: Ranieri verso il clamoroso addio, spunta l'ombra di Totti per blindare Gasperini
- 08:00 Gasperini contro il suo passato: la supersfida dell'Olimpico tra ricordi indelebili e l'urgenza europea
- 07:45 ZingoniaNon solo calcio a Zingonia: l'incontro speciale tra Musah, i ragazzi degli oratori e i valori dello sport
- 07:30 Verità per il Pibe de Oro: riparte il processo ai medici di Maradona, chiesti fino a 25 anni di carcere
- 07:15 ZingoniaScamacca preme per una maglia da titolare, l'infermeria ferma Hien e Sulemana
- 07:00 Calciomercato DeaRitorno di fiamma per il muro dell'Arsenal: l'Atalanta fiuta il blitz in Premier League
- 07:00 Da Juric a Palladino, la vendetta è servita: la Dea all'Olimpico per strappare l'Europa League alla Roma
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Verso Roma-Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, piace Bernasconi dell'Atalanta per la fascia sinistra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Potere Chivu"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Pisilli salta la Dea, torna Scamacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta e Roma, cammino opposto ma alla fine simile"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:29 Calciomercato DeaSirene bianconere a Zingonia: la Juventus mette gli occhi su Bernasconi
- 02:00 L'urlo di Musso fa tremare Madrid: "Atalanta indimenticabile, ma ora vogliamo la Champions con Lookman e Ruggeri"
- 01:33 VideoChampions / Liverpool-PSG 0-2, gol & highlights
- 01:30 VideoChampions / Atletico Madrid-Barcellona 1-2: gol & highlights
- 01:00 ZingoniaCorsa contro il tempo per Hien: Palladino blinda la Dea in vista dell'esame Roma
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tasca: (Pres. Gruppo Pensiunácc): "La Coppa Italia è l'ultima strada per l'Europa. Lookman? Aveva tradito la squadra"
- 00:45 Impresa per il bergamasco Bassanello: a 22 anni è il tecnico più giovane d'Italia a vincere un campionato
- 00:44 La notte magica dell'ex Ruggeri, l'Atletico elimina il Barça: "Ho lasciato tutto sul campo. Nazionale? Penso solo a lavorare e migliorarmi"
- 00:30 Calciomercato DeaBaldo incanta l'Europa a suon di gol: l'Hertha Berlino tenta l'assalto al nuovo bomber di Zingonia
- 00:15 Sarri prepara la trappola per la Dea: turnover col Napoli e corsa contro il tempo per svuotare l'infermeria
- 00:01 Italia Femminile, le pagelle Frana Gomme Madone: Caruso straripante, Girelli timbra il cartellino
- 00:00 Esclusiva TAFollia commerciale firmata Mobilmondo, per i suoi 45 anni cambia le regole per 4 giorni e fa sognare Bergamo
- 00:00 Tra rimpianti e nuovi traguardi: il piano della Dea per l'Europa League e l'ostacolo Lazio da abbattere
- 00:00 VideoL'Atletico Madrid parla bergamasco: Ruggeri, Lookman e Musso schiantano il Barcellona e volano in semifinale
- 00:00 Qualif. Mondiali Femminile / Serbia-Italia 0-6, il tabellino
- 23:40 Il miracolo Colchoneros porta la firma di Musso: "Lookman decisivo e Ruggeri perfetto, ora la Coppa"
- 23:40 L'eroe di Dublino fa impazzire Madrid: Lookman elimina il Barcellona e si ripaga il cartellino
- 23:00 Corsa alla FIGC: Giancarlo Abete raccoglie il sostegno dei comitati regionali
- 19:45 Amoruso: "Deluso da Koopmeiners, all'Atalanta ci sono meno pressioni"
- 19:15 Capozucca: "Vedo una situazione difficile a Roma. Perdere contro l'Atalanta sarebbe duro"
- 18:45 Serie B: le date dei playoff e playout. Decisa la data di inizio della nuova stagione
- 18:00 Esclusiva TARetroscena Atalanta, Piacentini a TA: "Trovammo uno spogliatoio devastato dopo Conte. Lanciare Consigli non fu facile"
- 17:15 Sorrento-AtalantaU23 alla sezione di Faenza. Ecco la designazione completa
- 16:45 Composizione griglia playoff, ecco il regolamento
- 16:00 Il Potenza regala la possibilità di playoff all'AtalantaU23
- 15:00 Steffanoni, il tuttocampista che fa sognare l'Atalanta: talento, muscoli e l'ispirazione Ederson
- 14:45 Caos Roma, Ranieri e Gasperini non si parlano più: vertice fallito, i Friedkin preparano il taglio
- 14:34 L'illusione del ridimensionamento e il trauma dell'anno zero: perché l'Europa non è mai un ripiego
- 14:15 Spettro squalifiche sulla Serie A: De Ketelaere entra in diffida, Palladino in allerta per il rush finale
- 14:00 Calciomercato DeaKolasinac fa 100 con la Dea: il bilancio di un guerriero tra il trionfo europeo e il rinnovo all'orizzonte
- 12:30 Giudice Sportivo. Tre società sanzionate, in sette salteranno il prossimo turno
- 12:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianbattista Piacentini: "Carnesecchi è il miglior portiere in Italia. A Bergamo trovammo uno spogliatoio devastato"
- 11:45 Ritorno Totti alla Roma: fase di stallo dopo l’incontro a cena
- 11:00 "Piermario Morosini sempre con noi", il ricordo della Dea
