Prima contro terza, sfida tra i Campioni d'Italia delle ultime due stagioni: Inter-Napoli è in questo momento una delle partite più importanti della Serie A Enilive. L'Inter si presenta a San Siro con quattro punti di vantaggio sui partenopei, forte di un filotto di sei vittorie consecutive ottenute segnando 14 reti e subendone solo 2. Occasione ghiotta per provare a scappare e volare a più sette. Non è d'accordo il Napoli che, nello stesso parziale, ha raccolto quattro punti in meno: ko con l'Udinese e pareggio casalingo col Verona nel turno infrasettimanale; Antonio Conte sogna di ripetere il 3-1 ottenuto a fine ottobre nella gara di andata per riavvicinarsi.

PRECEDENTI - I precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano sono 84 con bilancio di 54 vittorie dell’Inter (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2022/23), 20 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A Enilive 2024/25) e 10 vittorie del Napoli (l’ultima per 0-1 nella Coppa Italia 2019/20).

CURIOSITÀ - Inter a 1 punto dal titolo simbolico di Campione d’Inverno: con la vittoria contro il Parma e il pareggio del Milan con il Genoa, i nerazzurri si sono assicurati la possibilità di chiudere davanti a tutti il girone d’andata in caso di risultato positivo nel recupero della 16ª giornata contro il Lecce.

L’Inter non si laurea Campione d’Inverno dal 2023/24, quando poi vinse il titolo. I nerazzurri sono anche gli ultimi a perdere il campionato dopo aver chiuso il girone d’andata in vetta alla classifica (stagione 2021/22, titolo vinto dal Milan).

Inter squadra con più gol segnati nella Serie A Enilive 2025/26 (40).

Di fronte al Giuseppe Meazza una delle squadre senza cartellini rossi subiti (Inter, come Torino, Lecce, Verona e Cagliari) e quella che beneficia del maggior numero di espulsioni avversarie (4, il Napoli).

Sezione: Serie A / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 09:45 / Fonte: lega serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print