Stefano Borghi, dagli studi di Sky Sport, ha così analizzato la sfida della New Balance Arena vinta dall'Atalanta per 2-0 sul Torino. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Il fattore Carnesecchi e l'impatto di Simeone - «Sono d'accordo, assolutamente. E aggiungo che se parliamo di quel momento, di quella fiammata del Torino, dobbiamo sottolineare ancora una volta la dimensione che ha preso Marco Carnesecchi. Perché l'intervento su Simeone è qualcosa di straordinario: non è solo reattività, è lettura, è la capacità di restare in piedi fino all'ultimo millesimo di secondo. Simeone è entrato con una fame incredibile, ha dato quella scossa elettrica che forse era mancata a un Duván un po' troppo isolato nella morsa di Hien e Djimsiti. Il Cholito ha questa caratteristica unica: non ha bisogno di scaldarsi, entra e azzanna la partita. Quel movimento sul filo del fuorigioco è un marchio di fabbrica, e lì la partita poteva davvero girare».
La profondità della rosa nerazzurra - «Però, se guardiamo il quadro generale, emerge la solita, impressionante maturità dell'Atalanta. È vero, ha sofferto, ha concesso campo nella ripresa, ma ha anche colpito due legni e ha avuto le palle per chiuderla molto prima del novantesimo. E poi guardi la panchina: si alza Pasalic e ti fa quel gol nel recupero. Questa è la differenza abissale che c'è oggi tra la Dea e le inseguitrici per l'Europa: la profondità. Palladino ha cambiato gli esterni, ha messo freschezza con Samardzic, ha gestito i momenti. Krstovic? Sì, quella sbucciata grida vendetta, era un rigore in movimento, ma fa parte del processo di adattamento a un calcio così codificato e veloce come quello nerazzurro».
Segnali positivi per Baroni - «Dall'altra parte, io non butterei via la prestazione del Toro. Uscire da Bergamo con questo rammarico significa che la squadra è viva. Nel secondo tempo, con l'ingresso di Adams e Simeone, ho visto un Torino coraggioso, che ha accettato l'uno contro uno a tutto campo. È mancato il guizzo, il dettaglio tecnico negli ultimi venti metri, ma l'atteggiamento è quello giusto. Se il Toro riesce a replicare questa intensità anche contro avversarie meno strutturate dell'Atalanta, i punti arriveranno. Però stasera vince la squadra più pronta, quella che sa soffrire e poi ti punisce».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 08:15 Lazio, Zaccagni: "Sappiamo come affrontare la Dea. Non vogliamo più sembrare spenti"
- 08:00 L'incoronazione di Arrigo Sacchi: "L'Atalanta è l'antidoto alla noia, Palladino ha compiuto un capolavoro"
- 07:56 ZingoniaL'enigma Bellanova e il peso dei 25 milioni: la freccia nerazzurra ha smarrito la bussola
- 07:45 Il bivio europeo passa dall'Olimpico: perché eliminare la Lazio vale un'intera stagione per l'Atalanta
- 07:30 Lazio, Sarri sorride a metà: recuperi lampo e dubbi amletici in vista della supersfida
- 07:15 ZingoniaL'Atalanta sbarca a Roma con i fedelissimi: rebus in attacco per Palladino, resta a casa Ederson
- 07:11 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Radici: "L'acquisto di Inzaghi è mio. Questa Atalanta ha tutto per la Coppa Italia"
- 07:00 Il bivio dell'Olimpico: l'Atalanta all'assalto del tabù Coppa Italia, per la Lazio è l'ultima ancora di salvezza
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Coppa Italia, in gioco il sogno di un trofeo e anche tanti soldi
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lazio-Atalanta per il sogno finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Roma per la semifinale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Stasera Lazio-Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo (QS): "Atalanta, caccia al colpo. Lazio: è in gioco una stagione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Lazio sfida l'Atalanta"
- 06:30 Como e Inter si annullano tra tatticismi e noia: la semifinale di Coppa è un rebus senza gol
- 06:15 Supercoppa, addio Final Four: la Coppa Italia svela le carte. Tutti gli scenari per l'Atalanta
- 06:15 Dea, la Coppa Italia vale una fortuna: il tesoro nascosto dietro il sogno di Roma
- 06:15 Serie B, 28ª giornata / Venezia e Monza proseguono la marcia a braccetto, risultati e classifica aggiornata
- 06:00 Sarri a Sport Mediaset: "Contro l'Atalanta sarà dura. Il mio futuro? Ho tre anni di contratto"
- 05:45 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:46 Palladino: "Vogliamo la finale, alzare un trofeo è il nostro grande sogno"
- 00:45 Zalewski verso la semifinale di Coppa Italia: "Vogliamo la Coppa. Sconfitta di Sassuolo già archiviata"
- 00:45 DirettaLazio, Sarri in conferenza: "L'Atalanta è un modello da seguire, ora serve orgoglio"
- 00:00 I conti d'oro dell'Atalanta: utile milionario e un tesoro nascosto che fa tremare le big
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Radici: "Palladino molto intelligente, Juric ha fatto da cavia dopo l'era Gasperini"
- 16:00 Lega Calcio Serie A in campo con la Fondazione Italiana Autismo
- 15:00 Il clamoroso paradosso di Reggio Emilia l'Atalanta sbatte contro il Sassuolo e butta via un'occasione d'oro
- 14:43 Caso Taremi, le voci di arruolamento e la smentita ufficiale: Pastorello fa chiarezza sull'ex Inter
- 14:15 Lo specchio dei numeri: il miracolo Como e le grandi in apnea, per l'Atalanta un gap da colmare
- 13:45 Coppa Italia: Como-Inter, primo round
- 13:45 Serie A, il termometro della forma l'Atalanta tiene il passo delle grandi mentre la Juventus sprofonda
- 13:00 Giudice Sportivo. Sanzionata la Roma. Sei squalificati e Palladino in diffida
- 12:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 12:45 Calciomercato DeaInter e Juventus a caccia del nuovo numero uno: nel mirino Vicario e Carnesecchi
- 12:45 Il tritacarne nerazzurro: perché l'Atalanta ha un disperato bisogno di rimescolare le carte
- 12:15 Adani applaude l’Atalanta: “Modello virtuoso e identità ritrovata”
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Guido De Angelis: "Lazio in crisi e senza capo né coda. Atalanta, oggi sei un'isola felice"
- 11:15 La trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso: ora niente drammi, c'è una Coppa da conquistare
- 10:30 Udinese, Kabasele: "Abbiamo qualità, ora serve continuità nella trasferta di Bergamo"
- 09:15 Lazio-Atalanta, ecco la richiesta dei gruppi organizzati biancocelesti
- 08:00 L'Atalanta di Palladino ha due volti: ritmi da scudetto in casa, media da centro classifica in trasferta
- 07:15 Febbre Champions a Bergamo: polverizzati 10mila biglietti in poche ore per il Bayern
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Coppa Italia scorciatoia per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è bisogno di tutti nel tour de force"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Taremi: vado in guerra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Pio non si tocca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Domani sera Lazio-Atalanta"
