Stefano Borghi, dagli studi di Sky Sport, ha così analizzato la sfida della New Balance Arena vinta dall'Atalanta per 2-0 sul Torino. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Il fattore Carnesecchi e l'impatto di Simeone - «Sono d'accordo, assolutamente. E aggiungo che se parliamo di quel momento, di quella fiammata del Torino, dobbiamo sottolineare ancora una volta la dimensione che ha preso Marco Carnesecchi. Perché l'intervento su Simeone è qualcosa di straordinario: non è solo reattività, è lettura, è la capacità di restare in piedi fino all'ultimo millesimo di secondo. Simeone è entrato con una fame incredibile, ha dato quella scossa elettrica che forse era mancata a un Duván un po' troppo isolato nella morsa di Hien e Djimsiti. Il Cholito ha questa caratteristica unica: non ha bisogno di scaldarsi, entra e azzanna la partita. Quel movimento sul filo del fuorigioco è un marchio di fabbrica, e lì la partita poteva davvero girare».
La profondità della rosa nerazzurra - «Però, se guardiamo il quadro generale, emerge la solita, impressionante maturità dell'Atalanta. È vero, ha sofferto, ha concesso campo nella ripresa, ma ha anche colpito due legni e ha avuto le palle per chiuderla molto prima del novantesimo. E poi guardi la panchina: si alza Pasalic e ti fa quel gol nel recupero. Questa è la differenza abissale che c'è oggi tra la Dea e le inseguitrici per l'Europa: la profondità. Palladino ha cambiato gli esterni, ha messo freschezza con Samardzic, ha gestito i momenti. Krstovic? Sì, quella sbucciata grida vendetta, era un rigore in movimento, ma fa parte del processo di adattamento a un calcio così codificato e veloce come quello nerazzurro».
Segnali positivi per Baroni - «Dall'altra parte, io non butterei via la prestazione del Toro. Uscire da Bergamo con questo rammarico significa che la squadra è viva. Nel secondo tempo, con l'ingresso di Adams e Simeone, ho visto un Torino coraggioso, che ha accettato l'uno contro uno a tutto campo. È mancato il guizzo, il dettaglio tecnico negli ultimi venti metri, ma l'atteggiamento è quello giusto. Se il Toro riesce a replicare questa intensità anche contro avversarie meno strutturate dell'Atalanta, i punti arriveranno. Però stasera vince la squadra più pronta, quella che sa soffrire e poi ti punisce».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 19:59 Samuele Inacio fa gola in A: due club sull'ex Atalanta
- 19:45 Baldini prende posizione: "Preferisco il Frosinone al Como, perché..."
- 19:15 Italia-Belgio, Mancini riparte dal 4-3-3. Scalvini titolare se...
- 19:00 Seicento chilometri per l’idolo Belotti: la storia di Andrea, tifoso speciale del Gallo
- 18:30 Diciassettenne scoperto aggrappato all’autobus del Valladolid dopo la trasferta a Ceuta
- 18:15 Scalvini a riposo a Coverciano: come sta il centrale dell'Atalanta
- 18:00 Esclusiva TACarlotta Pasinetti a TA: "Atalanta? Ora come ora, la vedo fuori da tutto"
- 17:30 De Zerbi verso l’addio al Tottenham: decisiva la scelta dello sponsor Sidiz
- 17:00 Abodi: "Il progetto per il Maradona ha tutte le caratteristiche per essere eleggibile"
- 16:45 Calciomercato DeaC'è chi boccia il mercato dell'Atalanta: nessuno sopra il 6 in pagella
- 16:30 Totti rivela: "A 48 anni ho ricevuto offerte da Genoa e Como, ho detto no..."
- 16:15 Spalletti salvo, anche Elkann si complimenta dopo il 2-0 all'Atalanta
- 16:00 La standing ovation
- 15:30 Tardelli a muso duro contro gli ultras juventini: "Mai fine all'ignoranza"
- 15:15 ZingoniaDue centrali per il Venezia: la difesa che Sarri deve ricostruire nella sosta
- 15:00 Grabara crac prima dell'Atalanta, la Juve pensa a Neto, ma...
- 15:00 Esclusiva TAFOCUS TA - Sette stop muscolari in quattro stagioni: il dossier amaro di Kossounou
- 14:45 Krstović titolare, Scamacca in panchina: la scelta di Torino che non ha pagato
- 14:45 Serie A, si segna tanto e mancano gli 0-0: non accadeva dal 1949
- 14:30 Palladino striglia il Bologna: sedute intense di allenamento, ecco perché
- 14:30 Pedullà punge Sarri: "C'è polvere nel comò! L'Atalanta vista contro la Juve è stata un pianto"
- 14:15 Kristensen, l'esordio ai raggi X: il colpo di testa, la linea, la frase
- 14:00 Esclusiva TAIl fuoco e il VAR
- 14:00 Rowe, la partita di Torino: il tiro, la trattenuta e l'unico che ha provato
- 14:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La nipote di Salvioni, Carlotta Pasinetti boccia la Dea: "La vedo fuori da tutto! Vedo Carnesecchi futuro capitano"
- 13:45 Esclusiva TAMateria: a Bergamo la bellezza si tocca, ma solo su invito
- 13:45 La nuova Atalanta cerca la propria identità
- 13:40 Minuto di silenzio per Mazzola, solo multa per la Juventus. Ecco le decisioni del Giudici Sportivo
- 13:30 Atalanta, il tempo delle risposte
- 13:15 Giuffredi: "Gaetano, scelta vincente. Niente meglio di Sarri"
- 13:00 Infantino apre al confronto: consultazione per riformare la governance della Fifa
- 12:45 Fabregas dopo il ko di Frosinone: "Non sono stato bravo". E boccia Nico Paz regista
- 12:30 Carnesecchi, il migliore anche nella sconfitta: la parata su Sarr e il viaggio verso Coverciano
- 12:15 Il tempo di Giuntoli: «Gli diamo quello che serve», e quanto vale davvero
- 12:00 Esclusiva TACarlotta Pasinetti a TA: "Se non sei bella, fai molta più fatica"
- 11:45 Pisacane difende Maldini: "Se si fosse chiamato Pisacane e non Maldini, cosa sarebbe successo?"
- 11:30 Messi, l'ultima con l'Argentina ha già una maglia speciale
- 11:15 Sannino torna al Bellinzona: terza chiamata per salvare la stagione
- 11:00 Qualificazioni europee, in vendita i biglietti per Italia-Polonia a Pescara: promozioni per giovani e Over 65
- 10:45 Xhaka ammette il falso certificato Covid: ora rischia il carcere
- 10:15 Napoli, Allegri e il peggior avvio dal 2019: Adani attacca, la piazza si interroga
- 10:00 La curva di spalle
- 09:45 Juventus, oggi il Giudice sportivo sul gesto della curva: la Procura ha segnalato il caso
- 09:30 Quarto ko in cinque gare: la Primavera va alla sosta con un problema
- 09:15 Maldini negativo al test, il Cagliari abbraccia il suo trascinatore
- 09:00 Il Ravenna ferma la serie: cosa dice lo 0-2 di Caravaggio all'Under 23
- 08:45 Ruggeri al posto di Dimarco: l'ex atalantino torna in azzurro per la Nations League
- 08:15 Il braccio di Kolašinac e la maglia di Kalulu: due settimane, due rigori, due letture opposte
- 07:45 Un gol in tre partite, sei subiti: la crisi dell'Atalanta in cifre
- 07:15 ZingoniaKossounou, stop lungo: la difesa dell'Atalanta è in piena emergenza
