Ci sono vittorie che valgono tre punti e vittorie che regalano uno status. Quella contro il Chelsea appartiene di diritto alla seconda categoria. Bergamo si sveglia con la dolce consapevolezza di aver battuto chi siede sul tetto del mondo, in una notte di gala che proietta la squadra di Raffaele Palladino nell'élite assoluta del calcio continentale. Battere i detentori del Mondiale per Club in una vetrina globale come la Champions League non è solo un trionfo sportivo, ma un colpo di marketing potentissimo che rafforza il brand nerazzurro in ogni angolo del pianeta. L'Atalanta non è più una favola di provincia, ma una splendida realtà che ora guarda tutti, o quasi, dall'alto verso il basso: il terzo posto in classifica, alle spalle delle sole Arsenal e Bayern Monaco, è la certificazione di una crescita inarrestabile.
IL PARAGONE STORICO – Quando il piccolo St. Pauli sconfisse il Bayern Monaco fresco di Coppa Intercontinentale, quel successo divenne un feticcio di culto, celebrato con una t-shirt divenuta leggendaria ("Vincitori dei vincitori della Coppa del Mondo"). A Bergamo la propensione all'autocelebrazione è solitamente più misurata, l'entusiasmo viene spesso filtrato dalla proverbiale concretezza orobica, ma l'impresa contro i Blues meriterebbe una celebrazione simile. Aver piegato i giganti londinesi assicura, male che vada, il passaggio ai playoff, ma con il calendario che ora propone le sfide sulla carta più abbordabili contro Athletic Bilbao (in casa) e Union SG (in trasferta), sognare l'accesso diretto agli ottavi è un dovere morale.
LO SVANTAGGIO E L'ERRORE – Eppure la serata non era iniziata sotto i migliori auspici. Pur senza mostrare le fragilità viste a Verona, la Dea ha pagato dazio a un'imprecisione difensiva nel primo tempo. De Roon non è salito in tempo con la linea, sanando la posizione di Joao Pedro su un fuorigioco inizialmente sbandierato ma poi corretto dal VAR: 0-1 e inerzia tutta per gli inglesi. Maresca, discepolo di Guardiola, ha imbrigliato la manovra nerazzurra con un centrocampo fluido, dove James e Caicedo si alternavano per chiudere le linee, mentre Acheampong e lo stesso Caicedo montavano una guardia spietata su Lookman, l'osservato speciale, rendendo sterile il possesso atalantino nella prima frazione.
IL RUGGITO DI SCAMACCA – La svolta, come spesso accade con questa Atalanta, è arrivata nella ripresa, grazie a una crescita collettiva impressionante e alla fame dei suoi tenori. Gianluca Scamacca aveva gli occhi puntati addosso, compresi quelli di Leonardo Bonucci, inviato in tribuna da Gattuso per monitorare il centravanti azzurro. La risposta è stata da leader: dopo aver lavorato di sponda e cercato un colpo di tacco visionario murato da Chalobah, il numero 9 ha trovato il suo primo, pesantissimo gol nella coppa più prestigiosa. Un colpo di testa rabbioso, su assist al bacio di De Ketelaere, che ha fatto esplodere lo stadio e cancellato i legni di Francoforte.
IL CAPOLAVORO DI CHARLES – Se Scamacca ha suonato la carica - ripercorre l'impresa La Gazzetta dello Sport -, Charles De Ketelaere ha dipinto calcio. Dopo un avvio timido, il belga si è acceso devastando la fascia di competenza e trasformando Cucurella nel suo bersaglio preferito. Prima ha servito l'assist del pareggio seminando il terzino spagnolo, poi, all'83', ha messo il sigillo sulla partita con un'azione personale da cineteca: scatto felpato e leggiadro dalla trequarti, corridoio centrale imboccato con eleganza e palla in rete per il 2-1 finale. Un mix di tecnica e potenza che ha steso un Chelsea incapace di reggere il cambio di passo.
MURO KOSSOUNOU – Non si può raccontare questa vittoria senza citare la fase difensiva. Se Carnesecchi è stato decisivo nel finale su Garnacho e Joao Pedro, la palma del migliore dietro va a Kossounou. Il difensore è salito in cattedra diventando un gigante insuperabile, capace di sbarrare ogni linea di tiro agli avversari quando il Chelsea, pur senza alzare i ritmi e affidandosi a un palleggio sterile, ha provato a reagire. Maresca e i suoi campioni tornano a Londra con la quarta sconfitta nelle ultime cinque trasferte europee: l'Atalanta ha avuto semplicemente più voglia di vincere, dimostrando che il cuore e l'organizzazione possono colmare qualsiasi gap economico.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 18:49 De Rossi a cuore aperto: "Il Genoa mi ha cambiato. Salvarci era giusto, ora voglio di più"
- 18:40 Primavera 1, 38ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il punto
- 18:06 Calciomercato DeaAtalanta U23 su Carbone, il Casarano ha trovato la sua plusvalenza?
- 18:00 PodcastMilan, conta alla rovescia per il caos panchina: Champions o no, il futuro si decide adesso
- 17:30 Carobbio si racconta: "Caduto in basso, ma rialzarmi era l’unica strada. Tornare all’Atalanta? Sarebbe un sogno"
- 17:19 Calciomercato DeaRivoluzione panchine in Serie A: chi resta, chi vola e chi trema nelle ultime due giornate
- 17:18 Denis: "Palladino non ha raggiunto gli obiettivi, la Dea ha fatto le sue valutazioni"
- 16:55 Ultim'oraBeffa atroce per la Primavera: la Juventus cala il tris e cancella i playoff scudetto
- 16:54 Primavera 1 / Juventus-Atalanta 3-0, il tabellino
- 16:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-0
- 16:45 Serie A, l'ultima chiamata Champions vale oltre 60 milioni: ecco perché ogni punto è oro
- 16:15 Milan nel caos: Furlani regge, Allegri traballa e Guardiola è il sogno proibito
- 15:50 Blackout Primavera a Vinovo: la Juventus domina e scappa all'intervallo
- 15:45 La Dea si veste d'azzurro: da Carnesecchi al tandem d'attacco, la Nazionale rinasce a Zingonia
- 15:30 Belgio i convocati di mister Garcia. Ecco la scelta su De Ketelaere
- 14:30 Domani vigilia di Atalanta-Bologna, ecco quando parlerà Italiano
- 14:07 UfficialePrimavera 1 / Juventus-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Verso Atalanta-Bologna: tecnico-tattica a Casteldebole, tre rossoblù ai box
- 13:45 Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo: tra i convocati di Pasqual 3 giovani della Dea
- 13:30 ZingoniaAtalanta al lavoro a Zingonia: si continua il vista del Bologna. Ecco le ultime
- 13:15 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 12:45 Under 23 a Solomeo per la 3ª edizione del "Trofeo dell'Armonia Sportiva"
- 12:30 Atalanta-Bologna alla sezione di Rovereto. Ecco la designazione completa
- 12:15 Panchine in fiamme: Sarri verso l’Atalanta, Napoli e Lazio alla finestra
- 11:45 Milan, scelto il nuovo ds: D’Amico in pole, la Roma prova il sorpasso
- 11:15 Juve, scatta l’allarme Champions: per la lista UEFA si guarda in casa Atalanta
- 10:45 Bologna, assalto dei tifosi: Bergamo chiama, il Dall’Ara va verso il sold out
- 10:15 Disastro Auditel per la finale di Coppa Italia: Lazio-Inter è la sfida meno vista dell'ultimo ventennio
- 09:45 Malinovskyi, il Ferraris e un addio che vale una standing ovation: il Genoa lo saluta da re
- 09:30 Nico Paz ai saluti: il Real Madrid pronto a sborsare i 10 milioni, scatta l'allarme a Como
- 08:45 Primavera, dentro o fuori con la Juve: Bosi si gioca tutto all'ultima curva
- 08:15 Derby di Roma alle 12: il Prefetto cede, la Lega esulta e la Curva Sud torna allo stadio
- 08:00 Toto-formazione - Rebus totale a Zingonia: de Roon pronto al sacrificio, sorpersa Obric?
- 07:45 Il miracolo Frosinone ha il volto di Cittadini: «Ho ripagato la fiducia, ora deciderò con l'Atalanta»
- 07:15 ZingoniaAllarme retroguardia per l'Atalanta: tre infortuni gravi e difesa in pezzi per l'assalto al Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scalvini Azzurro Juve, il centrale dell'Atalanta costa 40 milioni. Sarri per la Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, emergenza in difesa per l'ultima in casa contro il Bologna"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Intervista a Cardinale: Milan cambio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Direttori sportivi, il valzer partito dall’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Milan sottosopra"
- 02:15 Calciomercato oggi: Ahanor rinnoverà, la Juventus tenta Bernardo Silva e la Roma blinda Malen
- 02:00 Calciomercato DeaJuventus, tentazione e assalto a Scalvini: piace a Spalletti
- 01:30 Probabili formazioniAtalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 01:00 Colantuono avverte: "Eredità di Gasperini pesantissima. Giuntoli? Scelta da Champions"
- 01:00 Il volo dell'aquila Carnesecchi: mentalità alla Michael Jordan per blindare il futuro della Dea
- 00:51 Calciomercato DeaAhanor, pronto adeguamento e rinnovo con la Dea: ingaggio quintuplicato per scacciare la Premier
- 00:45 Tecnologia senza cuciture e test estremi: svelato il pallone Decathlon per la Serie C 2026-2027
- 00:44 Terremoto al Milan, Cardinale rompe il silenzio: strigliata pubblica ad Allegri e stoccata al mercato
- 00:30 Moggi senza freni smonta la Juventus: "Spalletti ha salvato la stagione, ma a centrocampo serve una rivoluzione totale"
- 00:00 Esclusiva TATA - Il valzer delle panchine infiamma il mercato: Sarri tra il ritorno a Napoli e la suggestione Bergamo
