La fortuna volta le spalle all'Hellas e sorride a Maurizio Sarri. Nel posticipo del Bentegodi, la Lazio strappa tre punti pesantissimi battendo il Verona per 1-0, ma il risultato matura solo nel finale grazie a un episodio rocambolesco. Un'autorete di Nelsson all'79', su cross dell'eterno Lazzari, spezza l'equilibrio di una gara che sembrava destinata al pareggio. Per Paolo Zanetti è una doccia gelata: nonostante una prestazione coraggiosa, i gialloblù restano inchiodati all'ultimo posto in classifica a quota 13 punti, in coabitazione con il Pisa.

EQUILIBRIO E RITMI BASSI - La prima frazione vive di fiammate improvvise in un contesto di ritmi non trascendentali. Sarri lancia Taylor dal primo minuto, mentre Zanetti si affida a Giovane. La Lazio ci prova con Isaksen, fermato prima da un recupero disperato di Valentini e poi da una scivolata decisiva di Bella-Kotchap al 35'. Il Verona non sta a guardare: Noslin spreca di testa da due passi, mentre Bradaric impegna severamente Provedel con una conclusione insidiosa al 41'. Si va al riposo sullo 0-0, specchio fedele di quanto visto in campo.

LA BEFFA NEL FINALE - Nella ripresa l'Hellas alza il baricentro. I padroni di casa si rendono pericolosi con le iniziative di Frese e Orban, ma Provedel fa buona guardia in uscita. Sarri trema ma risponde con una punizione di Marusic disinnescata da Montipò. Quando la gara sembra incanalarsi verso il segno X, arriva l'episodio chiave al minuto 79: Lazzari scappa sulla fascia e mette in mezzo, Nelsson tenta l'intervento disperato ma devia la sfera nella propria porta, spiazzando il portiere.

NERVOSISMO E CLASSIFICA - Il finale è incandescente. Il Verona protesta vibratamente per un contatto in area tra Provedel e Valentini, giudicato regolare dall'arbitro, e spreca l'ultima chance per il pari con Sarr che calcia alto da buona posizione. Al triplice fischio esulta la Lazio, mentre sul Bentegodi cala il gelo: la strada per la salvezza si fa sempre più in salita.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print