Una notte da incubo, di quelle da dimenticare in fretta per non compromettere il cammino in campionato. L'avventura dell'Atalanta U23 in Coppa Italia di Serie C si chiude nel modo peggiore possibile: con un pesante 5-1 incassato sul campo della Pro Vercelli. Non è tanto l'eliminazione a bruciare, quanto le modalità di una sconfitta che ha assunto i contorni della disfatta, specialmente nella ripresa. Salvatore Bocchetti, solitamente misurato, nel post-partita non ha usato giri di parole, inchiodando la squadra alle proprie responsabilità con un'analisi dura e diretta.

LO SFOGO DEL MISTER, QUESTIONE DI MAGLIA - La delusione del tecnico orobico è palpabile. «Mi dispiace perché eravamo partiti bene, ma sono arrabbiato per il modo in cui siamo usciti», ha tuonato Bocchetti. L'accusa principale riguarda lo spirito messo in campo: «L'atteggiamento del secondo tempo mi ha deluso molto. Siamo l'Atalanta e non possiamo permetterci prestazioni del genere, non è ammissibile giocare con questo spirito». Un richiamo all'identità e all'orgoglio che suona come un ultimatum per il gruppo.

BOCCIATI LE SECONDE LINEE, OCCASIONE SPRECATA - Il turnover, pensato per gestire le energie e valutare la rosa, si è trasformato in un boomerang. Bocchetti è chiaro: «Mi aspettavo una risposta da chi ha giocato meno, volevo che mi mettessero in difficoltà nelle scelte future». Invece, la risposta non è arrivata, anzi. «Questa partita mi offre degli spunti per fare delle scelte», ha aggiunto sibillino l'allenatore, lasciando intendere che le gerarchie potrebbero essersi definite in negativo per qualcuno.

RESETTARE E RIPARTIRE, UNICA LUCE CASSA - Ora l'imperativo è voltare pagina immediatamente. «Cancelliamo dalla testa questa partita, non abbiamo mai giocato così male prima». La testa deve andare subito alla sfida contro il Siracusa, per dimostrare che Vercelli è stato solo un incidente di percorso. Nel buio del "Piola", Bocchetti salva un solo nome: «La nota positiva è il ritorno di Cassa, che per noi è un giocatore fondamentale». Da lui, e dalla rabbia per questa figuraccia, bisognerà ripartire.

© Riproduzione riservata

youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Under 23 / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print