Ci sono giocatori che passano e lasciano statistiche, altri che lasciano un pezzo di anima. Luis Muriel appartiene, per diritto divino del pallone, alla seconda categoria. Quando "Lucho" parla dell'Atalanta, la voce si incrina di quella dolce nostalgia che solo i grandi amori sanno evocare. In un'intervista a tutto tondo, l'attaccante colombiano, oggi a Orlando ma con la testa spesso rivolta allo Stivale, riapre l'album dei ricordi di quattro anni e mezzo indimenticabili, analizza con lucidità il difficile momento della Dea e non nasconde il desiderio di un ritorno nel campionato che lo ha reso grande.
IL CAPOLAVORO E LA NOSTALGIA, I MIGLIORI ANNI - Impossibile non partire da quel fotogramma eterno: il tacco al Milan. Un gesto che non è solo un gol, ma il manifesto del calcio secondo Muriel. «È tutto istinto, cose che non puoi allenare», racconta Lucho con gli occhi che brillano, in una speciale intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio. «Quando ho visto la palla entrare è stata un'emozione bellissima. Ancora oggi posso sentire lo stadio, i compagni intorno a me. È stato uno dei momenti più belli della mia carriera». Bergamo non è stata una tappa, ma la destinazione: «Mi porto tutto dentro. Sono stati i migliori anni della mia vita calcistica. Quando riesco a tornare e a viverla di nuovo, sono felice».
L'ANALISI SULLA CRISI, DIFFICILE IL DOPO-GASP - Muriel non è solo un ex, è un tifoso che soffre. E sulla prima parte di stagione complicata della Dea ha le idee chiare: «Si poteva immaginare. Continuare quel percorso dopo Gasperini è difficilissimo. L'Atalanta aveva raggiunto un livello altissimo». Il colombiano non usa giri di parole nel commentare la gestione Juric: «Era difficile vedere le cose che facevamo noi nell'Atalanta di adesso. Ho sempre sperato che il cammino continuasse, perché quando è la tua squadra del cuore speri sempre vada tutto bene. Spero che con la nuova scelta (Palladino, ndr) le cose possano cambiare».
LA PROFEZIA SCUDETTO, GASP È DA TRICOLORE - Se l'Atalanta fatica, il suo vecchio maestro vola nella Capitale. Vedere Gasperini primo con la Roma non sorprende il suo ex allievo prediletto. «Come lo vedo? Bene, ride... Se i giocatori lo seguono, può fare cose grandi». Il rapporto tra i due, nonostante la nota esigenza del tecnico, è sempre stato speciale: «È esigente, ma con me è andata sempre bene perché sono un ragazzo tranquillo. Ha un organico per puntare al massimo. Scudetto? Sì, lo può vincere. Lui è un grande allenatore e ha una grande squadra».
FUTURO E SAMPDORIA, VOGLIA D'ITALIA - C'è spazio anche per l'altro amore, la Sampdoria («Soffro a vederla così, spero torni presto in A»), ma soprattutto per il futuro personale. Muriel lancia un messaggio chiaro al mercato: «Vedrò il mio procuratore. Ho ancora un anno di contratto con l'Orlando, ma dopo il primo anno ho sentito tanto la mancanza del calcio italiano. Mi piacerebbe tornare». Una frase che basta, da sola, a riaccendere la fantasia di chi non ha mai smesso di amarlo.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 11:00 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 10:45 Hellas Verona - Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni
- 10:45 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 10:30 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 10:15 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 10:00 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 09:51 Muriel si racconta: "Atalanta, sei la mia vita. Il tacco al Milan? Puro istinto. E Gasp alla Roma può vincere lo Scudetto"
- 09:49 La moviola di E.Francoforte-Atalanta, direzione "inglese" per Kavanagh: zero cartellini e un brivido in area (l'analisi)
- 09:47 Euro-Dea devastante: Palladino sbanca Francoforte in 5 minuti, i playoff sono a un passo
- 09:45 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 09:34 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 09:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 09:30 L’Europa sorride a Palladino: media gol -2,5 a partita
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman è un'opera d'arte, Hien monumentale. La Dea insegna calcio in Europa, CdK poetico
- 09:15 Video«Vi vogliamo così»: il boato dei tremila tifosi nerazzurri fa tremare Francoforte! Brividi puri sotto la curva
- 09:00 Show Lookman a Francoforte: "Il passato è alla spalle, vittoria cruciale per la svolta. Il 'Tridente di Dublino' è tornato a divertirsi"
- 09:00 De Ketelaere: "La mia libertà? È figlia dell'energia di squadra, possiamo far male a chiunque"
- 09:00 Gli spettatori su Dazn oltre quota 6,5 milioni
- 08:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 08:45 L'esordio da sogno di Palladino: "Non sono un mago, serviva solo una scintilla. Ecco come ho ridato coraggio alla Dea"
- 08:45 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna magia, solo il coraggio dei miei soldati. Vittoria per la testa, non solo per la classifica"
- 08:30 Francoforte ai piedi della Dea: Palladino, la prima è un capolavoro. Cinque minuti di follia e tris da urlo (0-3)
- 08:30 Torneo dei Gironi dal 27 al 29 novembre a Novarello: le scelte di Daniele Franceschini
- 08:00 Addio Sabe: è scomparso Giancarlo Saliceti, storico fotografo di Coverciano e degli Azzurri
- 07:30 Udinese Calcio premiata a Palazzo Chigi con il Premio De Sanctis per la Sostenibilità
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "L’ottimizzatore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Champions, l'Atalanta vola"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, tre fulmini. Per Palladino prima notte da sogno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Non fa male"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Inter non va"
- 01:00 Champions League, 5ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata
- 00:35 La sentenza di Condò: "La vera stagione della Dea è iniziata sabato a Napoli. Ora la qualificazione diretta è possibile"
- 00:33 Sky, Costacurta applaude la Dea: "Secondo tempo devastante, li hanno asfaltati. È un'Atalanta nuovamente consapevole"
- 00:29 Eintracht, Toppmöller amaro: «Quei cinque minuti ci hanno distrutto. Avevamo più paura di perdere che fame di vincere»
- 00:15 Palladino svela uno dei segreti del trionfo: "Ho appeso un foglio nello spogliatoio, ecco cosa c'era scritto"
- 00:00 VideoDe Ketelaere sontuoso: gol, assist e magie. I numeri di una notte da "Player of the Match"
- 00:00 Esclusiva TATA - «Solo ciò che il cuore dice può essere vero»: brividi a Francoforte, l'omaggio da pelle d'oca della Curva dell'Eintracht
- 23:11 Eintracht Francoforte, le pagelle: difesa horror nella ripresa, Gotze innesca il naufragio
- 22:53 Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3, il tabellino
- 22:46 Champions League: Mbappe trascina il Real, il Liverpool crolla in casa. Bene Arsenal e PSG
- 22:45 Champions / Beffa atroce per l'Inter al Metropolitano: rimonta e crollo al 93', Gimenez condanna Chivu
- 22:40 DirettaRivivi CHAMPIONS / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-3 (60' Lookman, 62' Ederson, 65' De Ketelaere)
- 22:26 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide della 5° giornata della League Phase
- 22:23 Apoteosi nerazzurra a Francoforte: tre gol in 5 minuti, l'Eintracht è al tappeto (0-3!)
- 21:46 Maledizione dei legni a Francoforte: l'Atalanta trema e poi sfiora il vantaggio, doppio palo clamoroso. Il racconto
- 20:54 Champions / Atletico Madrid-Inter, le formazioni ufficiali: Ruggeri dal 1'
- 20:51 Montolivo "benedice" il tridente delle meraviglie: «È il migliore possibile, ma occhio alle ripartenze di Götze e soci»
- 20:48 Luca Percassi a Sky: "L'addio a Juric? Sofferto ma inevitabile. Ora fiducia cieca in Palladino e nel tridente»
- 20:41 Palladino prima del match: "Esordio da sogno, ma voglio un'Atalanta offensiva. Scamacca? Si è meritato questa notte"
