Tra sfortuna e solidità, l'Atalanta chiude i primi 45 minuti di Francoforte sullo 0-0, ma con il rammarico pesante di chi ha accarezzato il vantaggio non una, ma due volte nel giro di pochi secondi. È stata una frazione vibrante, degna della Champions League, giocata su ritmi alti e duelli fisici, dove la Dea ha saputo assorbire la sfuriata iniziale dei padroni di casa per poi uscire alla distanza con la qualità del suo "tridente di Dublino".

AVVIO DIESEL, BRIVIDO KOCH - L'approccio è di studio, ma l'intensità è massima. Le due squadre si specchiano in un pressing feroce e in una riaggressione costante che lascia pochi spazi alla manovra ragionata. In questa prima fase di "guerra di posizione", l'Eintracht si fa preferire ai punti: più reattivi i tedeschi, che spaventano Carnesecchi prima con una conclusione di Chaibi (ben bloccata) e soprattutto con un colpo di testa di capitan Koch che sibila pericolosamente sopra la traversa. L'Atalanta soffre, stringe i denti, ma non si disunisce.

INCREDIBILE A FRANCOFORTE, LA PORTA STREGATA - Poi, la luce. Quando il tridente De Ketelaere-Lookman-Scamacca inizia a connettersi, la partita cambia volto. Se la manovra si sviluppa bene a destra, è per vie centrali che la Dea costruisce l'occasione più clamorosa del match. Intorno alla mezzora succede l'incredibile: Lookman si gira in un fazzoletto e lascia partire un destro secco che si stampa sul palo. La palla torna giocabile, Scamacca si avventa sulla ribattuta col mancino e, incredibilmente, colpisce lo stesso identico legno. Trenta secondi di pura sfortuna che negano il vantaggio ai nerazzurri.

ZAPPACOSTA PROVVIDENZIALE, GÖTZE MURATO - Scampato il pericolo, l'Eintracht prova a rispondere colpo su colpo. Nell'area opposta serve un intervento difensivo di altissimo livello per mantenere l'equilibrio: è Zappacosta a vestire i panni del salvatore, respingendo un tiro a botta sicura di Götze che sembrava destinato in fondo al sacco. L'ultima emozione è ancora di marca nerazzurra con una girata di Lookman, imprecisa, che manda le squadre al riposo su un pareggio che, per quanto visto, sta stretto soprattutto ai legni della porta tedesca.

© Riproduzione riservata

Sezione: Champions League / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 21:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print