Se il calcio fosse solo poesia, Domenico Morfeo ne sarebbe stato un vate indiscusso. Ma il pallone è anche sudore, sacrificio e "testa", e lì la storia si complica, trasformandosi in un romanzo incompiuto. L'ex trequartista, genio cristallino capace di accendere la luce con un tocco di sinistro, oggi guarda indietro senza sconti, gestendo il suo ristorante a Parma. Niente ipocrisie, solo la nuda verità di chi sa di essere stato un "What if" vivente, un potenziale fuoriclasse rimasto intrappolato nella lampada del proprio carattere. Un racconto sincero, quello ai microfoni de La Gazzetta dello Sport - che tocca Bergamo, l'Inter, e quei compagni divenuti leggende mentre lui sceglieva di non correre. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
IL RIMPIANTO PIÙ GRANDE, MAI STATO UN PROFESSIONISTA - L'ammissione è candida e brutale: «Non sono mai stato un professionista. Avessi avuto un’altra testa, chissà dove sarei arrivato. Ma non mi piaceva allenarmi, né correre». Morfeo non si nasconde dietro scuse banali. Riconosce che quel talento, che nel 1996 gli permise di decidere un Europeo Under 21 contro la Spagna, è stato vissuto con un'incoscienza che è stata la sua condanna. «Il calcio è stato il mio migliore amico, mi ha dato tutto, ma anche un nemico. Oggi forse gestirei le cose diversamente, ma ero fatto così».
BERGAMO, PRANDELLI E L'ANEDDOTO DELL'ALBERO - Nel cuore di Morfeo c'è un posto speciale per l'Atalanta e per Cesare Prandelli, definito «un secondo padre, il miglior tecnico mai avuto». Leggendario l'episodio che gli valse una maglia da titolare in nerazzurro: «Il mister mi portò su una collinetta e mi sfidò: "Se colpisci quell'albero tre volte, giochi". Vinsi io». A Bergamo si è sentito libero, condizione necessaria per il suo estro, così come a Parma e Verona. «Non amavo le imposizioni tattiche, dovevo essere me stesso».
COMPAGNI STELLARI, DA PIPPO A L'IMPERATORE - La carriera di Morfeo è un album di figurine di lusso. Su Pippo Inzaghi, compagno di mille battaglie all'Atalanta, svela un retroscena esilarante: «Era un po' tirchio... che fatica vedergli tirare fuori i soldi. Ma a Reggio mi promise 5 milioni di lire se lo avessi fatto vincere la classifica cannonieri. Segnò due gol e mi staccò l'assegno nello spogliatoio. Io portai tutti a cena, sono sempre stato generoso». Poi il capitolo Parma, con un Gilardino che «in allenamento non segnava mai» prima di esplodere, e soprattutto Adriano: «Un animale, il più forte mai visto. Eravamo legatissimi. Lo portai al mio paese e vedemmo dei vecchietti sbattere le carte al bar. Mi disse: "Al prossimo gol esulto così". E lo fece».
L'INTER E QUEL MONDO "FALSO" - Le note dolenti arrivano quando si parla dell'Inter di Moratti. «Ero il numero 10, potevo fare di più. Ho fatto incazzare il presidente, si aspettavano tutti molto da me». Ma è il sistema calcio in generale a lasciargli l'amaro in bocca, tanto da non volerci più rientrare. «È un mondo falso, senza amicizie vere, solo rapporti di convenienza. Ho litigato con tanti, soprattutto col presidente Ghirardi a Parma. Oggi il calcio mi fa schifo, non tornerei mai». Nemmeno la Nazionale maggiore, mai raggiunta nonostante le premesse, è un rimpianto che brucia quanto il disgusto per l'ambiente.
Domenico Morfeo resta così, sospeso tra il genio e la sregolatezza, l'eterno incompiuto che ha preferito la libertà alla gloria eterna. Un antieroe che oggi serve ai tavoli con la stessa naturalezza con cui mandava in porta i compagni, felice di una vita che, per fortuna, non finisce al novantesimo.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 11:30 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 11:00 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 10:45 Hellas Verona - Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni
- 10:45 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 10:30 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 10:15 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 10:00 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 09:51 Muriel si racconta: "Atalanta, sei la mia vita. Il tacco al Milan? Puro istinto. E Gasp alla Roma può vincere lo Scudetto"
- 09:49 La moviola di E.Francoforte-Atalanta, direzione "inglese" per Kavanagh: zero cartellini e un brivido in area (l'analisi)
- 09:47 Euro-Dea devastante: Palladino sbanca Francoforte in 5 minuti, i playoff sono a un passo
- 09:45 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 09:34 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 09:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 09:30 L’Europa sorride a Palladino: media gol -2,5 a partita
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman è un'opera d'arte, Hien monumentale. La Dea insegna calcio in Europa, CdK poetico
- 09:15 Video«Vi vogliamo così»: il boato dei tremila tifosi nerazzurri fa tremare Francoforte! Brividi puri sotto la curva
- 09:00 Show Lookman a Francoforte: "Il passato è alla spalle, vittoria cruciale per la svolta. Il 'Tridente di Dublino' è tornato a divertirsi"
- 09:00 De Ketelaere: "La mia libertà? È figlia dell'energia di squadra, possiamo far male a chiunque"
- 09:00 Gli spettatori su Dazn oltre quota 6,5 milioni
- 08:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 08:45 L'esordio da sogno di Palladino: "Non sono un mago, serviva solo una scintilla. Ecco come ho ridato coraggio alla Dea"
- 08:45 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna magia, solo il coraggio dei miei soldati. Vittoria per la testa, non solo per la classifica"
- 08:30 Francoforte ai piedi della Dea: Palladino, la prima è un capolavoro. Cinque minuti di follia e tris da urlo (0-3)
- 08:30 Torneo dei Gironi dal 27 al 29 novembre a Novarello: le scelte di Daniele Franceschini
- 08:00 Addio Sabe: è scomparso Giancarlo Saliceti, storico fotografo di Coverciano e degli Azzurri
- 07:30 Udinese Calcio premiata a Palazzo Chigi con il Premio De Sanctis per la Sostenibilità
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "L’ottimizzatore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Champions, l'Atalanta vola"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, tre fulmini. Per Palladino prima notte da sogno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Non fa male"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Inter non va"
- 01:00 Champions League, 5ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata
- 00:35 La sentenza di Condò: "La vera stagione della Dea è iniziata sabato a Napoli. Ora la qualificazione diretta è possibile"
- 00:33 Sky, Costacurta applaude la Dea: "Secondo tempo devastante, li hanno asfaltati. È un'Atalanta nuovamente consapevole"
- 00:29 Eintracht, Toppmöller amaro: «Quei cinque minuti ci hanno distrutto. Avevamo più paura di perdere che fame di vincere»
- 00:15 Palladino svela uno dei segreti del trionfo: "Ho appeso un foglio nello spogliatoio, ecco cosa c'era scritto"
- 00:00 VideoDe Ketelaere sontuoso: gol, assist e magie. I numeri di una notte da "Player of the Match"
- 00:00 Esclusiva TATA - «Solo ciò che il cuore dice può essere vero»: brividi a Francoforte, l'omaggio da pelle d'oca della Curva dell'Eintracht
- 23:11 Eintracht Francoforte, le pagelle: difesa horror nella ripresa, Gotze innesca il naufragio
- 22:53 Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3, il tabellino
- 22:46 Champions League: Mbappe trascina il Real, il Liverpool crolla in casa. Bene Arsenal e PSG
- 22:45 Champions / Beffa atroce per l'Inter al Metropolitano: rimonta e crollo al 93', Gimenez condanna Chivu
- 22:40 DirettaRivivi CHAMPIONS / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-3 (60' Lookman, 62' Ederson, 65' De Ketelaere)
- 22:26 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide della 5° giornata della League Phase
- 22:23 Apoteosi nerazzurra a Francoforte: tre gol in 5 minuti, l'Eintracht è al tappeto (0-3!)
- 21:46 Maledizione dei legni a Francoforte: l'Atalanta trema e poi sfiora il vantaggio, doppio palo clamoroso. Il racconto
- 20:54 Champions / Atletico Madrid-Inter, le formazioni ufficiali: Ruggeri dal 1'
- 20:51 Montolivo "benedice" il tridente delle meraviglie: «È il migliore possibile, ma occhio alle ripartenze di Götze e soci»
- 20:48 Luca Percassi a Sky: "L'addio a Juric? Sofferto ma inevitabile. Ora fiducia cieca in Palladino e nel tridente»
- 20:41 Palladino prima del match: "Esordio da sogno, ma voglio un'Atalanta offensiva. Scamacca? Si è meritato questa notte"
