Per anni, a Bergamo, il ruolo del portiere è stato l'unico vero rebus irrisolto della gestione Gasperini. Una sorta di "porta girevole" che ha visto alternarsi protagonisti diversi senza mai trovare un padrone assoluto e indiscutibile, almeno fino all'esplosione finale di Marco Carnesecchi. Oggi, sulla panchina della Roma, il tecnico di Grugliasco sembra aver trovato la risposta definitiva ai suoi tormenti tattici in Mile Svilar. Il serbo non è solo un estremo difensore affidabile, ma l'incarnazione del portiere "gasperiniano" che all'Atalanta si è visto solo a sprazzi.
IL CONFRONTO COL PASSATO, LA MALEDIZIONE DELL'ALTERNANZA - Riavvolgendo il nastro dell'epopea orobica, la lista è lunga: Berisha, Sportiello, Gollini, Musso. Grandi portieri, certo, ma spesso coinvolti in ballottaggi estenuanti o non perfettamente a loro agio nel gioco coi piedi richiesto dal mister. Solo Carnesecchi, dopo il necessario apprendistato a Cremona, era riuscito a blindare la porta, pur con caratteristiche tecniche diverse. Svilar, invece, ha saltato i preliminari: si è preso la Roma e la fiducia totale del Gasp, unendo l'efficacia tra i pali alla capacità di impostare.
IL PROFILO, UN MURO CHE COSTRUISCE GIOCO - Forte, giovane, mentalmente d'acciaio. Svilar ha salvato i giallorossi in più occasioni, dimostrandosi completo in tutti i fondamentali. Il rinnovo di contratto appena firmato, arrivato quasi a sorpresa dopo una stagione da MVP della Serie A, certifica il suo status: oggi è tra i migliori d'Europa nel suo ruolo. È l'assetto che permette a Gasperini di osare, sapendo di avere le spalle coperte da un fuoriclasse.
MERCATO, VALE COME ALISSON? - Una crescita esponenziale che, inevitabilmente, accende i riflettori del mercato. La valutazione di Svilar sta schizzando alle stelle, rievocando dalle parti di Trigoria l'operazione Alisson-Liverpool. Senza la vetrina della Champions (che la Roma deve riconquistare), il portiere potrebbe diventare un asset finanziario clamoroso, essendo quasi tutta plusvalenza. Ma c'è un ostacolo: Gasperini. Il tecnico sa che un portiere così porta in dote dai 10 ai 15 punti a campionato e difficilmente darà il via libera alla cessione, a meno di offerte letteralmente irrinunciabili.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 00:10 Serie A, 28ª giornata / Al Milan il derby, Inter +7: risultati e classifica aggiornata
- 00:09 Serie B, 29ª giornata / Venezia davanti a tutti, Insigne ancora in gol: risultati e classifica aggiornata
- 00:07 Serie C, gir. C - 31ª giornata / Benevento in fuga: risultati e classifica aggiornata
- 00:06 Primavera 1, 29ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:05 Serie D, gir. B / Turno di riposo per la Viareggio Cup, così in campo domenica e classifica
- 00:04 Eccellenza, 28ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:04 Promozione, 24ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 1° Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:02 2° Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:01 3° Categoria, 22ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 L'Italia chiama, Bergamo risponde: la road map azzurra verso l'inferno dei playoff
- 23:45 Calciomercato DeaL'Atalanta saluta Ederson principio d'accordo con l'Atletico Madrid per la cessione estiva
- 23:15 Andrea Riscassi (Rai Sport): "Errori inaccettabili, ma contro il Bayern vedremo un'altra squadra. Kossounou? Ingiustificabile"
- 23:00 Delirio Atalanta: polverizzati i biglietti per l'Allianz Arena, esplode la rabbia sui social e scatta il piano B
- 22:45 Il Milan di Allegri fa suo il derby di ritorno: 1-0 all'Inter e campionato clamorosamente riaperto
- 22:44 Il Milan fa suo il derby della Madonnina: l'uno a zero riapre la corsa Scudetto
- 22:30 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 22:20 ZingoniaDea, il report da Zingonia: scarico post Udinese, lavoro a parte per quattro nerazzurri
- 22:15 Palladino a DAZN: "L'Atalanta non muore mai. In Italia si gioca troppo poco tempo effettivo"
- 22:15 Il personaggio - La metamorfosi di Kamaldeen Sulemana: l'esterno a tutta fascia che fa sognare ora la Dea
- 21:15 Le bufale su Ederson e la verità dell'Atalanta: nessun caso, solo un banale infortunio muscolare
- 20:07 Serie A, la classifica aggiornata: Roma ripresa dal Como, Genoa a +6 sulla Serie B
- 20:00 Il Genoa di De Rossi stende la Roma di Gasperini: Messias e Vitinha firmano il colpo salvezza
- 19:40 Milan-Inter, le formazioni ufficiali
- 19:32 VideoBologna-H.Verona 1-2, tabellino & gol
- 19:31 VideoFiorentina e Parma non si fanno male, 0-0 al Franchi
- 19:30 VideoLecce-Cremonese 2-1, tabellino & gol
- 19:00 Milan-Inter, si assegna lo scudetto?
- 14:30 Atalanta-Bayern Monaco, la spinta dei tifosi nerazzurri: "Tutti allo stadio con una bandiera"
- 13:30 Marelli spegne le polemiche da moviola: "Giusto convalidare la rete dell'Udinese, nessun rigore per l'Atalanta"
- 13:30 Bologna con il Verona per il poker
- 13:00 Fiorentina con il Parma per lasciare la zona rossa
- 13:00 VideoScamacca a DAZN: "Non ho mollato un centimetro. Peccato per il pari"
- 12:45 Kolasinac a DAZN: "Non molliamo mai. Volevamo vincerla, ma la reazione è da grande gruppo"
- 11:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca imperiale, disastro Kossounou
- 10:45 DirettaPalladino in conferenza: "Reazione da grande squadra. Scamacca? Avevo previsto la sua doppietta"
- 10:00 Lecce-Cremonese, scontro diretto salvezza
- 07:45 ZingoniaNiente riposo per l'Atalanta: mirino puntato sul Bayern Monaco, Palladino fa la conta degli infortunati
- 07:30 Gazzetta, la moviola di Atalanta-Udinese: "Giuste le decisioni su Mlacic e Kristensen"
- 07:00 Atalanta e Udinese danno spettacolo: emozioni, gol e rimpianti in un pareggio vibrante
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta risale da 0-2 a 2-2"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Madonnina, che derby!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Derby Magico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Il marchio di Yildiz"
- 06:30 Zalewski avverte il Bayern Monaco: "Non partiamo sconfitti. Orgogliosi di portare in alto la bandiera dell'Italia"
- 05:00 Palladino eletto allenatore del mese: il premio consegnato prima di Atalanta-Udinese
- 02:01 VideoJuventus-Pisa 4-0, tabellino & gol
- 02:00 VideoAtalanta-Udinese 2-2, i gol
- 01:00 Zalewski a DAZN: "Persi punti doppi. In Europa servirà la mente sgombra"
