[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida valida per la prima giornata del girone preliminare dell'Europeo U21 2025 tra GERMANIA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
UEFA EURO 2025 U21
DAC Arena - Dunajská Streda, Slovacchia
Domenica 22 Giugno 2025, ore 21
GERMANIA-ITALIA 3-2 (0-0)
58' Koleosho (I), 68' Woltemade (G), 87' Weiper (G), 90'+6 Ambrosino (I), 117' Rohl (G)
GERMANIA (4-3-3):
Atubolu; Collins (100' Baum), Rosenfelder (91' Oermann), Arrey-Mbi, Brown; Reitz, Martel (114' Wanner), Nebel (62' Rohl); Gruda (62' Knauff), Tresoldi (62' Weiper), Woltemade.
Ct. Di Salvo
ITALIA (3-4-2-1):
Desplanches; Ghilardi, Coppola, Pirola (101' Turicchia); Zanotti, Ndour (87' Pisilli), Prati (91' Kayode), Ruggeri (87' Ambrosino); Fabbian (101' Fazzini), Koleosho (70' Casadei); Gnonto.
Ct. Nunziata
ARBITRO Manfredas Lukjančukas LTU
ASSISTENTI Mangirdas Mirauskas LTU, Aleksandras Stepanovas LTU
IV UOMO Elchin Masiyev AZE
VAR Salisbury (Ing)
NOTE: Ammoniti: Pirola (I), Koleosho (I), Gnonto (I), Zanotti (I), Prati (I), Brown (G), Kayode (I), Nunziata (I), Casadei (I)
Espulsi: all'80' Gnonto (I), al 90' Zanotti (I)
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
FISCHIO FINALE – L'Italia dice addio al sogno Europeo, Germania avanti (3-2)
Gli azzurrini sfiorano l'impresa eroica: rimontano due volte nonostante due espulsioni, ma cedono solo al 117'. La Germania trova la Francia in semifinale.
Si ferma ai quarti di finale il cammino europeo dell'Italia Under 21, al termine di una battaglia calcistica che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo istante. In nove uomini dopo le espulsioni di Gnonto e Zanotti, gli azzurri riescono a rimontare con cuore e orgoglio la Germania, raggiunta allo scadere da una magnifica punizione di Ambrosino.
Nei supplementari, però, l'assedio tedesco diventa insostenibile: a tre minuti dai rigori è Rohl a condannare l’Italia, beffando un comunque straordinario Desplanches. Finisce così 3-2, con gli azzurrini fuori dall'Europeo e la Germania che accede alla semifinale contro la Francia. Resta tanta amarezza per un'impresa sfiorata.
117' – GOL GERMANIA: 3-2, SEGNA ROHL!
La Germania torna avanti con una conclusione precisa di Rohl, che raccoglie un pallone sulla sinistra dell'area e col destro sorprende Desplanches sul primo palo. Il portiere azzurro non riesce nemmeno a veder partire il tiro, e gli azzurrini sono nuovamente sotto a tre minuti dalla fine dei supplementari.
107' – SALVATAGGIO DI KAYODE!
Provvidenziale intervento difensivo di Kayode, che respinge col corpo un tiro ravvicinato di Rohl, liberato perfettamente da una sponda intelligente di Woltemade. Italia che resiste ancora grazie al grande sacrificio dei suoi difensori.
Finisce il primo tempo supplementare!
Ancora 2-2, l'Italia in nove sta tenendo duro.
105'+1' – FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Si chiude il primo supplementare sul risultato ancora bloccato sul 2-2. Germania pericolosa, ma Desplanches tiene in piedi l’Italia con una parata straordinaria su Reitz.
103' – MIRACOLO DI DESPLANCHES!
Germania vicinissima al vantaggio con Reitz, che dal limite lascia partire un destro angolato. Decisiva la risposta con la mano di richiamo di Desplanches, che salva il risultato.
99' – GERMANIA ALL’ATTACCO, ITALIA IN AFFANNO
I tedsechi intensificano la pressione offensiva, la retroguardia azzurra tiene botta con grande sacrificio e determinazione.
Inizia il primo tempo supplementare!
Si riparte: dentro Kayode per Prati. L'Italia è in nove e deve resistere.
96' – GOL ITALIA: AMBROSINO LA RIPRENDE!
Gli azzurri, in nove uomini, trovano incredibilmente il gol del pareggio con una punizione magistrale di Ambrosino! Tiro preciso e potente che lascia immobile Atubolu e permette all'Italia di agguantare il 2-2 proprio allo scadere!
90' – ITALIA IN NOVE: ESPULSO ZANOTTI!
Seconda espulsione per gli azzurri, con Zanotti che riceve il secondo giallo e lascia l’Italia in doppia inferiorità numerica in un finale di partita tesissimo.
87' – GOL DELLA GERMANIA: WEIPER GELA L'ITALIA!
Doccia fredda per gli Azzurri: cross dalla destra, Woltemade prolunga di testa sul secondo palo e Weiper si avventa sul pallone, firmando il gol del 2-1 che ribalta il match nel finale. Germania avanti, Italia in ginocchio.
81' – ITALIA IN DIECI: ESPULSO GNONTO!
Secondo giallo per Wilfried Gnonto, che lascia gli Azzurri in inferiorità numerica negli ultimi minuti della sfida. Situazione complicata per l’Italia, chiamata a resistere in dieci uomini contro l'assalto finale della Germania.
68' – PAREGGIO GERMANIA: WOLTEMADE FIRMA L'1-1!
La Germania ristabilisce la parità sfruttando al meglio un calcio d'angolo: Woltemade si fa trovare pronto e, con un potente stacco di testa, batte Desplanches. Tutto da rifare per gli azzurri.
63' – AMMONITO GNONTO
Cartellino giallo per l'attaccante azzurro Wilfried Gnonto per un intervento giudicato falloso dall'arbitro.
62' – GERMANIA PERICOLOSA CON WOLTEMADE
Occasione per i tedeschi ancora con Woltemade, che anticipa la difesa italiana ma non riesce a inquadrare la porta con il colpo di testa.
58' – ITALIA IN VANTAGGIO: KOLEOSHO INVENTA L'1-0!
Splendido gol di Koleosho, che illumina la scena con una giocata personale. Riceve sulla sinistra, converge con rapidità verso il centro e, dal limite dell'area, lascia partire un destro perfetto, angolatissimo, imprendibile per Atubolu. Italia avanti!
56' – OCCASIONE CLAMOROSA PER GNONTO!
Grande intuizione di Koleosho che manda Gnonto a tu per tu con il portiere avversario: l'attaccante azzurro, però, manca la lucidità e il suo tiro viene neutralizzato da Atubolu.
49' – KOLEOSHO CI PROVA ANCORA DA FUORI
Subito vivace l'Italia nella ripresa con Koleosho, che trova lo spazio per concludere dalla distanza ma la mira è imprecisa e il pallone termina fuori.
46' – INIZIO SECONDO TEMPO
Riparte la sfida tra Germania e Italia, nessuna sostituzione effettuata dalle due squadre.
45'+1 – FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA GERMANIA E ITALIA
Si conclude senza reti la prima frazione. Match combattuto con diverse occasioni da entrambe le parti, ma finora nessuno è riuscito a rompere l'equilibrio.
45' – UN MINUTO DI RECUPERO
L'arbitro concede sessanta secondi aggiuntivi prima dell'intervallo.
45' – ITALIA PERICOLOSA CON PRATI
Prati cerca la porta con una conclusione potente dalla distanza, ma la deviazione della difdefsa tedesca manda la palla in calcio d'angolo.
36' – OCCASIONE GERMANIA: DESPLANCHES SALVA TUTTO
Risposta immediata dei tedeschi con Nebel, che si libera e lascia partire un tiro insidiosissimo: super intervento di Desplanches, che con un grande riflesso tiene in partita l'Italia.
35' – DOPPIA CHANCE ITALIA, GNONTO E PRATI SPRECANO
Occasione enorme per gli azzurri nel cuore dell’area avversaria: prima Gnonto e poi Prati hanno la palla giusta tra i piedi per sbloccare il match, ma entrambi esitano e non trovano l'attimo ideale per concludere verso la porta tedesca.
31' – GNONTO MANCA IL VANTAGGIO A PORTA VUOTA
Grave errore del portiere tedesco Atubolu, che respinge male un pallone apparentemente innocuo: Gnonto prova immediatamente una spettacolare mezza rovesciata verso la porta sguarnita, ma la conclusione termina clamorosamente a lato.
28' – KOLEOSHO AMMONITO: SALTERÀ LA PROSSIMA GARA
Cartellino giallo per Koleosho che era diffidato: una pesante ammonizione che gli impedirà di essere disponibile nel prossimo incontro.
18′ – ITALIA IN AFFANNO, GERMANIA PADRONA DELLA TREQUARTI
Fase complicata per gli azzurri, costretti a rincorrere: la Germania alza il ritmo e costruisce spesso superiorità numerica nella zona offensiva, mettendo in costante difficoltà la retroguardia italiana.
16′ – AMMONITO PIROLA, PRIMO GIALLO DEL MATCH
Intervento falloso del capitano azzurro Pirola che interrompe una ripartenza tedesca. L’arbitro estrae il primo cartellino giallo dell’incontro.
13′ – OCCASIONE GERMANIA: WOLTEMADE SEMINA IL PANICO
Contropiede velocissimo dei tedeschi: Woltemade parte in solitaria, salta due uomini e si inserisce in area. Il suo tiro, però, non è all’altezza della splendida azione: palla a lato, brivido per l’Italia.
6′ – OCCASIONE ITALIA: KOLEOSHO CI PROVA
Fabbian serve bene Koleosho che controlla e calcia, ma la sua conclusione centrale non impensierisce Atubolu, che blocca senza problemi.
4′ – OCCASIONE GERMANIA: TRESOLDI MURATO
Buona iniziativa di Tresoldi, che si libera al limite dell’area e calcia, ma la difesa azzurra è ben posizionata e respinge il tentativo tedesco.
1' - Al via il match
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 23:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 23:15 Serie A, 14ª giornata / Rimonta Milan e testa della classifica in coabitazione col Napoli, i numeri
- 23:00 Febbre a 90°: Pulisic si alza dal letto e ribalta il Toro. Milan, è una rimonta da Scudetto
- 22:46 DirettaPalladino in conferenza: "Li ho studiati a Londra, ma in campo servono i fatti. Classifica? Non la guardo, conta solo vincere"
- 22:45 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? L'occasione per entrare tra le grandi. Io leader? Ora sento la responsabilità"
- 21:40 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 21:39 Palladino e la notte delle stelle: "Misuriamoci con i migliori. Tifosi e squadra: insieme siamo più forti"
- 21:39 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 21:36 La ricetta di CdK: "Testa, gambe e il nostro stadio. Non perdiamo l'entusiasmo per un passo falso"
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:48 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 18:41 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:25 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 16:45 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 14:45 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 13:00 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 10:00 Milan, a Torino per il primato
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si rituffa in Champions per voltare pagina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Capolavoro Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vedi che Napoli"
- 02:00 Calciomercato DeaKrstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 01:00 Dea, operazione riscatto: stasera parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 00:40 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 00:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 00:09 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Serie B, 15ª giornata / Pohjanpalo trascina il Palermo, vince la Samp: risultati e classifica
- 00:02 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, il Benevento a ruota: risultati e classifica
- 00:00 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
