Ci sono notti che entrano di diritto nella storia di un club e parole che ne certificano il peso specifico. Marten De Roon, anima e polmoni di questa Atalanta, si presenta ai microfoni della UEFA con gli occhi che brillano, consapevole di aver guidato i suoi compagni in una battaglia epica contro i giganti del Chelsea. Non è stata una vittoria qualunque, ma l'affermazione di un gruppo che, a 13 punti in classifica, guarda ormai l'Europa dall'alto verso il basso senza vertigini.

L'ORGOGLIO DELL'IMPRESA - Battere chi porta sul petto lo scudetto di Campione del Mondo per Club non è cosa da tutti i giorni. Il capitano nerazzurro rende onore agli avversari per esaltare i meriti della sua squadra. «Siamo davvero contenti, ovviamente, perché il Chelsea è una delle squadre migliori e più importanti d'Europa e del mondo. Sono campioni del mondo» ha sottolineato il centrocampista. La consapevolezza della difficoltà rendeva la sfida ancor più affascinante: «Sapevamo che sarebbe stata una partita davvero difficile. Penso che abbiamo dato tutto e abbiamo ottenuto un risultato davvero importante per noi».

VERTIGINI D'EUROPA - Ma è guardando la graduatoria della League Phase che il sorriso si allarga. L'Atalanta viaggia a ritmi da corazzata e quel numero in classifica sembra quasi irreale anche per chi scende in campo. «Siamo a 13 punti, è incredibile» ammette De Roon con sincerità. Tuttavia, l'esperienza insegna a non staccare mai i piedi da terra: «Non è finita, ma siamo in una buona posizione e dobbiamo dirci che è importante giocare sempre così, con questa intensità e questo spirito».

QUALITÀ E FESTA MERITATA - Non è solo cuore e corsa, c'è anche tanta tecnica in questa Dea che fa paura alle big. Il capitano ci tiene a ribadire il valore tecnico del gruppo: «Abbiamo molta qualità, sappiamo come giocare e come interpretare queste sfide». E dopo la fatica, arriva il momento del giusto premio. La chiusura è una promessa di gioia condivisa con tutto l'ambiente: «È stata una serata davvero bella e stasera festeggeremo un po'».

© Riproduzione riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Interviste / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 00:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print