Il ruolo del portiere è cambiato negli anni, evolvendo verso una figura sempre più centrale nel calcio moderno. Lo sa bene Giorgio Frezzolini, storico preparatore dei portieri dell'Under 23 e coordinatore dei portieri del settore giovanile dell'Atalanta, che da oltre un decennio cura e sviluppa i giovani talenti che passano da Zingonia. A BergamoTV ha raccontato e descritto il lavoro quotidiano nel quartier generale di Zingonia dei numeri uno nerazzurri, ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Giorgio, innanzitutto raccontaci come si organizza il lavoro dei portieri a Zingonia. Come gestite le diverse fasce d'età?
«Personalmente seguo in campo soltanto i ragazzi dell'Under 23. Nel settore giovanile ho un gruppo di collaboratori molto preparati, ognuno dedicato a una o più categorie: Gabriele Manini lavora con l'Under 20, Silvio Cortinovis segue Under 18 e 17, mentre Dario Peracchi cura Under 15 e Under 14. Per quanto riguarda i più piccoli, Marco Di Galbo coordina tutta l'attività di base. Si tratta di un lavoro corale, impostato da molti anni, che continua a dare ottimi risultati».
Zingonia è un centro di riferimento nazionale. Che vantaggi offre per la crescita dei portieri?
«Zingonia è senza dubbio una delle strutture più avanzate in Italia, ed è in costante evoluzione. Avere spazi ampi, ben organizzati e un'area specifica per i portieri permette a noi preparatori di lavorare in modo efficace e ai ragazzi di migliorare costantemente. È fondamentale lavorare in un ambiente sano e stimolante, e da noi ci sono tutte le condizioni per farlo al meglio».
Veniamo a Carnesecchi: che percorso ha fatto dal suo arrivo dal Cesena nel 2017 ad oggi?
«Marco Carnesecchi aveva già doti importanti fin da ragazzino: carattere forte, personalità, sicurezza nei propri mezzi. Qui all'Atalanta ha avuto modo di svilupparsi seguendo un percorso mirato, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. È arrivato ai massimi livelli grazie al lavoro quotidiano e alla sua dedizione. Manca soltanto la convocazione in Nazionale, ma sono convinto che le sue prestazioni lo stiano portando rapidamente in quella direzione».
A proposito delle critiche ricevute sul gioco coi piedi, che cosa rispondi?
«Il portiere è un ruolo particolare: spesso si ricordano più gli errori che le buone prestazioni. La questione del gioco coi piedi per Carnesecchi è un'etichetta ingenerosa. Basta osservare attentamente le statistiche e le partite per notare quanta qualità abbia in realtà. Sa giocare indistintamente con entrambi i piedi, destra o sinistra non fa differenza. È una caratteristica rara e importante che lo rende ancora più completo, quindi certi giudizi affrettati andrebbero rivisti».
Quest'anno avete avuto diversi portieri in Under 23, come Dajcar, Pardel, Bertini e Vsimara tornato dalla Sampdoria. Quanto aiuta questa competizione interna?
«Questa situazione è certamente positiva. Tutti hanno avuto spazio e possibilità di giocare, accumulando un buon minutaggio. L'alternanza permette ai ragazzi di crescere mentalmente e tecnicamente. Non dimentichiamo che la maggior parte dei portieri usciti da qui, circa il 90%, riesce poi a giocare a livello professionistico. Non è solo merito nostro, ma di un'intera struttura, dallo scouting agli allenatori, che lavora con grande attenzione e qualità».
L'obiettivo di questo lavoro?
«Il nostro obiettivo resta quello di formare portieri completi, pronti a essere protagonisti ad alti livelli. I risultati raggiunti finora dimostrano che la strada è quella giusta. E continueremo a lavorare ogni giorno per alzare ulteriormente l'asticella».
Una testimonianza chiara e orgogliosa, quella di Frezzolini, che rivela il grande lavoro dietro le quinte di Zingonia, fabbrica di talenti tra i pali.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 19:35 Lasagna: "Allenarsi col Papu è davvero bellissimo"
- 19:30 Juric, la sfida dopo Gasperini. Capello: "Importante sarà non disperdere il patrimonio europeo"
- 19:26 Avv. Di Cintio: "Il calciomercato è un labirinto, ma il contratto resta sacro"
- 19:22 Milan, stallo per Harder: senza sostituto lo Sporting blocca la cessione. Riecco Vlahovic tra le ipotesi
- 19:13 Manfredini: "A Bergamo i miei anni più belli. Gasperini è un innovatore"
- 19:00 Dea, il tempo di Juric: tra eredità pesanti e nuove certezze da costruire
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniele Capelli: "In difesa scommetto su Hien"
- 18:20 Parma-Atalanta, ecco le ultime dall'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive
- 18:02 Parma-Atalanta, trasferta senza Dea Card: attesa per le modalità di vendita
- 18:00 Ultim'oraMassimo Moratti ricoverato per polmonite: è in terapia intensiva ma non in pericolo di vita
- 18:00 Esclusiva TADaniele Capelli a TA: "Juric merita tempo e fiducia, l’Atalanta farà bene"
- 17:31 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sulemana, non solo Cagliari: per il suo prestito spunta anche il Parma
- 16:15 Champions League, guida al sorteggio. Ecco le fasce e le date
- 16:14 Pescara in pole per Zuccon: testa a testa con l’Entella, ma il centrocampista spinge per la Serie B
- 15:40 Florenzi sui social: "Oggi ci salutiamo ma tu farai sempre parte di me"
- 14:35 Lookman, tregua possibile a Bergamo: l’Atalanta riflette sul futuro del nigeriano
- 14:30 Serie A, in crescita gli ascolti su Dazn. Ecco gli spettatori per ogni partita
- 14:30 ZingoniaAtalanta a due volti: Scamacca ritrova il gol, ma la difesa resta un cantiere aperto
- 14:15 Serie A, il prossimo turno
- 13:30 Serie A, Giudice sportivo: due turni di squalifica a Cambiaso
- 13:00 Donnarumma vicino al Manchester City, Isak forza la mano: è un mercato d’Europa che brucia
- 13:00 Calciomercato DeaAtalanta-Lookman, la frattura resta: futuro in bilico a sei giorni dalla chiusura del mercato
- 12:20 Parma-Atalanta affidata ad un fischietto di Aprilia
- 12:15 Primavera / Il Torino prepara il match alla Baby Dea
- 12:00 Esclusiva TADaniele Capelli a TA: "Portare la fascia dell’Atalanta è stata per me una grande soddisfazione"
- 11:34 Adidas ha svelato i palloni ufficiali della UEFA Champions League e UEFA Women's Champions League
- 11:00 Atalanta, la grande incognita italiana in Europa: Juric alla prova del nove
- 10:15 Serie A, la classifica marcatori - Thuram si prende subito la testa dopo 90'
- 10:10 ZingoniaAtalanta, svelata la terza maglia 2025/26: arancione brillante e dettagli ispirati alla ninfa
- 10:05 Parma, Estevez: "Atalanta squadra forte, ma siamo davanti alla nostra gente"
- 09:48 Palestra, primo giorno al Cagliari: "Ho parlato con Pisacane, sono carico"
- 09:17 Parma, Cherubini: "Contro l'Atalanta sarà una partita difficile, come lo sono tutte in Serie A"
- 09:15 Calciomercato DeaDea, pronta l’offerta per Musah: proposta da 22 milioni al Milan
- 09:00 Esclusiva TATA - Cittadini nel mirino del Pescara
- 08:45 Champions League 2025/2026: ecco tutte le squadre qualificate al maxi-girone
- 08:00 Champions League, domani il sorteggio: l’Atalanta pronta a conoscere le sue avversarie
- 07:00 ZingoniaRiecco Ederson: il faro di Juric pronto a riprendersi la regia
- 00:23 ZingoniaAtalanta, corsa agli abbonamenti Champions: verso il sold out a Bergamo
- 00:15 El Bilal Touré pronto all'avventura turca: “Felice di iniziare col Besiktas, arrivo in un club storico”
- 00:14 Fiducia, ma quanta fatica per la nuova Atalanta
- 00:00 UfficialePalestra al Cagliari, prestito secco dall’Atalanta fino al 2026
- 23:17 Parma, nasce la Seconda Squadra Femminile: una novità assoluta nel panorama italiano
- 22:48 Celtic eliminato a sorpresa da una squadra kazaka
- 22:15 Parma, ufficiale l'ingaggio di un nazionale svizzero
- 21:59 El Bilal Touré, il colpo più caro che non ha mai brillato: due anni di rimpianti per l’Atalanta
- 21:51 Il Monza sonda il terreno per un trequartista dell'Atalanta Under 23
- 21:00 Dea, nasce il nuovo striscione “Millenovecentosette”: la Curva Nord si rinnova nel segno della tradizione
- 20:20 Cremonese, sogno Vardy: pressing continuo sull’ex bandiera del Leicester
- 20:15 ZingoniaScamacca, il gol che vale una rinascita
- 20:12 Napoli-Højlund, trattativa ancora in bilico: si tratta sull’obbligo di riscatto