Dopo la sconfitta casalinga per 3-0 contro il Sassuolo, un passo indietro pesantissimo dopo la splendida vittoria europea di Marsiglia, Ivan Juric ha commentato ai microfoni ufficiali del club la prestazione della sua Atalanta, sottolineando con amarezza la mancanza di concentrazione e lucidità nei momenti chiave della gara. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, dopo la grande vittoria di Marsiglia ci si aspettava una reazione diversa. Cosa è mancato oggi?
«Assolutamente, mi aspettavo tutt’altro. Pensavamo davvero di proseguire sulla scia di quella prestazione, ma oggi non abbiamo interpretato bene la partita. Il Sassuolo si è chiuso dietro e noi non siamo stati bravi a muovere velocemente la palla. E poi, prendere gol su un fallo laterale è inaccettabile. È mancata concentrazione, e questo ha fatto la differenza.»

È un problema ricorrente quello delle difficoltà contro squadre che si difendono basse?
«Può sembrare così, ma in realtà serve solo giocare bene e con pazienza, senza scoprirsi. Oggi il gol preso nasce da una disattenzione, e quando concedi in quel modo significa che non sei al massimo, che non sei pienamente sul pezzo. E questo è grave.»

Come si esce da una situazione così?
«Bisogna lavorare, come sempre. Analizzare bene cosa non va, capire dove sbagliamo e affrontare i problemi con lucidità. È difficile anche giudicare i singoli: tre o quattro giorni fa fanno prestazioni eccellenti, ti conquistano con la loro qualità, e poi subito dopo crollano. Dobbiamo capire perché accade e ritrovare equilibrio.»

Arriva la sosta: può essere utile per ritrovare serenità o rischia di complicare il lavoro?
«Può essere anche un bene. Molti giocatori andranno via con le Nazionali, quindi non potremo cambiare troppo, ma chi resterà dovrà lavorare duramente. Serve recuperare energie mentali e fisiche e ripartire con il giusto atteggiamento.»

Con uno sguardo severo e parole misurate, Juric ha chiuso il suo intervento con la consueta franchezza: «Questa non è l’Atalanta che conosco. Dobbiamo tornare ad essere squadra vera, compatta e concentrata. Solo così possiamo rialzarci.»

@ Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print