Sembrava tutto fatto. Il cronometro segnava ormai il 94’, l’Italia intravedeva già il traguardo della storica finale dell'Europeo Femminile. Ma la rete di Bonansea, dopo una partita combattuta col cuore e con i denti, non è bastata a evitare l’amara beffa finale. Allo scadere, infatti, Agyemang ha gelato le azzurre, riportando l’Inghilterra in partita proprio quando la semifinale sembrava già chiusa.

SOFFERENZA INIZIALE – La gara aveva preso subito la direzione prevista: Inghilterra padrona del campo, Italia chiusa dietro con un occhio attento alla fase difensiva. Al 10’ James ha subito fatto correre un brivido lungo la schiena di Giuliani, ma il suo tiro centrale non ha sorpreso la numero uno azzurra. Poco dopo, altre due occasioni firmate Russo e Hemp, con l’Italia che cercava disperatamente di alzare la testa e reagire.

BONANSEA FA SOGNARE – La svolta al 31’: Caruso innesca Cantore sulla destra, cross per Girelli che sfiora appena il pallone deviandolo proprio verso Barbara Bonansea. L’attaccante juventina controlla e scarica un destro violento sotto la traversa. Hampton battuta e Italia incredibilmente avanti. Ma è solo l'inizio della battaglia.

ASSALTO INGLESE – Nella ripresa, le campionesse in carica tornano subito all’assalto con l’ingresso di Mead al posto di James. Le occasioni non mancano, soprattutto con Hemp che però non riesce mai a impensierire seriamente Giuliani. L’Italia resiste e tenta qualche timida sortita offensiva con Cantore e Piemonte, ma soprattutto difende il vantaggio con tenacia e compattezza.

IL RIMPIANTO AZZURRO – A pochi minuti dalla fine, l’Italia avrebbe la palla del definitivo KO con Severini che, da pochi passi, calcia addosso a Hampton. Un errore fatale, perché come nella più crudele delle leggi del calcio, sul capovolgimento di fronte arriva la beffa.

IL GOL CHE FA MALE – Al 94’, con lo stadio già pronto a festeggiare, il cross dalla destra di Kelly genera il caos nell’area azzurra. La palla sfila dopo il tocco maldestro di Giuliani e finisce sul destro della giovanissima Agyemang, che con freddezza la deposita in rete tra le gambe di Linari e Giuliani. È il gol che spezza il cuore delle azzurre, trascinandole verso trenta minuti supplementari tutti da vivere.

Sezione: Italia / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print