Sembrava tutto fatto. Il cronometro segnava ormai il 94’, l’Italia intravedeva già il traguardo della storica finale dell'Europeo Femminile. Ma la rete di Bonansea, dopo una partita combattuta col cuore e con i denti, non è bastata a evitare l’amara beffa finale. Allo scadere, infatti, Agyemang ha gelato le azzurre, riportando l’Inghilterra in partita proprio quando la semifinale sembrava già chiusa.
SOFFERENZA INIZIALE – La gara aveva preso subito la direzione prevista: Inghilterra padrona del campo, Italia chiusa dietro con un occhio attento alla fase difensiva. Al 10’ James ha subito fatto correre un brivido lungo la schiena di Giuliani, ma il suo tiro centrale non ha sorpreso la numero uno azzurra. Poco dopo, altre due occasioni firmate Russo e Hemp, con l’Italia che cercava disperatamente di alzare la testa e reagire.
BONANSEA FA SOGNARE – La svolta al 31’: Caruso innesca Cantore sulla destra, cross per Girelli che sfiora appena il pallone deviandolo proprio verso Barbara Bonansea. L’attaccante juventina controlla e scarica un destro violento sotto la traversa. Hampton battuta e Italia incredibilmente avanti. Ma è solo l'inizio della battaglia.
ASSALTO INGLESE – Nella ripresa, le campionesse in carica tornano subito all’assalto con l’ingresso di Mead al posto di James. Le occasioni non mancano, soprattutto con Hemp che però non riesce mai a impensierire seriamente Giuliani. L’Italia resiste e tenta qualche timida sortita offensiva con Cantore e Piemonte, ma soprattutto difende il vantaggio con tenacia e compattezza.
IL RIMPIANTO AZZURRO – A pochi minuti dalla fine, l’Italia avrebbe la palla del definitivo KO con Severini che, da pochi passi, calcia addosso a Hampton. Un errore fatale, perché come nella più crudele delle leggi del calcio, sul capovolgimento di fronte arriva la beffa.
IL GOL CHE FA MALE – Al 94’, con lo stadio già pronto a festeggiare, il cross dalla destra di Kelly genera il caos nell’area azzurra. La palla sfila dopo il tocco maldestro di Giuliani e finisce sul destro della giovanissima Agyemang, che con freddezza la deposita in rete tra le gambe di Linari e Giuliani. È il gol che spezza il cuore delle azzurre, trascinandole verso trenta minuti supplementari tutti da vivere.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 09:29 Moggi sicuro: "Lookman-Inter si farà, ma occhio al caso Lautaro"
- 09:15 Rios sbarca al Benfica, affare da 27 milioni: "È un sogno europeo"
- 09:06 Chiesa, da fenomeno azzurro a scommessa low-cost: ora l'Atalanta valuta il colpo
- 09:00 VideoDea, ieri doppia seduta. Oggi allenamento al mattino, a parte Kolasinac e Lookman
- 08:45 Lookman-Inter, Jacobelli punge i nerazzurri: "Chi compra non fissa il prezzo"
- 08:30 Inter-Lookman, si avvicina la svolta
- 08:06 L'Inter prepara il rilancio per Lookman: Oaktree entra in campo
- 08:04 RaiSport, proclamato lo sciopero per il 24 agosto: caos all'inizio della Serie A
- 08:02 Calciomercato DeaL’Atalanta si guarda attorno: Gutierrez del Girona avanza, Moreira resta in standby
- 08:00 Atalanta regina delle plusvalenze: con Retegui sfonda il muro dei 700 milioni
- 07:15 Gazzetta - Lookman-Inter, siamo alla stretta finale: ora tocca al giocatore forzare la mano
- 07:00 Atalanta-Juventus per il Trofeo Bortolotti: sfida di lusso per la Dea prima del debutto
- 06:45 ZingoniaLezione speciale per l'Atalanta: a Zingonia arriva Messina
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman palla al fondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan: preso Estupinan"
- 06:15 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 23 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 00:05 Gravina applaude l'Italia Femminile: "Questo gruppo regalerà tante altre emozioni"
- 00:03 Calciomercato DeaInter-Lookman, trattativa bloccata: chi farà il primo passo?
- 23:57 Italia Femminile, Soncin a testa alta dopo la semifinale persa: "Il sogno era vicino, ci riproveremo"
- 23:49 Italia Femminile, le pagelle: Bonansea incanta, Severini spreca
- 23:45 Mourinho stronca il calcio portogese: "Liga Portugal? Non competitiva, troppa differenza tra i club"
- 23:41 Brescia, un caos mai visto: tre società per un'eredità pesante. Cellino prova l'iscrizione in Prima Categoria
- 23:40 Euro Femminili Frana Gomme Madone / Inghilterra-Italia 2-1, il tabellino
- 23:39 Euro Femminili Frana Gomme Madone / Beffa Italia, sfuma il sogno finale: Inghilterra avanti al 116'
- 23:34 DirettaRivivi EURO FEMMINILI / INGHILTERRA-ITALIA Frana Gomme Madone 2-1, eliminazione amara
- 23:00 Doccia gelata per l’Italia: inglesi ai supplementari in extremis
- 21:50 Bonansea fa esplodere l'Italia: Inghilterra sotto shock all'intervallo
- 21:45 Okoye squalificato, l'Udinese: "Escluso l'illecito sportivo, nessuna combine"
- 21:40 Varesina, rinforzo per la difesa: arriva Ornaghi dall'Atalanta
- 21:37 L'Italia soffre, ma passa in vantaggio alla mezzora: Bonansea sblocca la semifinale
- 21:30 Calciomercato DeaDea, parte la caccia al dopo-Retegui: Raspadori il sogno, Arokodare pista concreta. Mikautadze si allontana
- 21:15 Lookman-Inter, scoppia il caso: "Pronto a tutto per andar via"
- 21:00 Calciomercato DeaInter-Lookman, Napoli fuori dai giochi: "Ora decide lui"
- 20:45 Napoli, clamorosa sconfitta in amichevole contro l'Arezzo
- 20:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 20:38 L'Atletico Madrid brucia Milan e Wolverhampton: preso Marc Pubill
- 20:31 Europeo Femminile Frana Gomme Madone / Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali
- 20:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 20:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi su Szymański del Fenerbahçe, ok di Mourinho alla cessione
- 20:10 La Juve riabbraccia Conceição: accordo fino al 2030
- 20:00 Kean-Fiorentina, svolta vicina: incontro decisivo per blindare l'attaccante
- 19:45 Addio a Celeste Pin: il calcio piange la bandiera della Fiorentina
- 19:45 ZingoniaLookman verso l'addio, Samardzic e Maldini pronti ad avere più spazio
- 19:30 Calciomercato DeaI Percassi sognano Chiesa per il dopo Lookman: pronti 12 Mln al Liverpool e un triennale
- 19:15 Atalanta, colpo Sina: dalla Feralpisalò arriva il capitano conteso tra Italia e Albania
- 16:30 ZingoniaAndrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
- 15:15 VideoDe Bruyne incanta Napoli: "Io non sono Maradona, ma prometto spettacolo"
- 15:00 Ahanor ha scelto l’Atalanta: "Qui per diventare grande"
- 14:45 Calciomercato DeaLookman-Inter, affare caldo: in caso di cessione la percentuale di rivendita al Lipsia!
- 14:15 Calciomercato DeaAtalanta, caccia aperta al dopo-Retegui: bomber puro o attaccante versatile?