Ha del clamoroso quanto sta emergendo nelle ultime ore attorno alla figura di Giovanni Malagò e alla sua elezione alla presidenza della FIGC. Secondo quanto riportato da L'Espresso, sarebbe infatti emersa una questione formale relativa alla candidatura dell'ex presidente del CONI alla guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
La vicenda ruota attorno a un fascicolo di circa quaranta pagine predisposto dal Procuratore Federale Giuseppe Chinè, nel quale viene evidenziata una possibile irregolarità legata ai requisiti necessari per concorrere alla massima carica del calcio italiano.
IL NODO DEL TESSERAMENTO - Al centro dell'attenzione ci sarebbe l'articolo 29 dello Statuto FIGC, richiamato anche nei principi informatori del CONI. La norma prevede, tra gli altri requisiti, che chi si candida alla presidenza debba essere "in regola con il tesseramento". Il punto della questione sarebbe proprio questo: al momento della candidatura e della successiva elezione, Malagò non sarebbe stato in possesso della tessera FIGC.
Il documento della Procura Federale, predisposto anche sulla spinta di Ugo Taucer, presidente della Procura del CONI, dovrebbe essere depositato lunedì mattina presso la segreteria dell'organizzazione che sovrintende allo sport olimpico italiano.
PERCHÉ IL CASO POTREBBE ESSERE ARCHIVIATO - Nonostante la questione sollevata, ci sono però alcuni aspetti giuridici che potrebbero portare all'archiviazione del procedimento. L'interpretazione seguita finora tende infatti a considerare l'obbligo di "essere in regola con il tesseramento" come applicabile a chi fosse già tesserato FIGC al momento della candidatura e della nomina.
In assenza di un precedente tesseramento, invece, non verrebbero previste limitazioni specifiche. Una lettura già emersa anche in occasione della precedente elezione alla presidenza federale di Gabriele Gravina.
IL PRECEDENTE GRAVINA - Proprio il precedente legato a Gravina rappresenterebbe uno degli elementi che potrebbero incidere sull'esito della vicenda. La situazione attuale presenta infatti diversi punti di contatto con quanto già accaduto in passato e, secondo l'interpretazione giuridica fin qui adottata, non ci sarebbero elementi sufficienti per mettere in discussione la validità della candidatura.
LA PROCURA VERSO L'ARCHIVIAZIONE - Nonostante il clamore suscitato dalla vicenda, la Procura dovrebbe quindi orientarsi verso la richiesta di archiviazione. Il fascicolo servirà comunque a chiarire formalmente la questione e a stabilire se la mancanza del tesseramento FIGC al momento della candidatura possa effettivamente rappresentare un ostacolo alla validità dell'elezione di Malagò alla presidenza della Federazione.
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 23:25 Turchia, Montella: "Abbiamo fatto una bella partita, ma a questi livelli gli episodi fanno la differenza"
- 23:08 Calafiori: "C'è qualcosa di scritto per me in questa città"
- 23:04 Romano: "Penso al presente, sono ancora giovane e ho margini di miglioramento"
- 23:00 Maldini: "Ci serve entusiasmo, vogliamo la gente con noi"
- 22:58 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Scamacca letale e Calafiori decisivo: gli Azzurri convincono
- 22:52 Scamacca ritrova il gol: "Sono felicissimo, ma conta soprattutto il risultato"
- 22:47 Italia, Mancini dopo il 3-1 alla Turchia: “È stata davvero una buona gara”
- 22:42 Italia, segnali di crescita: la Turchia va ko 3-1
- 22:36 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / ITALIA-TURCHIA Frana Gomme Madone, 3-1
- 22:30 Addio a Ennio Vitanza, storica voce della Rai: aveva 92 anni
- 22:28 Nations League / Italia-Turchia 3-1, il tabellino
- 21:42 Golden Boy 2026, nessun italiano tra i 25 finalisti
- 21:34 Italia avanti all’intervallo: Scamacca firma il vantaggio contro la Turchia
- 21:33 UfficialeFolgore Caratese, Federico Guidi è il nuovo allenatore
- 21:15 Ultim'oraEsplosione in via Longo a Bergamo: otto feriti, due gravi
- 21:00 Scamacca sblocca Italia-Turchia: azzurri avanti al Dall'Ara
- 20:30 Italia-Turchia vale Euro 2028: con una vittoria Azzurri teste di serie
- 20:15 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 20:06 Stinco, brezel e boccali: il Bite di Boltiere torna in festa domenica 11 ottobre dalle 11
- 20:00 Domani Pašalić ed Elmas chiudono la sosta: Spalato e Lucerna
- 19:45 Primavera 1 ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Milan. Il punto dopo la 5ª giornata
- 19:38 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 19:37 Mancini investe Vergara del futuro azzurro: "Ha le qualità per farlo"
- 19:36 UfficialeNations League / Italia-Turchia, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:00 Calciomercato DeaIl mercato in cinque punti
- 18:44 Inácio Piá sul siglio Samuele a TMW: «Una sorta di Rodrygo»
- 18:15 Lo strappo di CR7 alla Nazionale costa follower al Portogallo: il caso
- 18:00 ZingoniaL'attacco da sbloccare: Rowe, Scamacca e Krstović verso il Venezia
- 18:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Polonia, le formazioni ufficiali
- 17:45 La Nations League si ferma fino a novembre: cosa resta da decidere
- 17:29 Serie B ferma per la sosta, il Palermo guida da solo. Il punto dopo la 5ª giornata
- 17:15 Gasperini: "I Percassi erano presenti, i Friedkin no, ma la fiducia..."
- 17:00 Hojlund e la manata a Jorge Jesus: "Niente a che vedere con CR7"
- 16:45 De Laurentiis irrompe nella sede del Napoli: faccia a faccia con Allegri
- 16:30 Serie A ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Venezia. Il punto dopo la 5ª giornata
- 16:17 Calciomercato DeaChiesa ai margini del Liverpool: Inter, Lazio e Atalanta ci pensano
- 16:00 Il caso Camarda: da bomber futuro della Nazionale a riserva
- 16:00 Esclusiva TACarnesecchi, rivoluzione in testa: in azzurro spuntano le treccine
- 15:47 Alle 18:15 Italia Under 21-Polonia: a Pescara si decide l'Europeo
- 15:45 Lang dal ritiro olandese: "L'Ajax mi voleva in estate, ma..."
- 15:30 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 15:15 PodcastInacio verso l'esordio azzurro, il Genoa cerca un ds: il punto di Gianluca Di Marzio
- 15:00 Inacio, papà Pià: "Ha un talento diverso e un potenziale superiore"
- 15:00 Mancini e l'Arabia Saudita: "Vialli mi avrebbe detto di non andare"
- 14:45 Gasperini e la Roma conquistata: "Sono veramente gratificato"
- 14:30 Probabili formazioniNations League / Italia-Turchia, le probabili formazioni
- 14:00 Atalanta regina dei giovani in Serie C: Levak guida la classifica U21
- 13:30 Il murale per Baresi sarà rifatto: l'autore annuncia il ritorno dell'opera a Casa Milan
- 13:00 Olivera ko, emergenza terzini per Allegri: il Napoli perde un'altra pedina
