Il sipario si alza sul palcoscenico mondiale. Tra le note dell'inno, sul prato verde brillante, s'intravedono le speranze e i sogni di 32 squadre. È l'inizio del Mondiale di Calcio Femminile, iniziato tra i campi di Nuova Zelanda e Australia. Una competizione che vedrà scontrarsi le potenze di Stati Uniti, Inghilterra e Germania, mentre Spagna, Brasile, Francia e l'insidiosa Australia - forte di 9 vittorie negli ultimi 10 match - saranno gli sfidanti più temuti.

E poi c'è l'Italia. Un'Italia che affronta per la seconda volta consecutiva la sfida mondiale, dopo l'impresa dei quarti di finale raggiunti nel 2019 in Francia. Un'impresa che la squadra di Milena Bertolini aspira a ripetere, portando il tricolore sempre più in alto.

Tra i volti sorridenti delle Azzurre, spicca quello di Valentina Giacinti. L'attaccante di Borgo di Terzo è una delle speranze più brillanti dell'Italia. Al suo fianco, la compagna bergamasca Annamaria Serturini, pronte insieme a fronteggiare gli ostacoli del torneo.

L'Argentina sarà la prima prova di fuoco per le Azzurre, lunedì 24. La partita potrebbe segnare il destino della squadra nel torneo, con l'Italia che si giocherà tutto o quasi fin dal match d'esordio. In seguito, le sfide con Svezia e Sudafrica metteranno alla prova la tenacia e la grinta delle italiane.

Ma le Azzurre non saranno sole. In Australia, l'eco dei 83.000 tifosi che hanno già acquistato i biglietti per le prime partite risuonerà come un coro di sostegno. E mentre la Nuova Zelanda ancora si risveglia, l'Italia è pronta a sognare. Pronta a lottare. Pronta a credere nella possibilità di una vittoria, con la forza e la determinazione di giocatrici come Valentina Giacinti a guidare la strada.

Sezione: Italia / Data: Gio 20 luglio 2023 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print