Si è svolto oggi, martedì 6 maggio nel primo pomeriggio, al Tribunale di Bergamo, l’interrogatorio di convalida dell'arresto di Jacopo De Simone, accusato dell’omicidio di Riccardo Claris, il 26enne ucciso nella notte tra sabato 3 e domenica 4 maggio, a seguito di una violenta lite fra due gruppi di giovani.
LA POSIZIONE DEL LEGALE - Dopo oltre un'ora trascorsa davanti al gip Maria Beatrice Parati, il legale di De Simone, Luca Bosisio, ha voluto chiarire con decisione alcuni punti fondamentali: «Questo fatto non c’entra con il mondo ultras. Jacopo, come suo fratello, non andava allo stadio da quando era bambino, non frequentava la curva dell’Inter. È andato qualche volta a San Siro, ma non c’entra con gli ultras», riferisce l'edizione online de L'Eco di Bergamo.
NESSUNA DINAMICA ULTRÀ - L'avvocato Bosisio ha insistito nel ribadire che quanto accaduto non può essere inquadrato nella logica della violenza fra tifoserie rivali: «Jacopo ha risposto alle domande che gli sono state poste, confermando quanto aveva già dichiarato al pm. Voglio ripeterlo chiaramente: non si tratta di uno scontro tra gruppi ultras, ma di qualcosa che si è verificato quella sera secondo modalità che solo le indagini potranno chiarire nel dettaglio».
RISCHIO ORDINE PUBBLICO - Il difensore ha inoltre espresso preoccupazione per alcune ricostruzioni mediatiche dell'accaduto, precisando ulteriormente: «Tengo a fare queste precisazioni perché ho letto dichiarazioni sui fatti che rischiano di trascinare problemi di ordine pubblico».
Proseguono intanto le indagini per definire in maniera definitiva le circostanze che hanno portato al tragico evento, ma la linea difensiva appare chiara: nessun legame con il tifo organizzato.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 06:35 Serie A, 17ª giornata / Balzo in avanti Dea, risultati e classifica
- 06:34 Serie B, 17ª giornata / Frosinone e Monza dettano il passo, risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 19ª giornata / Benevento e Catania al comando, risultati e classifica
- 06:31 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, alle 13 Atalanta ospita la Juventus: risultati e classifica
- 06:30 Serie D, gir. B - 17ª giornata / Nuova Sondrio ferma la capolista Folgore, goleada Villa Valle: risultati e classifica
- 05:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 L'Atalanta scavalca quattro squadre, rilancio all'Europa: è nona!
- 01:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
- 01:30 Scamacca, esultanza Social in romanesco: il «Namoooo!!!» per Hien infiamma i tifosi
- 01:15 Musah, la vittoria della pazienza e il cuore per Pašalić: "Ci sono cose più grandi del calcio"
- 01:00 Esclusiva TAL’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 00:56 DirettaPalladino in conferenza: "Vittoria sporca ma fondamentale, la dedichiamo a Pasalic. Hien? Un gigante, non solo per il gol"
- 00:55 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Hien evita il disastro, Ederson è un fantasma. Samardzic, la testa è altrove?
- 00:55 Palladino a DAZN: "Questi tre punti pesano come un macigno, vincere soffrendo tempra il carattere"
- 00:30 Zalewski a DAZN: "Chi entra deve farsi trovare pronto, siamo una squadra vera"
- 00:20 Dea, testa all'Inter e sogno Champions: un anno che si può chiudere con grandi aspettative
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Catania-Atalanta U23 2-0, gol & highlights
- 00:14 L'ex Jiménez gela l'Atalanta U23: il Catania vince 2-0 nel pantano del Massimino
- 00:05 Hien: "Sapevamo di dover soffrire, vittoria fondamentale. L'Europa? La guardiamo un passo alla volta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Scalata continua, ora sotto con i big match"
- 00:00 Luca Percassi: "In campionato dobbiamo fare di più. Champions straordinaria, ma ora niente rimpianti"
- 23:49 Hien all'ultimo respiro: la Dea espugna Marassi al 94', ma che fatica contro il Grifone in dieci
- 23:47 Bergomi a Sky: "Atalanta dai due volti, fuori casa serve altro. Genoa superiore anche in dieci"
- 23:28 DirettaDe Rossi in conferenza: "Giocare così in dieci per 89 minuti è da eroi. Sommariva? Lo ringrazio, non lo consolo"
- 23:01 Genoa, le pagelle: Sommariva rovina un'impresa epica, Otoa e Vasquez giganti. Leali complica le cose
- 23:00 Genoa, De Rossi a DAZN: "Una sconfitta che spezza il cuore, ma questa è la mia squadra"
- 22:50 Genoa-Atalanta 0-1, il tabellino
- 22:36 DirettaRivivi GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-1 (94' Hien)
- 21:45 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Genoa-Atalanta
- 21:37 Grifone in dieci dopo 3', la Dea non sfonda: regge l'equilibrio al riposo
- 20:55 Clamoroso a Marassi: Genoa in dieci dopo 120 secondi! Follia Leali, rosso diretto
- 20:31 De Rossi prima del match: "Atalanta di livello assoluto". E svela la mossa a sorpresa
- 20:26 Fiorentina, l'incantesimo è rotto: un digiuno infinito che durava dalla gestione Palladino
- 20:21 Hien suona la carica e abbraccia Pašalić: "Siamo vicini a Mario, periodo difficile. A Marassi serve il massimo"
- 20:00 Fiorentina, l'incubo è finito: 5-1 all'Udinese dopo 217 giorni di digiuno
- 19:41 UfficialeGenoa-Atalanta, le formazioni ufficiali: de Roon in difesa, Musah e Maldini dal 1'
- 19:15 Scamacca, operazione nostalgia a Marassi: il "predestinato" torna dove tutto è iniziato per sfatare il tabù trasferta
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Valerio Arrichiello (Secolo XIX): "Dimenticate il 4-0 di Coppa. A Marassi vedrete il vero Genoa"
- 18:58 FOTO - Il rettangolo di gioco del Marassi
- 18:55 Calciomercato DeaDea, torna di moda il nome di Chiesa: l'ex Juve per rianimare l'attacco, Liverpool pronto ad aprire
- 18:48 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada prova a inventare, Guerini ingenuità fatale. Jimenez castiga la Dea
- 18:45 Atalanta U23, Bocchetti amaro dopo il ko di Catania: "Campo impraticabile, ma paghiamo l'ingenuità. Meritavamo di più"
- 18:40 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:19 Eccellenza, 17ª giornata / Cade la Tritium, Ponte SP Mapello ritrova i 3 punti: risultati e classifica
- 18:18 Promozione, 15ª giornata / Torre de Roveri e S.Pancrazio davanti a tutte, risultati e classifica
- 18:17 1° Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:16 2° Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 18:00 Calciomercato DeaMaldini ai saluti? La Lazio chiama per il 4-3-3, ma c'è la fila: la Dea può aprire alla cessione
- 17:46 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
