La marcia di avvicinamento dell'Italia verso il crocevia europeo passa inevitabilmente dalla ritrovata serenità e dalla determinazione feroce di Fabio Chiarodia. Il talentuoso difensore della Nazionale Under 21 si è finalmente ripreso il palcoscenico dopo un periodo personale decisamente buio, ergendosi a leader carismatico in vista dell'imminente e delicatissima trasferta in terra scandinava che attende gli Azzurrini.
L'OSTACOLO SVEDESE E IL DUELLO A DISTANZA - L'agenda internazionale impone massima concentrazione per la sfida di martedì alle 18:30 sul prato della Boras Arena. Una gara valevole per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria, resa ancor più vibrante dal recente successo della Polonia che obbliga l'Italia a rispondere colpo su colpo. «Sarà senza dubbio un'altra gara tosta, ma ci stiamo preparando nel migliore dei modi: se saremo in grado di sfruttare le nostre forze e le nostre innegabili qualità, possiamo assolutamente vincere anche a casa loro», ha dichiarato con fermezza il centrale azzurro, ben consapevole che a questi livelli non esistono incontri dall'esito scontato.
LA LEZIONE DI EMPOLI E LA GESTIONE TATTICA - – come evidenzia il Corriere dello Sport – la ricetta per sbancare la Svezia trae profonda ispirazione dall'ultima e convincente esibizione casalinga. Il difensore ha analizzato con estrema lucidità la prestazione offerta in Toscana: «A Empoli siamo stati perfetti nello sbloccare subito il risultato, consapevoli che avremmo dovuto gestire un lungo possesso palla. Nel corso della ripresa abbiamo sapientemente allargato le maglie della loro difesa, facendo girare la sfera con maggiore velocità e trovando i gol della sicurezza». Un atteggiamento tattico maturo e propositivo, che ricorda per intensità e coraggio le trame offensive disegnate quotidianamente da Raffaele Palladino per la sua Atalanta sul manto erboso della New Balance Arena.
IL BUIO DELL'INFORTUNIO E LA FORZA DEL GRUPPO - Dietro la grinta attuale si nascondono però i fantasmi di un lungo calvario fisico. Da ottobre fino a metà gennaio, un grave infortunio muscolare lo ha costretto a un doloroso esilio forzato, privandolo del campo e della maglia azzurra. «Non è stato affatto un periodo facile per me, ho dovuto lavorare duramente dividendo le mie giornate tra la palestra e la fisioterapia. Stare lontano dal calcio giocato è stata dura e la Nazionale mi è mancata tantissimo», ha confessato. Il vero antidoto a questa sofferenza è stato il calore dei compagni, costantemente in contatto con lui durante i mesi di riabilitazione. Un senso di appartenenza totale, sublimato dalla forza di uno spogliatoio unito che rappresenta la vera arma in più di questo promettente gruppo.
Adesso il peggio è definitivamente alle spalle. Il difensore è tornato a blindare la retroguardia, pronto a trasformare la sofferenza accumulata in energia pura per spingere l'Italia verso la qualificazione europea.
Prossimo Turno Qualificazioni Europeo Under 21
Svezia U21 - Italia U21
Martedì 31 marzo, ore 18:30
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 20:30 L'ex Atalanta Muslimovic: "L'Italia ci sottovaluta? Peggio per loro, Dzeko li punirà"
- 20:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 20:00 L'incubo Turpin torna sulla strada dell'Italia: a Zenica fischia l'arbitro della disfatta macedone
- 20:00 Atalanta-Juventus, domani al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 19:30 Tottenham nel caos totale: Tudor firma la risoluzione dopo un mese da incubo e un lutto familiare
- 19:26 Dramma a Città del Messico: tifoso muore cadendo dal secondo anello dell'Azteca
- 19:15 Trappola Bosnia per l'Italia: campo in pessime condizioni e clima di fuoco a Zenica
- 19:00 Italia U21, Chiarodia cancella i mesi bui: "Svezia avvisata, questa Italia ha la forza per dominare a Boras"
- 18:45 Tonali, Kean e i numeri da capogiro: l'assalto dell'Italia a Zenica per blindare il pass iridato
- 18:32 Serie B, 32ª giornata / Monza e Venezia non si fanno male, il Frosinone accorcia: risultati e la classifica aggiornata
- 18:31 Serie C, gir. A - 34ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:30 Primavera 1 / Il punto dopo 31 giornate: prossimo turno e classifica aggiornata
- 18:30 Serie D, gir. B - 29ª giornata / Folgore Caratese spietata, ad un passo dalla Serie C! Risultati e classifica
- 18:29 Eccellenza, 31ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 1° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:26 2° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:25 3° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 Ciao Mondo, per sempre uno di noi: il commosso tributo di Atalanta, Torino e Fiorentina
- 18:00 La Serie B boccia i talenti di Zingonia: buio pesto per Vlahovic e Giovane, sorride solo Del Lungo
- 14:30 Corsa ai Mondiali: le finali playoff decisive per gli ultimi posti
- 13:45 Bosnia, parla l'ex Atalanta Muslimovic che avvisa l'Italia: "Sottovalutarci è un errore"
- 13:00 Verso la finale dei play-off. Politano: “Il Mondiale è il nostro unico pensiero, con la Bosnia sarà importante partire forte”
- 12:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 12:30 L’Atalanta ricorda l’ex tecnico: “Sarai per sempre il nostro Mondo”
- 12:15 Calciomercato DeaAtalanta su Carlos Augusto: intrecci di mercato con l’Inter
- 11:45 Il Lecce si prepara per l'Atalanta. Rientrati i Nazionali, si ritorna in campo martedì
- 11:15 U23, Navarro titolare nella vittoria della Spagna U19. Ecco come sono andati gli altri
- 10:45 Bakker, il “Calimero” dell’Atalanta: occasione o addio a fine stagione?
- 10:15 Guardiola verso l’addio: Kompany nel mirino del Manchester City
- 09:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 09:00 Play-off mondiali: in vendita i biglietti per la finale con la Bosnia ed Erzegovina
- 08:00 L'Italia si gioca il tesoro Mondiale: un jackpot da 30 milioni tra sponsor, premi e il peso vitale dell'America
- 07:45 ZingoniaLe due facce della sosta: Hien alza bandiera bianca, Scamacca brucia le tappe
- 07:30 L'addio a Savoldi commuove la città: il dolore del figlio Gianluca e la marea nerazzurra per il gigante d'area
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Addio a Franco Tentorio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Samaden: «Creiamo talenti»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crediamo in Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Missione numeri 1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Bosnia alza la tensione"
- 04:00 Probabili formazioniL'Italia a 90 minuti dal Mondiale: Gattuso sorride per Scamacca e medita il colpo a sorpresa in attacco
- 03:00 Ultim'oraLancette avanti, scatta l'ora legale: cosa succede al nostro corpo e come recuperare l'ora di sonno perduta
- 01:00 Scamacca vince la corsa contro il tempo: Gattuso ritrova il suo bomber per espugnare Zenica
- 00:00 Auguri a.. de Roon
- 23:00 Esclusiva TATA - Riscassi (Rai Sport): "Gasperini a Roma resta una ferita. Palladino? Si gioca tutto in Coppa Italia. Mercato? Punterei su Kean"
- 23:00 De Ketelaere non si ferma più: rigore glaciale e il Belgio sotterra gli Stati Uniti ad Atlanta
- 22:30 Panico e minacce alla New Balance Arena: la denuncia shock di una madre dopo il trionfo azzurro
- 20:45 USA-Belgio, le formazioni ufficiali: da Pulisic a De Ketelaere, tanta Serie A in campo
- 20:10 Calciomercato DeaJuve-Kostic, addio amaro a parametro zero: le big di Serie A fiutano il colpo e l'Atalanta osserva
- 17:35 Ultim'oraTegola Hien per la Svezia e per la Dea: il difensore abbandona il ritiro e salta la finale Mondiale
