Nelle scorse ore il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha parlato chiaramente degli stadi italiani: "Le infrastrutture italiane legate al calcio sono una vergogna. L'Italia è uno dei paesi più grandi dal punto di vista calcistico, con Mondiali, Europei e Champions League vinte. Allo stesso tempo però, rispetto agli altri grandi paesi del calcio, avete di gran lunga le infrastrutture peggiori". Non serve essere dentro le questioni per capire quanto il numero uno del calcio europeo abbia ragione. In Serie A infatti sono solo 3 gli stadi in linea con gli standard europei, 4 considerando anche la Serie B.
In Italia sono tre le società (più una) con stadi di ultima generazione
L'Allianz Stadium è una delle sedi certe per Euro2032. Già Juventus Stadium, l'impianto bianconero è considerato un gioiello a livello nazionale e internazionale. Inaugurato nel 2011 e costato oltre 150 milioni di euro, è diventato il primo impianto ecocompatibile al mondo. Ed è di proprietà della Juventus.
Il Bluenergy Stadium, di cui l'Udinese ha acquisito i diritti di superficie per 99 anni nel 2013, è diventato nel 2023 il primo impianto green d'Europa. Ospiterà la Supercoppa Europea del 2025 ed è uno dei gioielli italiani dal punto di vista delle infrastrutture sportive.
Quindi il Gewiss Stadium dell'Atalanta: la ristrutturazione ultima si è conclusa nell'estate del 2024, con l'impianto di proprietà del club orobico già dal 2017.
Chiusura col Benito Stirpe di Frosinone, oggi PSC Arena. Inaugurato nel 2017 e di proprietà del club ciociaro, è un gioiellino avveniristico soprattutto per la Serie B.
La situazione delle altre di Serie A
La prossima squadra ad avere uno stadio all'altezza degli standard Europei è la Fiorentina, con i lavori già iniziati da mesi. I primi settori come la Curva Fiesole saranno terminati entro il 2026, ma per vedere la chiusura dei cantieri servirà attendere fino al 2029. La situazione di Inter e Milan è più complessa: le squadre visti i problemi di intervento su San Siro (soprattutto legati ai vincoli per il secondo anello) avevano preso strade separate, con Rozzano e San Donato come aree indicate per i nuovi impianti. Ora la direzione sembra quella di restare in zona San Siro, ma con una nuova costruzione rispetto al Meazza. Tempi ancora lunghi, ad ogni modo. Discorsi simili per Roma e Lazio, con le società che sembrano comunque intenzionate a lasciare l'Olimpico separandosi: la Roma ha individuato il progetto giusto in Pietralata, la Lazio nella ristrutturazione del Flaminio. A Genova, per Genoa e Samp, sembrano in partenza i lavori per la ristrutturazione del Ferraris, con l'idea di chiudere tutto entro la fine del 2029. Club come Como ed Empoli hanno già presentato i progetti per i rifacimenti del Sinigaglia e del Castellani, mentre Bologna e Parma hanno già in mente i disegni per ammodernare il Dall'Ara e il Tardini ma la burocrazia sta frenando l'avvio del percorso. Il Cagliari sta andando avanti con i progetti per la costruzione del nuovo stadio ma ancora non si vede l'inizio dei lavori, così come il Verona che dopo l'acquisto da parte di Presidio Investors ha tutta l'intenzione di accelerare per la costruzione del nuovo stadio che dovrebbe sorgere sulle ceneri del Bentegodi. Chiusura coi progetti di restyling: fra questi quello più importante riguarda il Maradona di Napoli, con De Laurentiis in prima linea per l'ammodernamento della struttura di Fuorigrotta ma con ancora un piano di sviluppo nebuloso. Il Lecce ha presentato il progetto per l'ammodernamento e la copertura del Via del Mare, il Monza sta portando avanti i lavori iniziati da Silvio Berlusconi per rendere lo U-Power Stadium impianto all'avanguardia anche grazie alla copertura integrale delle gradinate. Quindi il Venezia: il club lagunare proprio in queste settimane ha presentato il progetto definitivo per il nuovo stadio e se i lavori riuscissero a partire entro luglio tutto potrebbe essere pronto per l'estate del 2027. Infine il Torino ed una situazione sui generis: in estate scadrà la concessione dell'Olimpico Grande Torino e resta da capire se l'intenzione del club sia quella di acquistare l'impianto per poi eventualmente valutare in autonomia possibili restyling.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:11 La maledizione delle undici cadute: Gasperini nella storia nera giallorossa accanto al fantasma spagnolo
- 23:08 Incubo Gasperini, l'Inter è un tabù invalicabile: decima sconfitta di fila e media punti da brivido
- 23:07 Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter riprende la marcia scudetto, la Dea ringrazia
- 23:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 22:48 Il tracollo della Roma accende i sogni dell'Atalanta: scocca l'ora del grande balzo europeo
- 22:40 Uragano Inter a San Siro: la Roma è travolta sotto i colpi di Lautaro e compagni, lanciato il guanto di sfida per lo Scudetto
- 21:40 Caressa svela il paradosso Mondiale: l'Italia punita da un regolamento senza senso
- 20:59 Il gigante Levak strega l'Atalanta a suon di gol: brilla la stella del nuovo Milinkovic-Savic nerazzurro
- 20:45 Inter-Roma, le formazioni ufficiali
- 20:00 Torino, vittoria d’oro: salvezza sempre più vicina
- 19:18 Calciomercato DeaEderson a un passo dall'addio: patto d'acciaio con l'Atletico Madrid, svelate le cifre dell'offerta
- 18:30 Inter-Roma, a chi i 3 punti nell'uovo di Pasqua? Calcio d'inizio ore 20.45
- 17:15 ZingoniaDea, 23 i convocati di Palladino: fuori Hien e Scamacca, si ferma Rossi: ci sono Pardel e Navarro dall'U23
- 17:00 Bologna avanti con autorità: Cremonese battuta 2-1 allo Zini
- 16:15 Lucescu in coma farmacologico: le sue condizioni sono peggiorate nella notte
- 15:30 Pisa e Torino a caccia dei tre punti. Calcio d'inizio ore 18
- 13:00 Presidenza Figc: la Serie A convoca l'assemblea decisiva per il dopo Gravina
- 12:00 Cremonese con il Bologna per risalire. Calcio d'inizio ore 15
- 11:00 Disastro stadi: l'Italia dorme, la Turchia vola. La UEFA minaccia di ritirare Euro 2032
- 10:30 La Dea punta al filotto in Puglia: tre punti d'oro per la Champions e un record mai visto
- 10:00 Figc, la rivoluzione passa dal campo: la tentazione Maldini e il "manifesto" di Del Piero per salvare il calcio
- 09:00 Il ponte verso il futuro: l'Italia si affida a Baldini per cancellare l'incubo di Zenica
- 08:30 Cinquanta giorni per sognare in grande: l'Atalanta riparte dal Via del Mare per l'assalto alle big
- 08:15 Krstovic torna nella sua tana: il guerriero montenegrino pronto ad azzannare il passato
- 08:00 Conte preme per tornare in azzurro: Allegri rifiuta la Nazionale, rebus Mancini per la nuova FIGC
- 07:45 Lo specchio di Palladino e il tabù del Lecce: la Dea si affida al graffio di CdK!
- 07:30 Lecce-Atalanta, il romanzo in 90 minuti: Palladino sfida la storia e il tabù giallorosso del Via del Mare
- 07:00 ZingoniaDea, missione Lecce: Palladino fa la conta dei reduci e lancia Krstovic dal 1'
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La finale di Pasqua"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani l'Atalanta comincia a Lecce il suo aprile di fuoco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Servono i 3 punti. Lecce, vietato fidarsi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Atalanta domani a Lecce"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Il mondiale della Juve"
- 02:00 Flick fa scacco matto a Simeone: Lewandowski fa volare il Barça a +7 sul Real Madrid
- 01:15 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 00:30 Auguri a… Krstović!
- 00:12 Serie A, 31ª giornata / Colpo salvezza Fiorentina, Verona un passo in B: risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Serie C, gir. C - 35ª giornata / L'U23 rallenta il sogno playoff, risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Primavera 1, 32ª giornata / Colpo Atalanta, Roma ko: risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 00:00 VideoSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23 3-3, gol & highlights
- 22:30 Lazio-Parma 1-1, Noslin risponde a Delprato
- 20:00 Hellas Verona-Fiorentina 0-1, per i viola tre punti d'oro
- 18:03 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Levak provvidenziale, Cassa straripante
- 18:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-rigori, Baldo rapace
- 18:00 Lazio-Parma, momenti opposti. Calcio d'inizio 20.45
- 18:00 H. Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:45 3-3 al De Simone, Bocchetti: “Peccato per le occasioni sprecate, ma continuiamo a lottare”
- 17:15 Atalanta rimonta la Roma: 2-1 a Zingonia e 9º risultato utile consecutivo
- 17:10 Il Sassuolo la ribalta e inguaia il Cagliari: Garcia e Pinamonti firmano la rimonta, finisce 2-1
